Passare da roland fa07 a....???

  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

10-08-22 11.01

Buongiorno a tutti quanti, come da titolo, posseggo una roland fa07 che finora ha svolto il suo compito in maniera egregia essendo, per i miei gusti ed esigenze, versatile al punto giusto. Ora però vorrei venderla perché mi accorgo che suono sempre più spesso a casa o al massimo in progetti acustici e quindi vorrei orientarmi su una keybed più qualitativa, 88 tasti e comunque non gravano eccessivamente sul peso del trasporto. Valutavo 2 soluzioni
1)rd 88....non avrei sorprese sui suoni che conosco e ne avrei sempre comunque tanti, migliorerei la keybed e non avrei grandi sconvolgimenti rispetto a ciò che ho(se non in meglio)
2)tornare dopo anni su yamaha(avevo anni fa una moxf6) valutando il p125 ed eventualmente un iPad da integrare per le palette suoni, vst ecc
Qui a Reggio Emilia non ho molti posti dove trovare queste tastiere da provare, dovrei andare o a Modena o a Bologna (Rd88 ho già visto che non riuscirò mai a provarla, non ne trovo in giro nei negozi fisici) e quindi chiedevo lumi a chi possiede queste macchine, eventuali terze, quarte o quinte soluzioni alternative. Grazie
Non
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

10-08-22 11.19

1) RD88: discreta keybed, molti ottimi suoni, timbro di piano acustico subottimale

2) Yamaha P125: sostanzialmente solo piano acustico e rhodes - pochissimi altri suoni di contorno. Il piano acustico è discreto, ma non fa gridare al miracolo. Attenzione a non comprare il P125a (non il motore fuoribordo) perché gli hanno tolto l’audio over USB. Spendendo di più c’è il p515: tastiera in legno (un po’ pesante per i miei gusti) e diversi ottimi suoni. Gli altoparlanti incorporati sono un po’ fangosi a mio avviso.

3) Kawai ES110: buon timbri di piano acustico, pochi altri suoni (abbastanza belli), keybed abbastanza leggera l, ci sono state lamentele sulla sua solidità nel tempo. Non ha audio over USB. È uscito da poco l’ES120 che costa di più e offre il campione di Shigeru Kawai e qualche virtual modeling in più

3) in casa Kawai valutare l’ES520 che si trova intorno ai 1000 euro. Se si vuol spendere di più es920.

4) casio px s1100 e px s3100. Ottimo rapporto qualità prezzo, il 3100 offre moltissimi suoni di qualità discreta. Ci sono state polemiche sulla keybed, io l’ho provata diverse volte e la trovo gradevole

5) i Roland fp30x/60x. Ottime keybed ma suonano come un arpa birmana. Sono un po’ più cari della concorrenza. Il 90x suona un po’ meglio ma è assai caro.

6) eventualmente modx8. È una buona workstation che fa tutto assai bene. La keybed è più che dignitosa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

10-08-22 11.23

WTF_Bach ha scritto:
6) eventualmente modx8. È una buona workstation che fa tutto assai bene. La keybed è più che dignitosa.

Venendo da una FA 07 anche io avrei indicato la ModX ed anzi la metterei come prima scelta.

Anche RD88 OK per me, ma solo se abbinata ad un computer (o anche iPad, non utilizzabile via USB audio ma possibile via Audio IN) che possa compensare il piano "subottimale" di serie.
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

10-08-22 12.43

@ maxpiano69
WTF_Bach ha scritto:
6) eventualmente modx8. È una buona workstation che fa tutto assai bene. La keybed è più che dignitosa.

Venendo da una FA 07 anche io avrei indicato la ModX ed anzi la metterei come prima scelta.

Anche RD88 OK per me, ma solo se abbinata ad un computer (o anche iPad, non utilizzabile via USB audio ma possibile via Audio IN) che possa compensare il piano "subottimale" di serie.
Grazie ad entrambi per i consigli e i dettagli delle varie opzioni... Modx8 purtroppo un po' fuori budget, fosse per me la prenderei al volo ma poi dovrei darei vostri nomi a mia moglie stile lista persone non gradite dell'fbi... 😂😂😂
Rd88 sembrerebbe la soluzione migliore anche se, come a molti di voi, il piano acustico roland non mi ha mai entusiasmato... In ogni caso cercherò di farmi un'idea anche sugli altri modelli che mi avete segnalato... Anche il discorso casse integrate non mi dispiacerebbe, per quelle situazioni in cui potrei portare la tastiera a qualche festa/serata tra amici... Ora studio un po' sulla carta e vi aggiorno, intanto grazie ancora per le dritte
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

10-08-22 12.54

@ claudio76
Grazie ad entrambi per i consigli e i dettagli delle varie opzioni... Modx8 purtroppo un po' fuori budget, fosse per me la prenderei al volo ma poi dovrei darei vostri nomi a mia moglie stile lista persone non gradite dell'fbi... 😂😂😂
Rd88 sembrerebbe la soluzione migliore anche se, come a molti di voi, il piano acustico roland non mi ha mai entusiasmato... In ogni caso cercherò di farmi un'idea anche sugli altri modelli che mi avete segnalato... Anche il discorso casse integrate non mi dispiacerebbe, per quelle situazioni in cui potrei portare la tastiera a qualche festa/serata tra amici... Ora studio un po' sulla carta e vi aggiorno, intanto grazie ancora per le dritte
Prova anche il casio px s3100
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-08-22 15.41

my two cents...

anche io consiglierei RD88 come prima scelta (probabilmente in futuro me ne prendero' una).
Io ho avuto FA08... e concordo con te... tanti bei suonini... ma come dice WTF... il piano non e' il max (la presi 88 per fare "il piano"... fidandomi della storia roland, ne ho avute un po' ma questa dopo un po' mi ha stufato.. faceva il suo lavoro ma "poco presente" in band)... ma se l'idea e' "suonare da solo" o in qualche occasione volante farebbe sicuramente bene.
88 tasti leggera, 3 parti, suoni a valanga, di cui tanti buoni (e storici roland che conosci), logica di funzionamento semplice, drum track, casse amplificate (non male) di potenza adeguata per una "stanzetta"... provato di persona qualche mese fa.

L'alternativa e' una modx8 (io mi sono preso la 7 perche' un piano digitale ce l'ho, e volevo provare yamaha ora piu' user friendly)... un amico ha proprio la modx8 (lo vado a trovare stasera) e la keybed e' mooooooooolto simile, se non identica, al P125. Piu' che dignitosa. Suoni di contorno ne ha "tanti" ma se dovessi metterli sul piatto della bilancia in generale preferisco quelli roland. Pero' devo dire che in generale come mix di suoni (non come ws in generale) imho ha ottimi pianoforti-e.piani-rhodes, organi buoni (sia da chiesa che hammond), un po' di synth vari ben usabili... gli strings mi sembrano un po' tutti uguali ma ci sono quelle 3-4 tipologie che servono... brass un po' "deboluccia" ma ci sono, campanelle-suoni dx (e ci mancherebbe altro) a gogo, piu' un tot di suoni superelaborati "motion" generalmente inutili.

Per cui tra le due... se dovessi suonare principalmente in band come "piano+altro" sarebbe sicuramente modx... ma se devi usarla come "stand alone" un po' per tutto (con in piu' le casse) io propenderei per RD88 (che andro' a ri-provare a fine mese da un amico che l'ha appena presa per abbinarla anche a un mac).

Entrambe fanno da scheda audio, ma che io sappia modx e' class compilant mentre RD88 no... per cui ok mac ma non ipad...

scusa la lungaggine (come al solito emo) , ma se sono stato poco chiaro chiedi pure. emo

ps: rd88 e' uno stage piano, modx8 e' una ws che fa un tot di cose in piu'.. .ma e' meno immediata anche se il pannello touch aiuta molto per le cose principali (split e drum track)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

10-08-22 16.19

Ma... scusa... perché non FA-08?
  • ioannes
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

10-08-22 16.26

@ claudio76
Buongiorno a tutti quanti, come da titolo, posseggo una roland fa07 che finora ha svolto il suo compito in maniera egregia essendo, per i miei gusti ed esigenze, versatile al punto giusto. Ora però vorrei venderla perché mi accorgo che suono sempre più spesso a casa o al massimo in progetti acustici e quindi vorrei orientarmi su una keybed più qualitativa, 88 tasti e comunque non gravano eccessivamente sul peso del trasporto. Valutavo 2 soluzioni
1)rd 88....non avrei sorprese sui suoni che conosco e ne avrei sempre comunque tanti, migliorerei la keybed e non avrei grandi sconvolgimenti rispetto a ciò che ho(se non in meglio)
2)tornare dopo anni su yamaha(avevo anni fa una moxf6) valutando il p125 ed eventualmente un iPad da integrare per le palette suoni, vst ecc
Qui a Reggio Emilia non ho molti posti dove trovare queste tastiere da provare, dovrei andare o a Modena o a Bologna (Rd88 ho già visto che non riuscirò mai a provarla, non ne trovo in giro nei negozi fisici) e quindi chiedevo lumi a chi possiede queste macchine, eventuali terze, quarte o quinte soluzioni alternative. Grazie
Non
Info: In un noto negozio di Milano la RD88 la si trova a 1189€

Io ho in casa una Kurzweil PC2X (88 tasti) e una PC3K6 (66 semipesata), da non molto ho preso una Kawai MP5 (88 tasti) usata da lasciare dove provo.
Le mie 88 tasti pesano 24kg e 22kg rispettivamente e le keybed sono a mio parare ancora più che buone anche se tra loro differenti.

Ho visto che la RD88 pesa 13,5kg. Come fa una 88 tasti ad avere una buona Keybed con quel peso ?
Mesi fa ho provato la Kurzweil PC4, ottimi suoni, amo i suoni Kurz; peso 13kg, keybed pessima per uno strumento di tale livello. Non si può fare un buon stage piano con una tastiera troppo leggera.

Kawai es110, ce l’ha mio fratello per studiare, i tasti non sono nemmeno più ‘in piano’, keybed troppo leggera; andando su kawai bisogna stare più su di livello

Per riassumere: forse con la stessa cifra (o anche meno) di un RD88 nuovo si prende un ottimo stage piano usato
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

10-08-22 18.29

@ ioannes
Info: In un noto negozio di Milano la RD88 la si trova a 1189€

Io ho in casa una Kurzweil PC2X (88 tasti) e una PC3K6 (66 semipesata), da non molto ho preso una Kawai MP5 (88 tasti) usata da lasciare dove provo.
Le mie 88 tasti pesano 24kg e 22kg rispettivamente e le keybed sono a mio parare ancora più che buone anche se tra loro differenti.

Ho visto che la RD88 pesa 13,5kg. Come fa una 88 tasti ad avere una buona Keybed con quel peso ?
Mesi fa ho provato la Kurzweil PC4, ottimi suoni, amo i suoni Kurz; peso 13kg, keybed pessima per uno strumento di tale livello. Non si può fare un buon stage piano con una tastiera troppo leggera.

Kawai es110, ce l’ha mio fratello per studiare, i tasti non sono nemmeno più ‘in piano’, keybed troppo leggera; andando su kawai bisogna stare più su di livello

Per riassumere: forse con la stessa cifra (o anche meno) di un RD88 nuovo si prende un ottimo stage piano usato
grazie ancora a tutti e cercherò di rispondere ad alcuni punti dei Vs commenti per affinare la questione
1)fa 08 ...guadagnerei in keybed ma appesantirei il tutto oltre i 16kg per aver suoni che già ho e sarebbe fuori budget...per quei soldi prenderei allora modx8
2)non ho pretese di keybed "eccellenti",vengo dal violino per il quale feci i 3 anni di pianoforte complementare, non sono un pianista puro...per darvi un'idea,in passato ho avuto una sl88 e già mi sembrava di "sognare"...diciamo che sono di bocca buona e non cerco il pelo nell'uovo in queste cose...
)casio 3100...mi sembra più un arranger più che uno stage piano...poi,io sono scemotto e casio mi ha sempre fatto l'effetto del tavernello col vino,pur non avendo mai avuto casio...rimango sempre con la predisposizione all'rd88 ma col rammarico di non avere il piano Yamaha...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

10-08-22 18.49

proposta alternativa…D1 korg e ci affianchi poi un bel gemini desktop, se cerchi nell’usato per il tutto stai sui 1000€ e con un peso notevole
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

11-08-22 00.31

@ claudio76
grazie ancora a tutti e cercherò di rispondere ad alcuni punti dei Vs commenti per affinare la questione
1)fa 08 ...guadagnerei in keybed ma appesantirei il tutto oltre i 16kg per aver suoni che già ho e sarebbe fuori budget...per quei soldi prenderei allora modx8
2)non ho pretese di keybed "eccellenti",vengo dal violino per il quale feci i 3 anni di pianoforte complementare, non sono un pianista puro...per darvi un'idea,in passato ho avuto una sl88 e già mi sembrava di "sognare"...diciamo che sono di bocca buona e non cerco il pelo nell'uovo in queste cose...
)casio 3100...mi sembra più un arranger più che uno stage piano...poi,io sono scemotto e casio mi ha sempre fatto l'effetto del tavernello col vino,pur non avendo mai avuto casio...rimango sempre con la predisposizione all'rd88 ma col rammarico di non avere il piano Yamaha...
Non sottovalutare PX S3100 solo perché é Casio.

Provalo.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

11-08-22 04.19

@ claudio76
Buongiorno a tutti quanti, come da titolo, posseggo una roland fa07 che finora ha svolto il suo compito in maniera egregia essendo, per i miei gusti ed esigenze, versatile al punto giusto. Ora però vorrei venderla perché mi accorgo che suono sempre più spesso a casa o al massimo in progetti acustici e quindi vorrei orientarmi su una keybed più qualitativa, 88 tasti e comunque non gravano eccessivamente sul peso del trasporto. Valutavo 2 soluzioni
1)rd 88....non avrei sorprese sui suoni che conosco e ne avrei sempre comunque tanti, migliorerei la keybed e non avrei grandi sconvolgimenti rispetto a ciò che ho(se non in meglio)
2)tornare dopo anni su yamaha(avevo anni fa una moxf6) valutando il p125 ed eventualmente un iPad da integrare per le palette suoni, vst ecc
Qui a Reggio Emilia non ho molti posti dove trovare queste tastiere da provare, dovrei andare o a Modena o a Bologna (Rd88 ho già visto che non riuscirò mai a provarla, non ne trovo in giro nei negozi fisici) e quindi chiedevo lumi a chi possiede queste macchine, eventuali terze, quarte o quinte soluzioni alternative. Grazie
Non
Suoni solo a casa, quindi non devi trasportare spesso? Ipotesi acquisti una master pesata studiologic 73 e la attacchi alla fa07. E ti costruisci patch per usare suoni di piano sulla pesata e il resto sulla fa07. Visto sui 370 euro, peso sui 10kg. Se hai necessità ti sposti con tutte e due oppure solo con 1... Potresti pensarci?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-08-22 06.59

Avrei suggerito Fantom 0 88, però mi sembra sia fuori budget.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-08-22 07.44

@ FranzBraile
Ma... scusa... perché non FA-08?
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

11-08-22 08.37

@ FranzBraile
emo
Ha già risposto
claudio76 ha scritto:
1)fa 08 ...guadagnerei in keybed ma appesantirei il tutto oltre i 16kg per aver suoni che già ho e sarebbe fuori budget...per quei soldi prenderei allora modx8
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

11-08-22 13.00

Yamaha cp4 (purtroppo solo usato) emo
emo
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

11-08-22 13.30

@ Adelo69
Yamaha cp4 (purtroppo solo usato) emo
emo
Cp4 affascinante come soluzione ma troppo pesante.... Vorrei passare da una semipesata discreta ad una pesata discreta....non ho pretese di keybed il più fedeli possibili al piano acustico(e di conseguenza più pesanti)... La soluzione fa 07+ sl 73...son due tastiere... È vero che prevalentemente suono in casa ma la volta in cui esco per prove o qualche sporadico live? Mi abituo alla sl73, mi piace e voglio suonare quella? Mi tocca portarmele entrambe in giro... Sempre più orientato sull'rd88 ma cercherò di provare in qualche modo anche Casio, come consigliatomi...
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

11-08-22 16.36

Ciao, io ho preso RD88 e mi trovo benissimo, se avrai modo di provarlo, secondo me ti piacerà!
  • Gorans

11-08-22 19.27

@ Tommyonsite
Ciao, io ho preso RD88 e mi trovo benissimo, se avrai modo di provarlo, secondo me ti piacerà!
Gran bella macchina.
Non aspettarti il suono di pianoforte di unrd 800 o rd 2000, ma il resto è ottimo.
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

12-08-22 14.21

@ Gorans
Gran bella macchina.
Non aspettarti il suono di pianoforte di unrd 800 o rd 2000, ma il resto è ottimo.
grazie ancora a tutti per i consigli, la valutazioni di chi possiede rd88 e le varie soluzioni alternative suggeritomi...intanto, ho messo la fa07 in vendita sul mercatino (se a qualcuno del forum interessasse,non esitate a contattarmi per informazioni più dettagliate),tra 10 giorni parto in vacanza e poi se ne riparla a settembre...