Kurzweil PC4 looping samples

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

12-09-22 09.10

Ciao, da un 15ina di giorni ho preso la PC4 (usata come nuova a 1300..non ho resistito)
Sarà che mi abituo velocemente ma a me sembra una macchina notevolissima. Suoni tridimensionali e vividi, lo Steinway principale una sorpresa e la tastiera medeli assolutamente migliore della tp100. E' la prima kurz che possiedo, quindi mi sto abituando alla nuova logica, ma vado spedito.
Il problema che ho è che non riesco a mettere in loop una sequenza: da Global vado su file e faccio il Load di un drumloop formato wav.
Lo carico e la PC4 crea un program col nome della seq, con il do centrale come root key e fin qui tutto ok, però provando tutte le varie opzioni, Loop switch o Ignore release etc non riesco a farlo suonare in loop. Alcuni vecchi tutorial parlano della TRIM page ma da quanto leggo sulla PC4 e la K2700 questa TRIM page non è più presente. Avete qualche suggerimento su come raggiungere questo obbiettivo?
Grazie
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-09-22 15.45

@ Dantes
Ciao, da un 15ina di giorni ho preso la PC4 (usata come nuova a 1300..non ho resistito)
Sarà che mi abituo velocemente ma a me sembra una macchina notevolissima. Suoni tridimensionali e vividi, lo Steinway principale una sorpresa e la tastiera medeli assolutamente migliore della tp100. E' la prima kurz che possiedo, quindi mi sto abituando alla nuova logica, ma vado spedito.
Il problema che ho è che non riesco a mettere in loop una sequenza: da Global vado su file e faccio il Load di un drumloop formato wav.
Lo carico e la PC4 crea un program col nome della seq, con il do centrale come root key e fin qui tutto ok, però provando tutte le varie opzioni, Loop switch o Ignore release etc non riesco a farlo suonare in loop. Alcuni vecchi tutorial parlano della TRIM page ma da quanto leggo sulla PC4 e la K2700 questa TRIM page non è più presente. Avete qualche suggerimento su come raggiungere questo obbiettivo?
Grazie
Ciao,
mai fatto questo tipo di operazioni dalla console del PC3k... troppo complicato e senza aiuto serio da parte del S.O. della tastiera... meglio usare uno strumento software per impostare il loop sul WAV (che ne so... awave studio ad esempio), poi con kurzfiler ti crei il file in formato k25 e ti crei una keymap che poi attacchi ad un layer di program...
Non ho mai provato a caricare direttamente il wav loopato, non so se ti mantiene i punti di loop.. però è un tentativo che si può fare...
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

12-09-22 16.42

@ kurz4ever
Ciao,
mai fatto questo tipo di operazioni dalla console del PC3k... troppo complicato e senza aiuto serio da parte del S.O. della tastiera... meglio usare uno strumento software per impostare il loop sul WAV (che ne so... awave studio ad esempio), poi con kurzfiler ti crei il file in formato k25 e ti crei una keymap che poi attacchi ad un layer di program...
Non ho mai provato a caricare direttamente il wav loopato, non so se ti mantiene i punti di loop.. però è un tentativo che si può fare...
Quoto assolutamente kurz4ever e confermo che il PC4 mantiene i metadati riguardanti il loop. Io usavo endless was (facile, gratuito ed intuitivo) e, come suggerito, creavo la sample map con kurzfiler (non è un vero e proprio programma ed è un po’ attempato, ma funziona bene).
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

22-09-22 14.16

Ok ho trovato il modo di fare quello di cui avevo bisogno, lo scrivo così magari potrà essere utile a qualcuno.
Come dicevano giustamente gli altri forumers, la PC4 legge i metadati; quindi se avete un file wav e volete che suoni loopato bisogna creare i Loop points.
Per questo scopo ho usato Wavosaur che è di una semplicità totale: trascini la tua wav nel programma e usi la funzione crea loop points, poi salvi, stop.
Poi metti il file su una chiavetta usb, la colleghi alla PC4 e da Global / File / Load / Fill la carichi, poi vai su Sample e fai la preview del sample appena caricato e poi Fill. Fatto questo sulla PC4 ti ritrovi un program col nome dalla wav che hai caricato che come root key ha il do centrale C4.
A questo punto crei una Multi e metti ad es il suono relativo al sample sulla zone 1 (io ho messo la zone 1 trasposta a +39 semitoni, così dal LA iniziale (A0) della tastiera faccio partire il loop, basta poi ad es mettere lo switch 1 che attiva il sustain della zona per metterlo in latch o meno e lo slider 1 a controllarne il volume.
Spero che sia chiaro, comunque sia ho fatto tutto senza guardarte il manuale, quindi va benisssimo!!!
Detto questo la PC4 è una macchina notevolisssima. Basta scavare (anche poco!) per capirne le impressionanti possibilità.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

27-09-22 09.04

Volevo condividere 2 demo fatte con queste impostazioni della PC4
protection
heat miser
entrambe suonate completamente live, 5 o 6 zone pianoforti rhodes pad chitarre bassi con arpeggiatore e samples in loopemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-09-22 09.23

@ Dantes
Volevo condividere 2 demo fatte con queste impostazioni della PC4
protection
heat miser
entrambe suonate completamente live, 5 o 6 zone pianoforti rhodes pad chitarre bassi con arpeggiatore e samples in loopemo
thx a prescindere per la condivisione...
cmq sentito i brani (con le cassettine) e suonano bene... (anche tu emo) benfatto!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-09-22 10.50

@ Dantes
Volevo condividere 2 demo fatte con queste impostazioni della PC4
protection
heat miser
entrambe suonate completamente live, 5 o 6 zone pianoforti rhodes pad chitarre bassi con arpeggiatore e samples in loopemo
Bello, vedo che hai fatto pratica velocissima con i loop, sulle tue qualità musicali non avevo dubbi visto il materiale pubblicato in precedenza emo.
Per la cronaca, ieri sera la mia PC4 ha fatto il suo esordio in sala prove, con ottimi risultati. Non è che non conoscessi i suoni, ci ho copiato l'esatto setup della sorella più piccola che avevo fino a domenica, tuttavia suonare i suoi piani acustici ed elettrici con la pesata mi ha soddisfatto parecchio. Ho solo dovuto regolare l'aftertouch sul livello "easy", altrimenti diventa un po' troppo duro per i miei gusti, sui timbri di synth lead.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

27-09-22 12.15

@ cecchino
Bello, vedo che hai fatto pratica velocissima con i loop, sulle tue qualità musicali non avevo dubbi visto il materiale pubblicato in precedenza emo.
Per la cronaca, ieri sera la mia PC4 ha fatto il suo esordio in sala prove, con ottimi risultati. Non è che non conoscessi i suoni, ci ho copiato l'esatto setup della sorella più piccola che avevo fino a domenica, tuttavia suonare i suoi piani acustici ed elettrici con la pesata mi ha soddisfatto parecchio. Ho solo dovuto regolare l'aftertouch sul livello "easy", altrimenti diventa un po' troppo duro per i miei gusti, sui timbri di synth lead.
Benissimo! Anche io ho fatto 2 prove e 2 serate con la PC4 e posso dire che va alla grande.
Come te ho messo l'aftertouch su Easy anche se lo uso poco, e comunque resta duro da innescare.
I suoni, sull'impanto, sono belli tridimensionali, potenti e definiti. Appena la provi non lo puoi capire.
Inoltre la tastiera che dire..a me piace, molto più della tp100emo