Napoleone - Cantante napoletano non neomelodico

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

12-09-22 21.50

Ciao a tutti.
Non essendo più ferrato sulle ultime canzoni in voga, ieri sera gugolando, ho provato a farmi un'idea sulle hit dell'estate 2022. Mi è uscito questo elenco che non so se sarà visualizzabile.

Tra i tanti nomi, più o meno noti al sottoscritto, mi balza all'occhio quello di un certo Napoleone (che suona ancora più importante di Ligabue).
Presto orecchio a questo brano intitolato "Io tu e l'estate". E ci ritrovo qualcosa di qualche importante predecessore conterraneo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-09-22 21.57

L'incipit della strofa così al volo mi ricorda vagamente Ferite e lacrime di Ron del 1996, che era una cover di You dei Ten Sharp di 4/5 anni prima.
A tratti mi sembra di risentirci anche qualcosa di Cabriolet Panorama dei Kolors, che sono di quelle parti
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

12-09-22 21.57

Visto che ci sei.... metti pure questo!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-09-22 23.09

Ho visto un pezzetto dell'intervista linkata da Franz, che dire, mi ha colpito, pensavo la solita "sgarruppata" napoletana, e invece no, assolutamente.
Forse parlare di un nuovo Pino Daniele è moooolto prematuro, però...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-09-22 23.14

Rilancio...
marechiaro

Video...improbabileemo e divertente ma il pezzo cammina da sé...imho
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

13-09-22 09.11

@ Fabri72
Ciao a tutti.
Non essendo più ferrato sulle ultime canzoni in voga, ieri sera gugolando, ho provato a farmi un'idea sulle hit dell'estate 2022. Mi è uscito questo elenco che non so se sarà visualizzabile.

Tra i tanti nomi, più o meno noti al sottoscritto, mi balza all'occhio quello di un certo Napoleone (che suona ancora più importante di Ligabue).
Presto orecchio a questo brano intitolato "Io tu e l'estate". E ci ritrovo qualcosa di qualche importante predecessore conterraneo.
..edit..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-09-22 12.13

@ wildcat80
Ho visto un pezzetto dell'intervista linkata da Franz, che dire, mi ha colpito, pensavo la solita "sgarruppata" napoletana, e invece no, assolutamente.
Forse parlare di un nuovo Pino Daniele è moooolto prematuro, però...
.... non mischiamo la lana con la seta......emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-22 12.57

@ Fabri72
Ciao a tutti.
Non essendo più ferrato sulle ultime canzoni in voga, ieri sera gugolando, ho provato a farmi un'idea sulle hit dell'estate 2022. Mi è uscito questo elenco che non so se sarà visualizzabile.

Tra i tanti nomi, più o meno noti al sottoscritto, mi balza all'occhio quello di un certo Napoleone (che suona ancora più importante di Ligabue).
Presto orecchio a questo brano intitolato "Io tu e l'estate". E ci ritrovo qualcosa di qualche importante predecessore conterraneo.
Prima faceva parte della famosa band "U giornalishti".
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-09-22 15.23

Il brano è bello, fatto bene, assolutamente. Certo Doc, "scherza con i fanti ma lascia stare i Santi"... emoemoemo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

13-09-22 19.59

wildcat80 ha scritto:
A tratti mi sembra di risentirci anche qualcosa di Cabriolet Panorama dei Kolors, che sono di quelle parti

Tra le due, secondo me, più quest'ultima.

Tra l'altro anni fa, da passeggero con un'amica distratta, a Milano ho rischiato un frontale con il frontman della band. Se non ricordo male viaggiava su una Vw Eos (cabriolet).
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

13-09-22 20.00

@ FranzBraile
Visto che ci sei.... metti pure questo!
Bel contributo Franz.
Bizzarro che i video del passato fossero su un canale che si chiama INRITORINO
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

13-09-22 20.02

@ wildcat80
Ho visto un pezzetto dell'intervista linkata da Franz, che dire, mi ha colpito, pensavo la solita "sgarruppata" napoletana, e invece no, assolutamente.
Forse parlare di un nuovo Pino Daniele è moooolto prematuro, però...
Hai ragione. Difatti questo ragazzo si distingue dai napoletani di successo contemporanei che spesso sono o neomelodici o super tamarri. Talvolta entrambe le cose
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

13-09-22 20.04

@ BB79
Rilancio...
marechiaro

Video...improbabileemo e divertente ma il pezzo cammina da sé...imho
Brano spettacolare che andava spesso in radio. A me quel brano richiamava alla mente un successo di un gruppo meteora chiamato Pasadenas. Ma forse qs cosa già la dissi in una discussione passata

il brano dei Pasadenas
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

13-09-22 20.08

La chitarra e la musicalità del brano secondo me richiamano in maniera non velata Pino Daniele.
Il risultato mi pare di gusto.

Dopo aver letto i commenti sotto al video avevo riscontrato che ad alcuni ricorda Alan Sorrenti. E, sempre secondo me, ci può stare anche questo paragone
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-09-22 20.13

@ Fabri72
La chitarra e la musicalità del brano secondo me richiamano in maniera non velata Pino Daniele.
Il risultato mi pare di gusto.

Dopo aver letto i commenti sotto al video avevo riscontrato che ad alcuni ricorda Alan Sorrenti. E, sempre secondo me, ci può stare anche questo paragone
Se devo fare una critica è un po' "clonistico", una specie di Michael Bublè del golfo... emoemoemo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

13-09-22 20.14

@ markelly2
Prima faceva parte della famosa band "U giornalishti".
Ma quello era un gruppo sardo. Come gli Spandau e gli U2
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

13-09-22 20.43

Fabri72 ha scritto:
La chitarra e la musicalità del brano secondo me richiamano in maniera non velata Pino Daniele.
Il risultato mi pare di gusto.


Premetto che Pino Daniele non riesco ad ascoltarlo, la voce non l'ho mai digerita, ma ho sempre apprezzato il suo discorso musicale.
L'ho citato prima perché immaginavo che tu volessi arrivare a questa conclusione: più che al Sommo chitarrista vesuviano, è un richiamo al funk napoletano attuale che prende da quella scuola, tipo Nu Genea e Pellegrino, marginalmente i Kolors (sono molto più commerciali).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-09-22 10.23

@ Fabri72
Ma quello era un gruppo sardo. Come gli Spandau e gli U2
emo

(Adesso mi sono fissato con questo emoticon)