Voce metallica, da chiesa (eco), come dallo spazio

  • Pippo78
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-09-22 07.15

Buongiorno, con delle impostazioni di Cubase LE AI Elements 10 che mi hanno impostato dei professionisti ottengo una voce metallica, da chiesa (eco), come venisse dallo spazio. Inoltre la voce non risulta ben amalgamata con la base. Ho un Rode Rt1A, un filtro antipop, un pannello antiriflesso SE e una scheda UR-RT2 della Steinberg. Cosa potrei fare sia a livello hardware che software per risolvere? Io vorrei una voce calda, per un timbro basso, per canzoni melodiche, ecc.. Grazie mille!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

12-09-22 10.10

Devi guardare i plugin che ti hanno messo sulla traccia della voce su Cubase.
Un filo di riverbero può dare spessore e calore alla voce. Se invece te l'hanno affogata nel riverbero, non va bene.
Poi devi guardare l'equalizzatore: se lo hanno messo e come. Cioè, quali frequenze hanno abbassato e quali alzato.
E in generale, guarda tutti i plugin che hanno inserito.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-09-22 10.11

@ Pippo78
Buongiorno, con delle impostazioni di Cubase LE AI Elements 10 che mi hanno impostato dei professionisti ottengo una voce metallica, da chiesa (eco), come venisse dallo spazio. Inoltre la voce non risulta ben amalgamata con la base. Ho un Rode Rt1A, un filtro antipop, un pannello antiriflesso SE e una scheda UR-RT2 della Steinberg. Cosa potrei fare sia a livello hardware che software per risolvere? Io vorrei una voce calda, per un timbro basso, per canzoni melodiche, ecc.. Grazie mille!
Ammazza che professionisti...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-09-22 10.39

@ PandaR1
Ammazza che professionisti...
già... emo
  • Pippo78
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-09-22 10.53

@ Dallaluna69
Devi guardare i plugin che ti hanno messo sulla traccia della voce su Cubase.
Un filo di riverbero può dare spessore e calore alla voce. Se invece te l'hanno affogata nel riverbero, non va bene.
Poi devi guardare l'equalizzatore: se lo hanno messo e come. Cioè, quali frequenze hanno abbassato e quali alzato.
E in generale, guarda tutti i plugin che hanno inserito.
Grazie delle risposte, se siete professionisti esperti potreste darmi una mano voi? Oppure sapreste indicarmi un professionista davvero bravo? A pagamento naturalmente. Vi lascio il mio numero 3382204719
Grazie mille
  • Pippo78
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-09-22 10.54

@ PandaR1
Ammazza che professionisti...
Grazie delle risposte, se siete professionisti esperti potreste darmi una mano voi? Oppure sapreste indicarmi un professionista davvero bravo? A pagamento naturalmente. Vi lascio il mio numero 3382204719
Grazie mille
  • Pippo78
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-09-22 10.54

@ toniz1
già... emo
Grazie delle risposte, se siete professionisti esperti potreste darmi una mano voi? Oppure sapreste indicarmi un professionista davvero bravo? A pagamento naturalmente. Vi lascio il mio numero 3382204719
Grazie mille
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-09-22 11.00

ciao pippo... il mio commento era relativo ai "professionisti"... se avessi potuto farlo io ti avrei aiutato.
Come ha fatto dallaluna69...

imho quello che posso dirti e': o ti hanno regolato male loro... oppure hai fatto qualcosa tu che "non va bene" e hai modificato le loro impostazioni. Mi spiace non aiutarti di più in quanto non ho cubase e non conosco i suoi settaggi.

Certo che per le volte che ho messo le mani io su vari mixer (analogici e digitali) per fare uscire la voce come la descrivi tu non e' mica tanto semplice... o hanno messo TONNELLATE di inutile riverbero... e modificato pesantemente l'eq... oppure c'e' qualcos'altro che non va.

Quasi quasi mi verrebbe da dirti di mutare quel canale lì... e utilizzarne uno nuovo a defalut e "se possibile" utilizzare delle regolazioni standard per la voce, presenti su cubase... (ripeto, sempre se si puo' fare).

ciao

ps: non e' che questi "professionisti" ti hanno fatto uno scherzo? emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3696
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

12-09-22 11.40

Meglio che togli il tuo numero dal messaggio, dopo ti arrivano chiamare dì pubblicità.
Da come hai descritto potrebbe essere che il riverbero sia wet al 100%. Prova a entrare nelle impostazioni del riverbero e vedere se c’è una manopola dry/wet oppure anche mix e abbassa il livello.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-09-22 11.52

@ Pippo78
Grazie delle risposte, se siete professionisti esperti potreste darmi una mano voi? Oppure sapreste indicarmi un professionista davvero bravo? A pagamento naturalmente. Vi lascio il mio numero 3382204719
Grazie mille
Non c'e' bisogno di professionisti. Pero' devi imparare ad usare il programma che utilizzi, altrimenti sarai sempre a dover dipendere da altri. Come ti hanno consigliato, parti da zero, prendi un canale nuovo, dirigi il microfono su quel canale, regola il livello in modo che sia il piu' alto possibile senza che vada in saturazione (non devi vedere rosso nel vu-meter), aggiungi un filo di compressore e un po' di riverbero, parti con poco, per salire c'e' sempre tempo... fai delle prove e cerca di capire l'effetto che hanno il compressore e il riverbero sul risultato finale... ricordati che ogni effetto che aggiungi oltre ad avere dei suoi parametri intrinseci (ad esempio un riverbero puo' avere delle configurazioni predefinite come small room, big room, big hall, cathedral, etc oppure piu' fini come il tempo delle early reflections, il filtro passa basso sulle riflessioni, la distanza delle pareti, etc, il compressore ha come minimo rapporto di compressione e soglia di intervento, ma puo' avere molti piu' parametri) lo puoi dosare come percentuale fra parte dry (asciutta, senza effetto) e parte wet (ovvero bagnata, con l'effetto).

Se non sai a cosa serve un compressore o un riverbero cerca su youtube, ci sono un sacco di video che te lo spiegano, anche in italiano... cerca un canale che si chiama reaperiani, ha centinaia di video in cui spiega le basi della registrazione... Ovviamente puoi anche inserire nella catena un equalizzatore, ma anche li devi capire cos'e', come funziona, e fare delle prove per vedere gli effetti che ha sul risultato finale...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

12-09-22 11.57

Un altro sito in italiano cui fare riferimento per quanto riguarda il mondo Cubase, inclusi tutorial, è https://www.cubase.it/category/tutorial/, ad esempio io partirei da questo Le-pillole-di-cubase-it-registrare-la-prima-traccia-audio
  • Pippo78
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-09-22 12.01

@ Roberto_Forest
Meglio che togli il tuo numero dal messaggio, dopo ti arrivano chiamare dì pubblicità.
Da come hai descritto potrebbe essere che il riverbero sia wet al 100%. Prova a entrare nelle impostazioni del riverbero e vedere se c’è una manopola dry/wet oppure anche mix e abbassa il livello.
Grazie...non c'è nessuna manopola dry/wet tra gli Inserti che mi hanno inserito...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-09-22 12.02

@ Pippo78
Grazie...non c'è nessuna manopola dry/wet tra gli Inserti che mi hanno inserito...
C'e'... in qualunque programma di registrazione per ogni effetto della catena c'e' il parametro per dosarne l'intervento. E' proprio la base.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-09-22 16.39

Forse hanno messo la solita cafonata del REV in INSERT. Se è così meglio eliminare e creare una traccia EFX, assegnarli un bel reverbero STEREO, e dosarne la giusta quantità nelle MANDATE . Questo parametro si trova nella parte INSPECTOR A sinistra, una volta selezionata la traccia che si intende effettare
  • Pippo78
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-09-22 16.51

@ losfogos
Forse hanno messo la solita cafonata del REV in INSERT. Se è così meglio eliminare e creare una traccia EFX, assegnarli un bel reverbero STEREO, e dosarne la giusta quantità nelle MANDATE . Questo parametro si trova nella parte INSPECTOR A sinistra, una volta selezionata la traccia che si intende effettare
Ciao, saresti disponibile a darmi una mano privatenyr se sei un eperto? Sia a livello hardware che software? Grazie in ogni caso