Mixer Dynacord come scheda audio...o un' Audient?

  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

10-08-22 16.07

Buon pomeriggio ragazzi, e buona estate innanzitutto! Avrei bisogno di pareri tecnici dai più esperti per favore...

Ho un mixer Dynacord (da pochissimi giorni) che può funzionare anche da scheda audio. In questi ultimi mesi avevo deciso di acquistare una scheda audio Audient id44, e semplicemente mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulla possibilità di utilizzare il mixer Dynacord come scheda audio, oppure comunque andare ad acquistare la Audient andando a guadagnare molto come qualità.
Parliamo ovviamente di home recording, però mi piacerebbe che uscissero (nei miei limiti, è chiaro) cose di qualità...

Cosa ne pensate? Tengo il mixer come scheda audio, o faccio l'acquisto dell'Audient?
Grazie infinite! emo

13-08-22 03.03

@ Ygnis80
Buon pomeriggio ragazzi, e buona estate innanzitutto! Avrei bisogno di pareri tecnici dai più esperti per favore...

Ho un mixer Dynacord (da pochissimi giorni) che può funzionare anche da scheda audio. In questi ultimi mesi avevo deciso di acquistare una scheda audio Audient id44, e semplicemente mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulla possibilità di utilizzare il mixer Dynacord come scheda audio, oppure comunque andare ad acquistare la Audient andando a guadagnare molto come qualità.
Parliamo ovviamente di home recording, però mi piacerebbe che uscissero (nei miei limiti, è chiaro) cose di qualità...

Cosa ne pensate? Tengo il mixer come scheda audio, o faccio l'acquisto dell'Audient?
Grazie infinite! emo
Ciao, hai intenzione di registrare molti strumenti acustici e voci ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

13-08-22 07.07

Se il mixer lo hai giá la cosa migliore é iniziare a provare a registrare con quello e valutare se il risultato ti soddisfa, prima di pensare di aggiungere una scheda diversa, non credi?
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

15-08-22 20.46

Vi ringrazio entrambi per la cortese risposta innanzitutto.

Quando registrerò, lo farò con uno strumento (un microfono) alla volta. Non ho necessità di cose multiple in diretta, quantomeno fin'ora.

E infine: si, lo sto provando e mi soddisfa anche il mixer. Però volevo alzare l'asticella ed acquistare una soluzione audio di ottima fattura. Il mixer ce l'ho e quindi riesco a capire la qualità, la nuova Audient id44 MKII che vorrei acquistare mi sembra di capire che potrebbe farmi fare un ottimo salto di qualità rispetto al mixer, seppur buon anch'esso, ma non ho modo di capire le differenze perchè non conosco nessuno che possa farmi un feedback (ovviamente non con questa nuova che ancora deve uscire, ma almeno con la Audient Id44 uscita già da qualche tempo).
Vi ringrazio molto ancora per la pazienza.

17-08-22 01.11

@ Ygnis80
Vi ringrazio entrambi per la cortese risposta innanzitutto.

Quando registrerò, lo farò con uno strumento (un microfono) alla volta. Non ho necessità di cose multiple in diretta, quantomeno fin'ora.

E infine: si, lo sto provando e mi soddisfa anche il mixer. Però volevo alzare l'asticella ed acquistare una soluzione audio di ottima fattura. Il mixer ce l'ho e quindi riesco a capire la qualità, la nuova Audient id44 MKII che vorrei acquistare mi sembra di capire che potrebbe farmi fare un ottimo salto di qualità rispetto al mixer, seppur buon anch'esso, ma non ho modo di capire le differenze perchè non conosco nessuno che possa farmi un feedback (ovviamente non con questa nuova che ancora deve uscire, ma almeno con la Audient Id44 uscita già da qualche tempo).
Vi ringrazio molto ancora per la pazienza.
Dynacord fa prodotti di alta qualità, se è il caso di alzare l'asticella non dipende da un singolo componente ma da tutta la catena audio, l'ambiente, gli ascolti e la destinazione del prodotto. Per cui non sapendo tutti questi parametri è difficile risponderti con precisione ma non aspettarti che un singolo componente anche se strategico come la scheda auio possa farti fare da solo un salto di qualità. Io sfrutterei al massimo quello che hai e se senti delle mancanze evidenti, prenderei in considerazione di migliorare qualcosa, e non è detto che sia la scheda audio.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

17-08-22 08.27

@ Ygnis80
Vi ringrazio entrambi per la cortese risposta innanzitutto.

Quando registrerò, lo farò con uno strumento (un microfono) alla volta. Non ho necessità di cose multiple in diretta, quantomeno fin'ora.

E infine: si, lo sto provando e mi soddisfa anche il mixer. Però volevo alzare l'asticella ed acquistare una soluzione audio di ottima fattura. Il mixer ce l'ho e quindi riesco a capire la qualità, la nuova Audient id44 MKII che vorrei acquistare mi sembra di capire che potrebbe farmi fare un ottimo salto di qualità rispetto al mixer, seppur buon anch'esso, ma non ho modo di capire le differenze perchè non conosco nessuno che possa farmi un feedback (ovviamente non con questa nuova che ancora deve uscire, ma almeno con la Audient Id44 uscita già da qualche tempo).
Vi ringrazio molto ancora per la pazienza.
Ciao, fermo restando il valido consiglio di Maxpiano e Amministratore (prova quello che hai), secondo me il salto di qualità lo potrai fare con un preamplificatore microfonico dedicato (che potrai collegare al mixer in tuo possesso)
I preamp delle schede audio molto raramente raggiungono i livelli dei preamp dedicati, e parliamo di schede audio decisamente costose.

Il mixer lo hai, la scheda audio anche (integrata), puoi quindi aggiungere un “colore” di qualità per registrare voci e chitarre acustiche, ed avere anche (di solito) una eccellente DI per basso, chitarre elettriche, synth, ecc.

Un esempio a buon prezzo tra tanti: Golden Age pre73.

Poi ovviamente dipende dal tuo budget, un altro ottimo pre di fascia più alta, ad esempio:

Focusrite ISA One

Questa mossa ti garantisce un salto di qualità elevato e rimarrà comunque come un anello della catena audio che userai sempre, anche se cambi mixer, scheda audio, ecc.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

17-08-22 15.51

Vi ringrazio molto. "Thanksati"!
Allora a questo punto mi rimane solo da imparare bene come fare il routing del mixer con i software audio.