iPad Backup

  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

09-09-22 09.30

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una soluzione affidabile per effettuare un salvataggio (backup) di dati presenti su un iPad.

Prima di avventurarmi sull' oceano internettiano e atterrare sulla miriade di commenti e valutazioni rispetto a questo o a quell' altro dispositivo/app/software, vorrei chiedere a voi utenti del mondo della mela se poteste consigliarmi qualcosa di efficiente e affidabile. Immagino infatti che voi facciate regolarmente un backup per salvare i vostri lavori musicali.

Probabilmente avrò bisogno di un HD esterno, ditemi voi.

Grazie in anticipo per i vostri interventi e buona giornata,
Sergio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-09-22 10.46

Il backup di iPad si fa con iTunes, che è disponibile anche per Windows.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

10-09-22 19.44

@ maxpiano69
Il backup di iPad si fa con iTunes, che è disponibile anche per Windows.
Grazie maxpiano.
Mi domando quanto sia affidabile tuttavia lo spazio su iCloud, riguardo la privacy dei dati.
Leggo che i dati si possono anche codificare, tuttavia oggigiorno se ne sentono di tutti i colori riguardo accessi indesiderati da parte di terzi (hacker).
Per caritá, i contenuti da salvare non sono certo di assoluta segretezza, e tuttavia..
Ho visto che esiste anche una variante, un software esterno per windows, si chiama FoneTool. Sembra altresí gratuito.
Certo non é comodo come iCloud, bisogna insomma collegare l' iPad via cavo usb ad un pc, e collegare al pc stesso anche un disco esterno, qualora si voglia usare quest' ultimo per conservare i dati.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-09-22 23.56

Con iTunes puoi salvare in locale, non necessariamente su iCloud anzi io non l'ho menzionato volutamente, ma se vuoi usarlo non ci sono rischi (solo che per un backup completo dovrai acquistare maggiore spazio a pagamento).

Riguardo al collegamento, iPad puó anche collegarsi ad iTunes via WiFi, una volta configurato.