Help misure stand K&M con supporti aggiuntivi

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

03-08-22 12.01

ciao a tutti,
lo stand Omega, che uso da una decina d'anni, inizia a diventare un po' scomodo da portare in giro: ho i supporti per la seconda tastiera, però li devo smontare per metterlo in auto, sul carrello è complicato da portare, è troppo profondo per RD88, eccetera.
Stavo addocchiando il K&M 18953 con i supporti aggiuntivi 18952
La domanda è, per chi li possiede entrambi: vorrei sapere, visto di profilo, quanta distanza rimane tra il bordo anteriore del supporto sottostante e il bordo dei bracci superiori, quando sono posizionati indietro al massimo (hanno tre fori di regolazione). Non mi interessa l'altezza che possono raggiungere, è specificato nelle istruzioni (dai 10 cm in su), ma l'escursione in profondità che si ha regolando i bracci in senso orizzontale, rispetto al supporto sottostante.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-08-22 13.26

@ zaphod
ciao a tutti,
lo stand Omega, che uso da una decina d'anni, inizia a diventare un po' scomodo da portare in giro: ho i supporti per la seconda tastiera, però li devo smontare per metterlo in auto, sul carrello è complicato da portare, è troppo profondo per RD88, eccetera.
Stavo addocchiando il K&M 18953 con i supporti aggiuntivi 18952
La domanda è, per chi li possiede entrambi: vorrei sapere, visto di profilo, quanta distanza rimane tra il bordo anteriore del supporto sottostante e il bordo dei bracci superiori, quando sono posizionati indietro al massimo (hanno tre fori di regolazione). Non mi interessa l'altezza che possono raggiungere, è specificato nelle istruzioni (dai 10 cm in su), ma l'escursione in profondità che si ha regolando i bracci in senso orizzontale, rispetto al supporto sottostante.
Prova a chiedere a loro...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

03-08-22 13.47

se aspetti che torni dalle vacanze (dopo il 15) ti mando le misure...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

03-08-22 16.08

paolo_b3 ha scritto:
Prova a chiedere a loro...

giusto, non ci avevo pensato, gli ho mandato una mail in inglese stentato con un ancor più criptico schizzo per spiegarmi meglio... vedremo!

FranzBraile ha scritto:
se aspetti che torni dalle vacanze (dopo il 15) ti mando le misure...

la mia prossima data in cui userò due tastiere è il 12 agosto, speravo già di poterli usare... ma se la K&M non mi risponde, attendo le tue misure, grazie! Al limite mi porto l'omega come ho fatto finora...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-08-22 16.39

zaphod ha scritto:
Stavo addocchiando il K&M 18953 con i supporti aggiuntivi 18952
La domanda è, per chi li possiede entrambi: vorrei sapere, visto di profilo, quanta distanza rimane tra il bordo anteriore del supporto sottostante e il bordo dei bracci superiori, quando sono posizionati indietro al massimo (hanno tre fori di regolazione). Non mi interessa l'altezza che possono raggiungere, è specificato nelle istruzioni (dai 10 cm in su), ma l'escursione in profondità che si ha regolando i bracci in senso orizzontale, rispetto al supporto sottostante.

Mi sembra pressochè identico al Bespeco BP100TN che ho in sala prove e che a sua volta è identico al PROEL EL260 (non posso misurarlo adesso e ma non mi pare abbia fori per la profondità, il supporto superiore lo blocchi "a pressione" tramite la vite che sta sotto le due canaline in qualsiasi posizione, entro un certo limite); perchè non senti anche loro?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-08-22 18.54

zaphod ha scritto:
giusto, non ci avevo pensato, gli ho mandato una mail in inglese stentato con un ancor più criptico schizzo per spiegarmi meglio... vedremo!

Se vogliono vendere bisogna che si diano da fare! emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

04-08-22 10.03

@ maxpiano69
zaphod ha scritto:
Stavo addocchiando il K&M 18953 con i supporti aggiuntivi 18952
La domanda è, per chi li possiede entrambi: vorrei sapere, visto di profilo, quanta distanza rimane tra il bordo anteriore del supporto sottostante e il bordo dei bracci superiori, quando sono posizionati indietro al massimo (hanno tre fori di regolazione). Non mi interessa l'altezza che possono raggiungere, è specificato nelle istruzioni (dai 10 cm in su), ma l'escursione in profondità che si ha regolando i bracci in senso orizzontale, rispetto al supporto sottostante.

Mi sembra pressochè identico al Bespeco BP100TN che ho in sala prove e che a sua volta è identico al PROEL EL260 (non posso misurarlo adesso e ma non mi pare abbia fori per la profondità, il supporto superiore lo blocchi "a pressione" tramite la vite che sta sotto le due canaline in qualsiasi posizione, entro un certo limite); perchè non senti anche loro?
perchè, pur facendo sicuramente ottimi prodotti (almeno spero per loro), io non ho mai avuto delle esperienze memorabili con Proel e Bespeco, sia come supporti che come custodie. Quindi preferirei evitare... ci sono anche una paio di prodotti Quiklok che ho addocchiato, ma uno (un supporto a Z) da chiuso non sarebbe poi molto più piccolo dell'Omega, e l'altro mi sembra un po' macchinoso da gestire per quanto riguarda i supporti aggiuntivi.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

04-08-22 10.34

zaphod ha scritto:
ci sono anche una paio di prodotti Quiklok che ho addocchiato

io ho il Quiklok (se non sbaglio il ws421) e mi sembra molto solido e stabile, e ho anche i supporti aggiuntivi per seconda tastiera, non so cosa intendi per macchinoso, di sicuro li devi smontare e rimontare ogni volta ma è roba di qualche secondo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

04-08-22 11.55

@ KBL
zaphod ha scritto:
ci sono anche una paio di prodotti Quiklok che ho addocchiato

io ho il Quiklok (se non sbaglio il ws421) e mi sembra molto solido e stabile, e ho anche i supporti aggiuntivi per seconda tastiera, non so cosa intendi per macchinoso, di sicuro li devi smontare e rimontare ogni volta ma è roba di qualche secondo.
quello è molto bello, personalmente lo preferirei anche al K&M, unica cosa a suo "svantaggio" è l'altezza minima, 65cm, mentre il K&M scende a 60cm. Non sembra molto, ma ci devo mettere su RD88 che è veramente alto di suo (circa 14cm dal piano di appoggio al tasto)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

04-08-22 12.40

@ zaphod
quello è molto bello, personalmente lo preferirei anche al K&M, unica cosa a suo "svantaggio" è l'altezza minima, 65cm, mentre il K&M scende a 60cm. Non sembra molto, ma ci devo mettere su RD88 che è veramente alto di suo (circa 14cm dal piano di appoggio al tasto)
Purtroppo è così, come dici tu.

Anche io ho il Quiklok (sia WS420 che WS421) oltre al K&M 18950.
Il Quiklok WS421 è molto stabile, ed entra nel portabagagli della mia macchina in piedi senza dover essere smontato, ma anche regolato all'altezza minima è troppo alto per i piani digitali a panettone tipo RD88 o il mio P45.

Infatti il P45 lo tengo sul K&M, mentre il WS421 sta in sala prove e ospita la SL73 Studio che grazie alle proporzioni assai compatte ci sta molto bene.

Tutti e tre questi supporti li ho modificati personalmente (in maniera leggera) in modo da offrire 3 o 4 punti d'appoggio a seconda del modello. Tra l'altro imprecando tantissimo e sputando sangue per allineare tutti gli appoggi alla stessa altezza nel K&M, che per inciso è un ottimo supporto, a mio avviso globalmente il migliore tra i tre.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

04-08-22 12.48

d_phatt ha scritto:
Tutti e tre questi supporti li ho modificati personalmente

stavo effettivamente pensando di fare eventualmente dei fori aggiuntivi nei bracci superiori del K&M per adattarli alle mie esigenze, qualora non fossero come li voglio io. Un po' di manualità ce l'ho (non è poi niente di complicato), cosa mi manca è l'attrezzatura di precisione per fare un foro passante in linea con quelli già presenti.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

04-08-22 13.12

Interessante, non avevo mai considerato bene questo aspetto: io ci ho posizionato sopra una yamaha DGX670 e l'altezza da terra alla parte superiore del tasto bianco è 74cm che a me sembra adeguata.
Esiste una misura più o meno ideale per questa altezza?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-08-22 13.45

@ KBL
zaphod ha scritto:
ci sono anche una paio di prodotti Quiklok che ho addocchiato

io ho il Quiklok (se non sbaglio il ws421) e mi sembra molto solido e stabile, e ho anche i supporti aggiuntivi per seconda tastiera, non so cosa intendi per macchinoso, di sicuro li devi smontare e rimontare ogni volta ma è roba di qualche secondo.
Anch'io ho il WS421, mi son dimenticato di menzionarlo; per l'altezza minima, a me va bene dato che sono piuttosto alto, ma secondo me aggiungendo un ulteriore foro agli steli delle gambe si potrebbe creare un'ulteriore posizione più bassa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-08-22 13.46

@ KBL
Interessante, non avevo mai considerato bene questo aspetto: io ci ho posizionato sopra una yamaha DGX670 e l'altezza da terra alla parte superiore del tasto bianco è 74cm che a me sembra adeguata.
Esiste una misura più o meno ideale per questa altezza?
Io di solito prendo a riferimento l'altezza da terra della tastiera del mio pianoforte verticale, e siamo sui 72-74cm appunto
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

04-08-22 14.54

@ maxpiano69
Io di solito prendo a riferimento l'altezza da terra della tastiera del mio pianoforte verticale, e siamo sui 72-74cm appunto
Idem, anch'io sono piuttosto alto, ma in ogni caso proprio quando dovevo intervenire sul K&M presi un po' di misure a qualche pianoforte. Non ricordo minimamente il processo, ma ricordo che giunsi alla conclusione che l'altezza giusta doveva essere intorno a 73 cm, e l'intervallo che hai fornito mi conferma che dopotutto non ero poi così ubriaco quando feci questa cosa emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

04-08-22 15.51

Anch'io prendo a riferimento il mio piano, che ha la tastiera a 74 cm da terra; ha le ruote appoggiate su tre piattini di plastica - non ho ancora comprato quelli isolanti, mannaggia a me - e quelli lo sollevano di uno o due cm al massimo.

Comunque: visto che c'è gente al mondo che per fortuna ha ancora voglia (e capacità) di lavorare, la K&M mi ha già risposto, mandandomi le schematiche. Ve le allego nel caso servissero a qualcun altro e anche per riconoscere che lo stereotipo dell'amore teutonico per la precisione a volte è vero.

Prima possibilità
Seconda possibilità

I bracci superiori possono essere regolati sia con i tre fori superiori (dove c'è lo snodo), sia a livello dell'attacco con il supporto sottostante. Messi tutti indietro, restano 13 cm tra i due bordi anteriori dei supporti.
Siamo al millimetro, ma probabilmente riesco a farmi un (quasi emo) doppio manuale con RD88 e NE6d-73.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-08-22 17.05

Indicazioni precise e dettagliate. Complimenti alla K&M emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

04-08-22 17.45

alè, ordinati... già che c'ero ho aggiunto le "tazze" per le ruote del piano, poi a metterle sarà divertente emo
Speriamo che in 8 giorni mi arrivino dalla germania.
Grazie a tutti emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-08-22 18.33

zaphod ha scritto:
Comunque: visto che c'è gente al mondo che per fortuna ha ancora voglia (e capacità) di lavorare, la K&M mi ha già risposto, mandandomi le schematiche.

Vedi... emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

06-10-22 12.16

ciao tutti,
dopo un periodo un po' caotico riesco ad uppare il 3d con le foto del "doppio manuale" (mi si passi la blasfemia nei confronti dell'amato Hammond) che grazie al supporto K&M del 3d sono riuscito a farmi.
Per chi come me suona anche l'Hammond è più naturale avere le tastiere parallele anziché angolate tra loro (anche se poi si suona comunque, eh...); il problema è averle abbastanza vicine.
Con questo sistema direi che ho risolto:



...e qui live:



le braccia superiori sfiorano i potenziometri di RD88, anzi devo tenere indietro la gomma di appoggio altrimenti va a toccarli. Meglio di così non avrei potuto prevedere.

...ora ho in mente un progettino per comandare il leslie... se riesce vi terrò informati