Roland Fantom G8.....quesito

  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

20-09-22 13.23

Salve,
secondo voi mi conviene tenere ancora il Fantom G8 o lo cambio?

Sono 6 anni che lo posseggo....È in buonissimo stato ma vorrei aggiornare un po' i suoni ed in giro expander di livello non ne vedo.
Per il resto sono molto soddisfatto a livello di facilità di uso, sequencer professionale e creazione suoni e non vorrei pentirmene a cambiarlo...(soprattutto perchè ha una eccellente keybed essendo un pianista).

Grazie
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-09-22 13.32

@ luigitarta
Salve,
secondo voi mi conviene tenere ancora il Fantom G8 o lo cambio?

Sono 6 anni che lo posseggo....È in buonissimo stato ma vorrei aggiornare un po' i suoni ed in giro expander di livello non ne vedo.
Per il resto sono molto soddisfatto a livello di facilità di uso, sequencer professionale e creazione suoni e non vorrei pentirmene a cambiarlo...(soprattutto perchè ha una eccellente keybed essendo un pianista).

Grazie
Detto così come ti si fa a rispondere? Dettaglia un pochino. Cosa ci devi fare I suoni ti piacciono ancora o no il tuo Fantom G 8 è ancora in buone condizioni o è provato da 1000 concerti e mille trasporti? Cerchi suoni più moderni? Vuoi una tastiera più leggera o non ti importa il peso? Che genere di musica suoni? Etc etc. Un' ultima cosa correggi il titolo Fantom non Dantom emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-09-22 13.34

@ luigitarta
Salve,
secondo voi mi conviene tenere ancora il Fantom G8 o lo cambio?

Sono 6 anni che lo posseggo....È in buonissimo stato ma vorrei aggiornare un po' i suoni ed in giro expander di livello non ne vedo.
Per il resto sono molto soddisfatto a livello di facilità di uso, sequencer professionale e creazione suoni e non vorrei pentirmene a cambiarlo...(soprattutto perchè ha una eccellente keybed essendo un pianista).

Grazie
Forse la domanda è se ti basta o no per l'uso che ne fai ora, imho
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-09-22 13.54

@ luigitarta
Salve,
secondo voi mi conviene tenere ancora il Fantom G8 o lo cambio?

Sono 6 anni che lo posseggo....È in buonissimo stato ma vorrei aggiornare un po' i suoni ed in giro expander di livello non ne vedo.
Per il resto sono molto soddisfatto a livello di facilità di uso, sequencer professionale e creazione suoni e non vorrei pentirmene a cambiarlo...(soprattutto perchè ha una eccellente keybed essendo un pianista).

Grazie
Stando così le cose ti chiedo quali suoni vorresti più moderni? Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungerci un ipad come expander. Se ti piace Roland come suono anche un integra7 usato non è male.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

20-09-22 13.59

@ rdanl80
Stando così le cose ti chiedo quali suoni vorresti più moderni? Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungerci un ipad come expander. Se ti piace Roland come suono anche un integra7 usato non è male.
Vorrei suoni di piano più moderni......peccato che il la serie G non supporti le espansioni SRX altrimenti con la "complete piano" avrei risolto.....
Infatti sto pensando ad un XV 3080 o il 5080 che le supportano....
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

20-09-22 14.02

@ rdanl80
Stando così le cose ti chiedo quali suoni vorresti più moderni? Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungerci un ipad come expander. Se ti piace Roland come suono anche un integra7 usato non è male.
Quoto, se vuoi rimanere in casa Roland e migliorare la paletta sonora (sacrificando le eccellenti funzioni di workstation del G8 ovviamente) a mio avviso le vere alternative sono Integra 7 e Roland Jupiter 50/80…non arrivo nemmeno a dirti il nuovo Fantom.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

20-09-22 17.02

Non so se possa essere utile quanto sto per dire. Ho avuto S90ES dal 2005 al 2017, sostituita con CP4 del quale sono soddisfatto come meccanica, ma i suoni hanno iniziato a stancarmi. Alterno Yamaha Montage 7 e Roland Fantom 7 (il modello più recente), però pur pilotandoli con CP4 l'impressione è che il suono non sia mai del tutto naturale. Ho trovato un buon compromesso con Pianoteq 7 e i suoi modelli fisici che, pilotati da CP4, opportunamente calibrato, mi restituiscono timbriche di pianoforte acustico molto convincenti. Unico neo, bisogna avere sempre il PC acceso, però ne vale la pena.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-09-22 19.57

@ Deckard
Quoto, se vuoi rimanere in casa Roland e migliorare la paletta sonora (sacrificando le eccellenti funzioni di workstation del G8 ovviamente) a mio avviso le vere alternative sono Integra 7 e Roland Jupiter 50/80…non arrivo nemmeno a dirti il nuovo Fantom.
secondo me integra non è proprio un grosso miglioramento (parlo solo dei piani)... sempre quelli lì sono... potresti provare a migliorare quello del fantom usando i medesimi campioni
per migliorare davvero e restare su roland dovresti andare su rd2000

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

20-09-22 20.44

Che ne dici di aggiungere AllPianoPack?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

20-09-22 21.00

@ FranzBraile
Che ne dici di aggiungere AllPianoPack?
si trova ancora? perché in passato stavo valutando fantom g e questi campioni non sono riuscito a trovarli (anche a pagamento)
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

21-09-22 00.47

@ kurz4ever
secondo me integra non è proprio un grosso miglioramento (parlo solo dei piani)... sempre quelli lì sono... potresti provare a migliorare quello del fantom usando i medesimi campioni
per migliorare davvero e restare su roland dovresti andare su rd2000

Mah insomma…direi che rispetto al vecchio Fantom G sono un miglioramento i piani supernatural. Inoltre hai comunque tutte le SRX da poterci caricare…. Ok non sarà il V-piano ma se è contento del Fantom G aggiungendo quello come espander o appunto un ipad con due app di piano tipo il Ravenscroft e korg Module e sta a posto. Certo ti complichi il setup con un espander. Se proprio volesse fare L upgrade totale allora nuova Fantom a 88 tasti ( Non la 0) e via però via anche un pacco di soldi.
Ps: Come espander potresti anche prendere in considerazione il Gemini ora che trovi i piani acustici ed elettrici migliorati magari prima fatti una idea dalle demo se può piacerti il suono…andresti anche ad avere un hammond buono che era un punto debole di Fantom G.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

21-09-22 07.45

@ rdanl80
Mah insomma…direi che rispetto al vecchio Fantom G sono un miglioramento i piani supernatural. Inoltre hai comunque tutte le SRX da poterci caricare…. Ok non sarà il V-piano ma se è contento del Fantom G aggiungendo quello come espander o appunto un ipad con due app di piano tipo il Ravenscroft e korg Module e sta a posto. Certo ti complichi il setup con un espander. Se proprio volesse fare L upgrade totale allora nuova Fantom a 88 tasti ( Non la 0) e via però via anche un pacco di soldi.
Ps: Come espander potresti anche prendere in considerazione il Gemini ora che trovi i piani acustici ed elettrici migliorati magari prima fatti una idea dalle demo se può piacerti il suono…andresti anche ad avere un hammond buono che era un punto debole di Fantom G.
Esattamente, il Fantom G non ha piani SuperNatural, io quando passai dal G al Jupiter 80 apprezzai un notevole miglioramento in questo senso ed anche per gli hammond che sul G sono un vero disastro.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

21-09-22 07.56

@ rdanl80
Mah insomma…direi che rispetto al vecchio Fantom G sono un miglioramento i piani supernatural. Inoltre hai comunque tutte le SRX da poterci caricare…. Ok non sarà il V-piano ma se è contento del Fantom G aggiungendo quello come espander o appunto un ipad con due app di piano tipo il Ravenscroft e korg Module e sta a posto. Certo ti complichi il setup con un espander. Se proprio volesse fare L upgrade totale allora nuova Fantom a 88 tasti ( Non la 0) e via però via anche un pacco di soldi.
Ps: Come espander potresti anche prendere in considerazione il Gemini ora che trovi i piani acustici ed elettrici migliorati magari prima fatti una idea dalle demo se può piacerti il suono…andresti anche ad avere un hammond buono che era un punto debole di Fantom G.
Anch’io valuterei o di passare a Fantom 8 (per avere il v piano e tutte le srx nel caso) oppure di aggiungere un gemini ed avere pianoforti, piano elettrici e organi di qualità.
Non valuterei invece Integra 7: non ho esperienza diretta ma ho la Fa07 e seppur pianoforti e piani elettrici (quindi sempre supernatural) siano accettabili non sono paragonabili ad un gemini…e il gemini costa meno, ingombra meno e ha il miglior clone per i miei gusti
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

21-09-22 08.18

@ MicheleJD
Anch’io valuterei o di passare a Fantom 8 (per avere il v piano e tutte le srx nel caso) oppure di aggiungere un gemini ed avere pianoforti, piano elettrici e organi di qualità.
Non valuterei invece Integra 7: non ho esperienza diretta ma ho la Fa07 e seppur pianoforti e piani elettrici (quindi sempre supernatural) siano accettabili non sono paragonabili ad un gemini…e il gemini costa meno, ingombra meno e ha il miglior clone per i miei gusti
La tecnologia va avanti. Dipende tutto dal tuo budget, e cone affronti problemi tipo la tastiera diversa da quella attuale. Visto aumentare dei prezzi generale, qualità diminuita delle keys odierne, soddisfazione nell 'uso del sequencer, io al posto tuo proverei ad usare il computer, con librerie dei suoni più attuali, tenendo il tuo fantom. Se possiedi ipad ci sono i software gsi che usano i campioni di piano di ultima generazione, e soft vb3 per hammond.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

21-09-22 08.25

@ MicheleJD
Anch’io valuterei o di passare a Fantom 8 (per avere il v piano e tutte le srx nel caso) oppure di aggiungere un gemini ed avere pianoforti, piano elettrici e organi di qualità.
Non valuterei invece Integra 7: non ho esperienza diretta ma ho la Fa07 e seppur pianoforti e piani elettrici (quindi sempre supernatural) siano accettabili non sono paragonabili ad un gemini…e il gemini costa meno, ingombra meno e ha il miglior clone per i miei gusti
Sembra assurdo, ma anche nel nuovo Fantom i piani migliori (al mio orecchio almeno) risultano essere ancora i SuperNatural…e i peggiori i V-Piano che non tocco nemmeno con un bastone.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-09-22 08.34

@ Deckard
Sembra assurdo, ma anche nel nuovo Fantom i piani migliori (al mio orecchio almeno) risultano essere ancora i SuperNatural…e i peggiori i V-Piano che non tocco nemmeno con un bastone.
ma dai? emo
io disgraziatamente non ho ancora messo mano ai "V-piano" ma nonostante i piani SN fossero molto belli (da soli) imho non uscivano tanto (avevo una FA08)... e usavo piuttosto i pcm.
Ma dei V-piano ho sempre sentito parlare molto molto bene (RD2000 - Fantom).

Cmq anche io voto per il Gemini... ti carichi i suoni alla qualità che vuoi (e sono "nuovi") e hai un ottimo clone hammond ... che su Roland non sono proprio "ferratissimi"... anche se suonano... ma uno strumento di livello come la Fantom G (anche se vecchiotta) si merita un suono aggiornato.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

21-09-22 12.08

rdanl80 ha scritto:
Mah insomma…direi che rispetto al vecchio Fantom G sono un miglioramento i piani supernatural. Inoltre hai comunque tutte le SRX da poterci caricare….

mah ho avuto jupiter 80 e integra... ottimi per tutti i suoni, ma i piani supernatural mi piacevano solo in cuffia... bosendorfer e stein delle srx bellini ma comunque campioni datati... mi piaceva di più quello del fantom X...
i supernatural del rd800/2000 sono altra cosa...

anzi (mi correggo) i piani di integra andrebbero tutti passati per un compressore (per il mio gusto) per ridurre il decay troppo breve
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

21-09-22 20.35

@ toniz1
ma dai? emo
io disgraziatamente non ho ancora messo mano ai "V-piano" ma nonostante i piani SN fossero molto belli (da soli) imho non uscivano tanto (avevo una FA08)... e usavo piuttosto i pcm.
Ma dei V-piano ho sempre sentito parlare molto molto bene (RD2000 - Fantom).

Cmq anche io voto per il Gemini... ti carichi i suoni alla qualità che vuoi (e sono "nuovi") e hai un ottimo clone hammond ... che su Roland non sono proprio "ferratissimi"... anche se suonano... ma uno strumento di livello come la Fantom G (anche se vecchiotta) si merita un suono aggiornato.
V Piano ,,insuonabile , avuto il nuovo fantom 8 e rivenduto subito, aftertouch assente, quasi inesistente.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

22-09-22 08.07

@ Deckard
Sembra assurdo, ma anche nel nuovo Fantom i piani migliori (al mio orecchio almeno) risultano essere ancora i SuperNatural…e i peggiori i V-Piano che non tocco nemmeno con un bastone.
Sono perfettamente d'accordo.
Appurato anche nell'RD2000.
Roland è ormai il fanalino di coda sui timbri di Grand Pianos.