Numa x e Cubase per registrare tracce

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

10-09-22 11.47

Ciao a tutti,
mi scuso per la domanda da neofita, ma ho sempre preferito...sbagliando... stare lontano dalla informatica audio.
Le registrazioni le facevo con un datato SY77 con una gestione del sequencer semplice e a me oramai ben nota.
MI hanno costretto emoemoemo ad utilizzare Cubase per le piccole registrazioni delle parti di tastiera su files già completi di drums bass etc...
Bene, ho cominciato con Cubase elements. Dal punto di vista delle registrazioni audio, entrando in un spundcraft mtk 22 sembra sia tutto abbastanza facile (...a meno di prendere dimestichezza) senza aver pretedse di editare il lavoro.

Per quanto riguarda le piccole parti che vorrei registrare in "casa" con un digital piano Numa X vorrei chiedervi se ho compreso qualcosa e quindi delle dritte per ottenere il massimo risultato:

Dal Numa posso uscire con la presa USB ed entrare sul PC dove ho il cubase;
Posso soltanto inviare segnali MIDI e quindi la traccia da inserire sul CUBASE deve essere MIDI non audio;
Per registrare mando in playback le tracce dal Cubase che vengono suonate mediante la scheda audio interna del PC;
Per ascoltare la traccia che registro (in midi) devo alzare il volume dello strumento perchè l'audio del digital piano ovviamente non passa nel PC;

Fatto ciò, la traccia midi che ho immagazzinato nel Cubase posso in futuro ed in studio (con scheda audio del mixer MTK) farla suonare ad un synth midi (entrando in MIDI IN) per poi acquisirla (line OUT) da una scheda audio e mettere il suono autentico ?

Insomma, forse ho detto delle sciocchezze, e per questo vi chiedo se ci sono delle grandi lacune di preparazione che dovrei colmare per riuscire nell'intento.

Grazie a tutti :)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-09-22 14.10

la numa x puo inviare anche audio oltre al midi. e anche riceverlo. quindi impostando cubase su numa x,nelle periferiche midi e audio. dovresti poter fare tutto. senza bisogno della scheda audio esterna. devi però collegare due casse audio alla numa.o le cuffie.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

10-09-22 20.09

@ zerinovic
la numa x puo inviare anche audio oltre al midi. e anche riceverlo. quindi impostando cubase su numa x,nelle periferiche midi e audio. dovresti poter fare tutto. senza bisogno della scheda audio esterna. devi però collegare due casse audio alla numa.o le cuffie.
Wow grazie della dritta
So bene che su questo sito ci sono persone super esperte ed anche super disponibili.
Provo a lavorarci a brevissimo 😍e vi aggiorno con un feedback