[Risolto] CP33 fischia con pedale

  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

20-09-22 13.14

Ciao,

ho acquistato un mese fa per studio un cp33 molto ben tenuto e ne sono soddisfatto. Purtroppo ho rilevato poi un difetto: quando uso il pedale con i tasti Re2 e Mi2 con Gran Piano 1 oltre al suono viene prodotto un fischio acuto e potente. Solo questi due tasti e solo con Gran Piano 1, sia con l'amplificatore che con le cuffie.

Avrete idea a cosa può essere dovuto?
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

20-09-22 14.40

@ Jimmi61
Ciao,

ho acquistato un mese fa per studio un cp33 molto ben tenuto e ne sono soddisfatto. Purtroppo ho rilevato poi un difetto: quando uso il pedale con i tasti Re2 e Mi2 con Gran Piano 1 oltre al suono viene prodotto un fischio acuto e potente. Solo questi due tasti e solo con Gran Piano 1, sia con l'amplificatore che con le cuffie.

Avrete idea a cosa può essere dovuto?
Io farei un bel factory reset e proverei un altro pedale, se continua a fischiare mi sa che è grave.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-09-22 14.47

@ Jimmi61
Ciao,

ho acquistato un mese fa per studio un cp33 molto ben tenuto e ne sono soddisfatto. Purtroppo ho rilevato poi un difetto: quando uso il pedale con i tasti Re2 e Mi2 con Gran Piano 1 oltre al suono viene prodotto un fischio acuto e potente. Solo questi due tasti e solo con Gran Piano 1, sia con l'amplificatore che con le cuffie.

Avrete idea a cosa può essere dovuto?
fai come come suggerito...
prima fai il reset.. .e prova con il solito pedale..
se resta il fischio... prova un altro pedale...
se resta il fischio... ultima prova (improbabile ma non si sa mai)... prova a cambiare la spina dove e' collegato... attaccati in un'altra parte della casa... (o magari in un luogo con contatore diverso... nn si sa mai)...
in caso restasse ancora il fischio ... temo anche io che la cosa sia abbastanza grave.

ma se succede solo col "piano 1" penso che un reset sia sufficiente. emo
  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

22-09-22 14.57

@ soicaM
Io farei un bel factory reset e proverei un altro pedale, se continua a fischiare mi sa che è grave.
Se intendi la procedura con Do7 + Fa#6, Sol#6 e La#6 l'ho già eseguita ma non ha dato risultati, proverò a mettermi in cerca di un altro pedale.

Cosa intendi con "è grave"? Che potrebbe peggiorare? Perché così com'è la tastiera mi va benissimo per gli usi che ne devo fare AKA tenermi esercitato in un posto dove vado di tanto in tanto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

22-09-22 15.06

E' strano te lo faccia solo con quei tasti e solo con un suono, verrebbe da pensare a qualche problema con la relativa wave memory e/o con i parametri legati alla generazione delle risonanze a sustain abbassato, ma se fosse quello allora tocca mandarlo in assistenza per controllare o sostituire la mainboard (e ammesso sia fattibile, potrebbe costare più del valore di un CP33 usato)

PS: che pedale stai usando?
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

22-09-22 15.18

@ Jimmi61
Se intendi la procedura con Do7 + Fa#6, Sol#6 e La#6 l'ho già eseguita ma non ha dato risultati, proverò a mettermi in cerca di un altro pedale.

Cosa intendi con "è grave"? Che potrebbe peggiorare? Perché così com'è la tastiera mi va benissimo per gli usi che ne devo fare AKA tenermi esercitato in un posto dove vado di tanto in tanto.
Reset/collegamenti vari/cavi/pedale.....
Se ti và bene anche così benissimo però visto che si verifica premendo il pedale io ne proverei un altro, io ne ho cambiati parecchi perché dopo un po' che pesti si usura il contatto, anche fc3.
  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

22-09-22 16.44

@ maxpiano69
E' strano te lo faccia solo con quei tasti e solo con un suono, verrebbe da pensare a qualche problema con la relativa wave memory e/o con i parametri legati alla generazione delle risonanze a sustain abbassato, ma se fosse quello allora tocca mandarlo in assistenza per controllare o sostituire la mainboard (e ammesso sia fattibile, potrebbe costare più del valore di un CP33 usato)

PS: che pedale stai usando?
Il pedale è lo Yamaha FC3A, me l'hanno dato assieme alla tastiera e penso che sia il suo originale.

La tastiera l'ho pagata 400€ e credo qualsiasi riparazione ci arriverà vicino o li supera. Anche un nuovo pedale Yamaha viene 70€ e non vorrei spenderli.

Ho visto su Amazon diverse alternative tra i 10 e i 20€, qualcuno li ha provati e mi sa dire se ne valga la pena?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

22-09-22 16.47

@ Jimmi61
Il pedale è lo Yamaha FC3A, me l'hanno dato assieme alla tastiera e penso che sia il suo originale.

La tastiera l'ho pagata 400€ e credo qualsiasi riparazione ci arriverà vicino o li supera. Anche un nuovo pedale Yamaha viene 70€ e non vorrei spenderli.

Ho visto su Amazon diverse alternative tra i 10 e i 20€, qualcuno li ha provati e mi sa dire se ne valga la pena?
L'FC3A è un pedale continuo, ovvero ha un potenziometro come un pedale di espressione e serve a poter gestire anche il mezzo pedale (half pedaling) del suono di piano; se il potenziometro è sporco o difettoso potrebbe dar problemi.

Quelli generici che vedi da 10/20€ sono switch on/off, ma per l'uso in sala prove potrebbe bastarti e sarebbe un buon test (a meno che non hai già un pedale switch da poter provare), assicurati solo che il modello che prendi abbia lo switch di polarità.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

22-09-22 16.54

@ Jimmi61
Ciao,

ho acquistato un mese fa per studio un cp33 molto ben tenuto e ne sono soddisfatto. Purtroppo ho rilevato poi un difetto: quando uso il pedale con i tasti Re2 e Mi2 con Gran Piano 1 oltre al suono viene prodotto un fischio acuto e potente. Solo questi due tasti e solo con Gran Piano 1, sia con l'amplificatore che con le cuffie.

Avrete idea a cosa può essere dovuto?
Prova anche a trasporre la tastiera. Il fischio lo fa sugli stessi tasti ( quelli bianchi e neri senza trasporre ) oppure sempre sulle stesse note (Re2 e Mi2 trasposti). ?
Questo serve a capire se sono i tasti quelli "incriminati" o sono i campioni sonori relativi alle note Re2 e Mi2 del GranPiano 1.

In quest' ultimo caso potresti provare a cancellare e ricaricare il suono del GranPiano 1, qualora tale procedura fosse fattibile.

Un' altra prova che potresti fare é suonare il Gran Piano 1 della CP 33 usando una tastiera esterna, via midi, a cui collegare anche il pedale, e verificare se il fischio si verifica anche in questa situazione. Questo escluderebbe un problema ai tasti bianchi e neri restringendo il "cerchio" al campione sonoro del GranPiano 1 (nella fattispecie alle due note di cui sopra)
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

22-09-22 18.11

@ Jimmi61
Il pedale è lo Yamaha FC3A, me l'hanno dato assieme alla tastiera e penso che sia il suo originale.

La tastiera l'ho pagata 400€ e credo qualsiasi riparazione ci arriverà vicino o li supera. Anche un nuovo pedale Yamaha viene 70€ e non vorrei spenderli.

Ho visto su Amazon diverse alternative tra i 10 e i 20€, qualcuno li ha provati e mi sa dire se ne valga la pena?
Se posso ti consiglio il pedale sustain quiklok psp125 però non ha la funzione mezzo pedale, in compenso stacca bene cioè ne troppo su e ne troppo giù, è robusto e silenzioso. Mi trovo bene.
  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

22-09-22 19.30

semar ha scritto:
Prova anche a trasporre la tastiera. Il fischio lo fa sugli stessi tasti ( quelli bianchi e neri senza trasporre ) oppure sempre sulle stesse note (Re2 e Mi2 trasposti). ?
Questo serve a capire se sono i tasti quelli "incriminati" o sono i campioni sonori relativi alle note Re2 e Mi2 del GranPiano 1.

In quest' ultimo caso potresti provare a cancellare e ricaricare il suono del GranPiano 1, qualora tale procedura fosse fattibile.

Ottima idea, grazie.

Eseguendo la prova mi sono tra l'altro reso conto che non avevo provato il Re#, che risulta anche coinvolto, quindi diventa un range di tasti. Il risultato della prova e che il difetto segue i toni, quindi si sposta sulla tastiera seguendo la trasposizione.

Quindi penso potrebbe essere o una risonanza o un problema di campionamento o entrambi. Se riesco a recuperare un altro pedale avro qualche info in piu
  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

24-09-22 18.43

Non avendo ancora trovato un pedale ho provato a cortocircuitare un vecchio jack con un filo di rame e il risultato e lo stesso, quindi quasi sicuramente non dipende dal pedale. Rimangono aperte le ipotesi campionamento o problemi nell'elettronica.

Chiunque avesse altre idee per debugging e bene accetto :)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

24-09-22 22.56

.. e senza ? emo
  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-09-22 09.34

@ clouseau57
.. e senza ? emo
Intendi senza pedale? Non so se tu dica sul serio, tolgo metà dell'espressione alle canzoni...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

25-09-22 10.51

Scusami, non è per fare polemica ma in 5 giorni non sei riuscito a trovare un altro pedale? Al limite comprane uno economico: spendi 10 euro e ti togli i dubbi emo
emo
  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-09-22 11.15

@ Adelo69
Scusami, non è per fare polemica ma in 5 giorni non sei riuscito a trovare un altro pedale? Al limite comprane uno economico: spendi 10 euro e ti togli i dubbi emo
emo
Forse il mio messaggio precedente non era abbastanza chiaro: ho usato un jack a cui ho collegato i due poli con un filo di rame, il risultato è come un pedale chiuso, il suono dei tasti è esteso e il fischio rimane. Dato che non credo che un filo di rame non possa provocare risonanza deduco che il problema NON è il pedale. Capitolo chiuso (a meno che quello che ho scritto sia una fregnaccia)

Quello che chiedo ora è se qualcun altro ha idee su come proseguire il debugging, altrimenti mi tengo la tastiera così e bona...

Grazie comunque a tutti emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-09-22 11.26

@ Jimmi61
Intendi senza pedale? Non so se tu dica sul serio, tolgo metà dell'espressione alle canzoni...
col fischio o senza?emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

25-09-22 11.36

@ Jimmi61
Forse il mio messaggio precedente non era abbastanza chiaro: ho usato un jack a cui ho collegato i due poli con un filo di rame, il risultato è come un pedale chiuso, il suono dei tasti è esteso e il fischio rimane. Dato che non credo che un filo di rame non possa provocare risonanza deduco che il problema NON è il pedale. Capitolo chiuso (a meno che quello che ho scritto sia una fregnaccia)

Quello che chiedo ora è se qualcun altro ha idee su come proseguire il debugging, altrimenti mi tengo la tastiera così e bona...

Grazie comunque a tutti emo
Stando al manuale, solo per il suono di piano principale sono disponibili funzioni supplementari legate alla string resonance e innescate dal pedale sustain. Tali funzioni sono modulabili con un apposito parametro. Hai provato ad "azzerarle" e vedere se cambia qualcosa? Non so se c'è la possibilità su questo strumento, ma proverei a vedere se c'è modo di fare un downgrade/upgrade del firmware.
Quando parli di fischio cosa intendi esattamente?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

25-09-22 13.07

@ Bob_Braces
Stando al manuale, solo per il suono di piano principale sono disponibili funzioni supplementari legate alla string resonance e innescate dal pedale sustain. Tali funzioni sono modulabili con un apposito parametro. Hai provato ad "azzerarle" e vedere se cambia qualcosa? Non so se c'è la possibilità su questo strumento, ma proverei a vedere se c'è modo di fare un downgrade/upgrade del firmware.
Quando parli di fischio cosa intendi esattamente?
Purtroppo non ci sono aggiornamenti firmware per CP33, ma la tua idea di provare a variare la string resonance (se in effetti si applica solo al suono incriminato) é giustissima, da fare.
  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-09-22 15.54

@ Bob_Braces
Stando al manuale, solo per il suono di piano principale sono disponibili funzioni supplementari legate alla string resonance e innescate dal pedale sustain. Tali funzioni sono modulabili con un apposito parametro. Hai provato ad "azzerarle" e vedere se cambia qualcosa? Non so se c'è la possibilità su questo strumento, ma proverei a vedere se c'è modo di fare un downgrade/upgrade del firmware.
Quando parli di fischio cosa intendi esattamente?
Il fischio è un suono ad altissima frequenza già sentito in interferenze o risonanze.

Grazie del suggerimento, mi metto in pista per capire meglio il discorso della resonance.