Inclinazione supporto superiore

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-08-22 15.47

Domanda rapida: siccome sto studiando la realizzazione di un supporto fai da te da fissare al muro, sopra al pianoforte digitale, per metterci la seconda tastiera (un motif 61 tasti), volevo sapere mediamente qual è l'inclinazione angolare tipica della tastiera superiore, per poter suonare e armeggiare in comodità, senza dover alzarsi dalla sedia.

Finora le tenevo una di fianco all'altra, ma mi occupano troppo spazio.

Grazie.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

16-08-22 16.32

@ markelly2
Domanda rapida: siccome sto studiando la realizzazione di un supporto fai da te da fissare al muro, sopra al pianoforte digitale, per metterci la seconda tastiera (un motif 61 tasti), volevo sapere mediamente qual è l'inclinazione angolare tipica della tastiera superiore, per poter suonare e armeggiare in comodità, senza dover alzarsi dalla sedia.

Finora le tenevo una di fianco all'altra, ma mi occupano troppo spazio.

Grazie.
ciao,
fino a pochi giorni fa usavo live un supporto per due tastiere con la superiore inclinata (perchè non potevo far scendere abbastanza il supporto da aver la seconda tastiera parallela alla sottostante).
Io l'ho sempre regolata in modo che potessi raggiungere i tasti superiori solamente ruotando la spalla, senza modificare l'angolo del gomito (che pressappoco è di 90 gradi)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

16-08-22 16.46

@ markelly2
Domanda rapida: siccome sto studiando la realizzazione di un supporto fai da te da fissare al muro, sopra al pianoforte digitale, per metterci la seconda tastiera (un motif 61 tasti), volevo sapere mediamente qual è l'inclinazione angolare tipica della tastiera superiore, per poter suonare e armeggiare in comodità, senza dover alzarsi dalla sedia.

Finora le tenevo una di fianco all'altra, ma mi occupano troppo spazio.

Grazie.
Ciao, io ho utilizzato le vecchie staffe Ikea Valter, che hanno una inclinazione di 45 gradi e devo dire che sul Nord mi trovo bene, vedi foto. (MS2000 lo piloto via midi da una master).

  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

16-08-22 17.20

@ markelly2
Domanda rapida: siccome sto studiando la realizzazione di un supporto fai da te da fissare al muro, sopra al pianoforte digitale, per metterci la seconda tastiera (un motif 61 tasti), volevo sapere mediamente qual è l'inclinazione angolare tipica della tastiera superiore, per poter suonare e armeggiare in comodità, senza dover alzarsi dalla sedia.

Finora le tenevo una di fianco all'altra, ma mi occupano troppo spazio.

Grazie.
Ciao Markelly2,
Se l'utilizzo è da seduto l'inclinazione dovrebbe essere compresa fra i 15 e 18 gradi.
Bella l'idea di un supporto fai da te. Se ti piace condividerla potresti mettere sul forum il disegno con le misure ed i materiali usati.
Ti suggerisco, se lo ritieni opportuno, di predisporre i montanti che reggono i due supporti per la tastiera con più fori per meglio regolarli in altezza.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-08-22 18.55

@ markelly2
Domanda rapida: siccome sto studiando la realizzazione di un supporto fai da te da fissare al muro, sopra al pianoforte digitale, per metterci la seconda tastiera (un motif 61 tasti), volevo sapere mediamente qual è l'inclinazione angolare tipica della tastiera superiore, per poter suonare e armeggiare in comodità, senza dover alzarsi dalla sedia.

Finora le tenevo una di fianco all'altra, ma mi occupano troppo spazio.

Grazie.
Dipende dalla distanza tra le due keybed.

Studia mo' un supporto con inclinazione regolabile! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-08-22 20.50

@ MarioSynth
Ciao, io ho utilizzato le vecchie staffe Ikea Valter, che hanno una inclinazione di 45 gradi e devo dire che sul Nord mi trovo bene, vedi foto. (MS2000 lo piloto via midi da una master).

Interessanti quelle staffe. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-08-22 21.20

@ MarioSynth
Ciao, io ho utilizzato le vecchie staffe Ikea Valter, che hanno una inclinazione di 45 gradi e devo dire che sul Nord mi trovo bene, vedi foto. (MS2000 lo piloto via midi da una master).

Cosa mi tocca di vedere... un Revox! emo

emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

16-08-22 21.24

@ paolo_b3
Cosa mi tocca di vedere... un Revox! emo

emo
Eh, mannaggia, usato sempre poco… forse questo è l’anno buono! emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

16-08-22 21.51

@ markelly2
Domanda rapida: siccome sto studiando la realizzazione di un supporto fai da te da fissare al muro, sopra al pianoforte digitale, per metterci la seconda tastiera (un motif 61 tasti), volevo sapere mediamente qual è l'inclinazione angolare tipica della tastiera superiore, per poter suonare e armeggiare in comodità, senza dover alzarsi dalla sedia.

Finora le tenevo una di fianco all'altra, ma mi occupano troppo spazio.

Grazie.
La preoccupazione principale non è determinata dall'inclinazione delle staffe, ma dalla loro altezza sul pianoforte digitale. Infatti, dovranno essere posizionate al di sopra di esso in modo che uno spartito sul leggio ci stia, comodamente, in altezza.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-08-22 22.01

@ Constrictor
La preoccupazione principale non è determinata dall'inclinazione delle staffe, ma dalla loro altezza sul pianoforte digitale. Infatti, dovranno essere posizionate al di sopra di esso in modo che uno spartito sul leggio ci stia, comodamente, in altezza.
Oppure ti abitui a suonare senza spartito... emoemoemo
emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

16-08-22 22.03

@ markelly2
Domanda rapida: siccome sto studiando la realizzazione di un supporto fai da te da fissare al muro, sopra al pianoforte digitale, per metterci la seconda tastiera (un motif 61 tasti), volevo sapere mediamente qual è l'inclinazione angolare tipica della tastiera superiore, per poter suonare e armeggiare in comodità, senza dover alzarsi dalla sedia.

Finora le tenevo una di fianco all'altra, ma mi occupano troppo spazio.

Grazie.
A me piacciono le tastiere parallele, con quella sopra molto ravvicinata a quella inferiore.
certo funziona se la tastiera inferiore è un piano digitale o comunque non una tastiera con grande schermo (se sotto hai un kronos o un montage più di tanto non puoi stare basso)
così posizionate si suonano agevolmente anche da seduti, e sopra a quella superiore puoi montare un leggio, e resta comunque ad altezza abbastanza corretta.
Comunque se hai un supporto a due livelli conviene prima provare se ti trovi bene.
Io sto usando un accrocchio fatto da un supporto a tavolino sotto e un supporto a due bracci collegati da una sorta di compasso sopra… credo di aver trovato la regolazione a me ottimale e quindi pensavo di farmi fare due braccetti per il supporto a tavolino che siano esattamente come mi trovo bene ora… chissà quando però..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

17-08-22 10.39

Mah... ma guarda te che tipo di discussione emo.
Io la inclinerei tanto quanto basta perché IO stia comodo in tutti i sensi.
Cioè fatemi capire, se la maggior parte di voi la inclina a 30° allora anche io devo inclinarla a 30°??
E se a me va bene 25° ???
Ripeto... inclinala tanto quanto serve e tanto quanto tu possa agire comodamente sulle 2 tastiere. Non esiste una "misura" obbligata, non stiamo parlando di posture al pianoforte... e neanche qui in fondo in fondo puoi obbligare un pianista a qualcosa di "scritto".
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 552  

17-08-22 12.16

@ paolo_b3
Oppure ti abitui a suonare senza spartito... emoemoemo
emo
ricordo male o le tue erano a 90° emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-08-22 12.41

@ Sbaffone
ricordo male o le tue erano a 90° emo
No no, io quando non ci metto le tastiere sopra lo uso come parallele. emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-08-22 14.28

@ FranzBraile
Mah... ma guarda te che tipo di discussione emo.
Io la inclinerei tanto quanto basta perché IO stia comodo in tutti i sensi.
Cioè fatemi capire, se la maggior parte di voi la inclina a 30° allora anche io devo inclinarla a 30°??
E se a me va bene 25° ???
Ripeto... inclinala tanto quanto serve e tanto quanto tu possa agire comodamente sulle 2 tastiere. Non esiste una "misura" obbligata, non stiamo parlando di posture al pianoforte... e neanche qui in fondo in fondo puoi obbligare un pianista a qualcosa di "scritto".
Criticone! emo
Chiedo per avere una idea di massima.
Siccome i supporti che farò saranno fissi, non regolabili, non vorrei sbagliare e poi dover rifare tutto.
Non è facile capire l'inclinazione ideale solo provando per due minuti. Uno si rende conto sul lungo periodo.
Ma per fortuna posso basarmi sull'esperienza di chi in questa configurazione ci ha già suonato, e può fornire pro e contro.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-08-22 14.33

Se hai possibilità di mettere la tastiere a sbalzo come ad esempio il doppio manuale di un organo, puoi anche non inclinare i supporti.
Dipende dallo spazio che globalmente hai attorno alla postazione: in base a quello valuti la miglior sovrapposizione possibile dei due strumenti.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

19-08-22 21.22

@ paolo_b3
Oppure ti abitui a suonare senza spartito... emoemoemo
emo
Ok, ma almeno devi apprenderlo, prima.
Ergo, sarà sempre necessario che quello spazio ci sia.... emoemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

19-08-22 21.49

@ MarioSynth
Ciao, io ho utilizzato le vecchie staffe Ikea Valter, che hanno una inclinazione di 45 gradi e devo dire che sul Nord mi trovo bene, vedi foto. (MS2000 lo piloto via midi da una master).

Bellissimo quel B77emo