Forse è l'ora di mandare in pensione l'S90ES

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

16-10-22 21.27

Salve a tutti, prossimamente volevo sostituire la mia gloriosa S90 es (2 PLG150AN + PLG150DX) del 2005 , e sarei orientato su MoDx+ 8! Anche il Nautilus non sarebbe male, ma non mi convince! Non vorrei che uscisse un nuovo modello Yamaha, visto che sono passati quasi 7 anni dal lancio del Montage! Mi consigliate di aspettare l'anno nuovo, magari al Namm esce qualcosa di nuovo?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-10-22 21.35

djfilippo ha scritto:
Non vorrei che uscisse un nuovo modello Yamaha

Si ma il MODX + (visto che lo citi) è appena uscito!! Che vuoi di piùemoemo!!
Ciao
Paolo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-10-22 13.08

Cambiare la S90ES con il Modx8+ ? Ne perderesti in solidità costruttiva e "presenza sonora", oltre che in keybed emo. Ne guadagneresti in peso ed ingombri, decisamente inferiori emo
Ma ricordati la enorme limitazione del Modx dei canali midi non assegnabili (quindi ti scordi di pilotare 5/6 suoni da un'altra master emo)
Io personalmente con il Modx8 (+ o normale), il cambio NON lo farei. Proverei il Fantom O8 o, come pensavi, il Nautilus emo
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

17-10-22 16.53

... Pensaci Giacomino.... emo
  • Gorans

18-10-22 12.22

@ djfilippo
Salve a tutti, prossimamente volevo sostituire la mia gloriosa S90 es (2 PLG150AN + PLG150DX) del 2005 , e sarei orientato su MoDx+ 8! Anche il Nautilus non sarebbe male, ma non mi convince! Non vorrei che uscisse un nuovo modello Yamaha, visto che sono passati quasi 7 anni dal lancio del Montage! Mi consigliate di aspettare l'anno nuovo, magari al Namm esce qualcosa di nuovo?
Si , di corsa. Era poi ora…
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

18-10-22 14.24

djfilippo ha scritto:
Salve a tutti, prossimamente volevo sostituire la mia gloriosa S90 es (2 PLG150AN + PLG150DX) del 2005 , e sarei orientato su MoDx+ 8! Anche il Nautilus non sarebbe male, ma non mi convince! Non vorrei che uscisse un nuovo modello Yamaha, visto che sono passati quasi 7 anni dal lancio del Montage! Mi consigliate di aspettare l'anno nuovo, magari al Namm esce qualcosa di nuovo?

Anche io ho dovuto pensionare S90es con mio grande rammarico. Solamente per colpa della keybed consumata (con tentativi di ripristino e preventivi assurdi per la sostituzione) altrimenti non avrei mai pensato di accantonarla, visto che buona parte dei suoni sono ancora eccellenti.

MODX mi sembra un buon rimpiazzo per stare in Yamaha in cui di solito chi viene da S90es si trova a casa. Sappi però che non avrai nè la keybed nè la qualità tattile/costruttiva della vecchia bara. Per questo motivo per stare sullo stesso livello sono andato di CP88 siccome l'utilizzo che ne facevo era sostanzialmente da piano digitale split/layer semplici.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3601
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-10-22 16.58

@ djfilippo
Salve a tutti, prossimamente volevo sostituire la mia gloriosa S90 es (2 PLG150AN + PLG150DX) del 2005 , e sarei orientato su MoDx+ 8! Anche il Nautilus non sarebbe male, ma non mi convince! Non vorrei che uscisse un nuovo modello Yamaha, visto che sono passati quasi 7 anni dal lancio del Montage! Mi consigliate di aspettare l'anno nuovo, magari al Namm esce qualcosa di nuovo?
Suoni solo in casa, in gruppo, repertorio, ti servono funzioni midi, sequencer, tasti pesati, sonorità prettamente pianistiche ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-10-22 19.14

Premesso che magari la soluzione potrebbe essere ridondante...
Ho avuto anch'io S90ES nella quale avevo installato due PLG150-AN e una PLG-100VH, quest'ultima mai usata, successivamente venduta e sostituita con TC-Helicon Voice Works Plus, con tutti i suoi pro e contro.
Rimanevano le due PLG150-AN che mi dispiaceva vendere assieme a S90ES, visto che l'acquirente non mi avrebbe dato un centesimo in più.
Così ho deciso di acquistare dal buon FranzBraile, un Motif ES rack per poter riutilizzarle.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

24-10-22 12.13

@ djfilippo
Salve a tutti, prossimamente volevo sostituire la mia gloriosa S90 es (2 PLG150AN + PLG150DX) del 2005 , e sarei orientato su MoDx+ 8! Anche il Nautilus non sarebbe male, ma non mi convince! Non vorrei che uscisse un nuovo modello Yamaha, visto che sono passati quasi 7 anni dal lancio del Montage! Mi consigliate di aspettare l'anno nuovo, magari al Namm esce qualcosa di nuovo?
Io nono lo cambierei, semmai, lo integrerei con uno Jupiter xm
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

24-10-22 21.57

@ giulio12
Suoni solo in casa, in gruppo, repertorio, ti servono funzioni midi, sequencer, tasti pesati, sonorità prettamente pianistiche ?
Home studio, e spero al piu' presto anche in live!
Rispondendo anche ad altri commenti, i tasti rispondono ancora benissimo, nessun segno di usura e funziona perfettamente! Ci sono installate 2 PLG150AN e una PLG150DX, e sono un plus! Volevo sostituirla, per avere un campionatore dove caricare i miei multisample, o mandare in play un file wave/base, da suonarci sopra! Modx+, se non erro, contiene anche il piano S700, la sintesi FM, e dalle demo, mi sembra che i suoni siano abbastanza promettenti! Certo, per avere un paragone dovrei almeno provarla di persona, ma a Palermo non ci sono negozi di strumenti musicali all'avanguardia come Merula o altri del Nord Italia! Non vorrei che prossimamente esca il sostituto di Montage, proponendo in aggiunta nuove sintesi!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-10-22 12.41

I motif e il montage nelle versioni a 88 tasti hanno delle dimensioni improponibili. S90es che pure era generosa in confronto sembrava più che accettabile sia per peso che ingombri (25kg contro i 32 del Motif es8)
Gli MO nelle versioni 88 tasti sono molto più trasportabili, chiaramente perdi un tasto di livello come può essere nelle ammiraglie, che a sua volta ha una pesatura leggera non pianistica confrontata con le S90 che invece erano pensate come dei super stage piano.

Ciò detto, non abbiamo notizie di uscite yamaha imminenti l'anno prossimo potrebbe uscire la nuova ammiraglia come anche no(ultimamente vengono sostituite più di rado e senza stravolgimenti di progetto) , ma se vuoi aspettare vedi tu, ti consiglio di considerare anche Fantom 08 che costa e pesa la metà del Montage 8 e mi pare suoni decisamente bene
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

25-10-22 14.42

La prima cosa che mi viene in mente, è che passando alle attuali workstation di Yamaha perdersi completamente i motori di sintesi virtual analog.
Dipende da cosa ti interessa dal punto di vista timbrico: la tua al momento è veramente completa, manca solo il clone Hammond.
Un Kronos o Nautilus? Avresti praticamente tutto, VA specifici (MS20, PolySix) e generico, FM di casa Korg, clone Hammond, multisampling.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

25-10-22 15.22

Volendo ci sarebbe anche la Kurzweil PC4 che ha tutte le caratteristiche richieste: sampling, clone hammond, motore va, sintesi fm + vast!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-03-23 20.43

@ SimonKeyb
I motif e il montage nelle versioni a 88 tasti hanno delle dimensioni improponibili. S90es che pure era generosa in confronto sembrava più che accettabile sia per peso che ingombri (25kg contro i 32 del Motif es8)
Gli MO nelle versioni 88 tasti sono molto più trasportabili, chiaramente perdi un tasto di livello come può essere nelle ammiraglie, che a sua volta ha una pesatura leggera non pianistica confrontata con le S90 che invece erano pensate come dei super stage piano.

Ciò detto, non abbiamo notizie di uscite yamaha imminenti l'anno prossimo potrebbe uscire la nuova ammiraglia come anche no(ultimamente vengono sostituite più di rado e senza stravolgimenti di progetto) , ma se vuoi aspettare vedi tu, ti consiglio di considerare anche Fantom 08 che costa e pesa la metà del Montage 8 e mi pare suoni decisamente bene
Principalmente avere un suono di pianoforte decente.. E con Yamaha andrei sul sicuro! Inoltre mi è sembrato di capire che Roland serie F0 non ha un editor per PC, ed inoltre solo 256 mb di memoria, contro i 1.75 Gb di Modx+, editor, Vst con scheda audio integrata!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-03-23 21.44

@ djfilippo
Principalmente avere un suono di pianoforte decente.. E con Yamaha andrei sul sicuro! Inoltre mi è sembrato di capire che Roland serie F0 non ha un editor per PC, ed inoltre solo 256 mb di memoria, contro i 1.75 Gb di Modx+, editor, Vst con scheda audio integrata!
La serie Fantom e Fantom 0 non ha (ancora) un editor librarian dedicato. Questo è letteralmente scandaloso, specialmente per il prezzo a cui viene venduta l'ammiraglia di casa Roland. In più, la serie 0 ha una serie di limitazioni che devono essere sempre ben valutate prima dell'acquisto.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-03-23 22.52

@ michelet
La serie Fantom e Fantom 0 non ha (ancora) un editor librarian dedicato. Questo è letteralmente scandaloso, specialmente per il prezzo a cui viene venduta l'ammiraglia di casa Roland. In più, la serie 0 ha una serie di limitazioni che devono essere sempre ben valutate prima dell'acquisto.
In diretta nel vento demo Pooh A questo punto, volevo proporre una demo con i suoni dell'S90 es, tranne la batteria che è un Vst! Ad oggi come vi sembra il sound di una workstation con tanti anni alle spalle? In generale, come vi sembra il sound?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-03-23 00.01

@ djfilippo
In diretta nel vento demo Pooh A questo punto, volevo proporre una demo con i suoni dell'S90 es, tranne la batteria che è un Vst! Ad oggi come vi sembra il sound di una workstation con tanti anni alle spalle? In generale, come vi sembra il sound?
secondo me suona bene... eccome... emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

03-03-23 07.37

@ toniz1
secondo me suona bene... eccome... emo
Secondo me il piano dello s90es é inimitabile, il Modx/Montage che ho avuto ne aveva uno simile ma non quel preciso suono, anche se il cfx e il boesendorfer sono dei gran bei suoni.
Modx+ ha molto di più rispetto all’s90es, e anche class compliant, l’fmx, il capezzolone, il motion ed altre funzioni sono forti, ma quel sound non c’è più da un pezzo.
Modx8 e ingombrante ma pesa 14kg, e la plastica é robusta il giusto per il live intensivo, secondo me
Ora ho Fantom e Kronos2, il V-piano dell’F e forte, ma sul F0 non c’é, poi devi pagarti i model banks, ha gli stessi problemi di polifonia zen-core ed i piani SN non sono customizzabili se non negli effetti.
Modx per me suonava freddo, tipico yamaha, ma a livello di funzionalità live e davanti al Fantom, nonostante Fantom sia più semplice da programmare
Kronos/nautilus per me rimane ancora al primo posto delle WS sul mercato, nonostante non sia di semplice utilizzo
  • Gorans

03-03-23 07.55

@ maxipf
Secondo me il piano dello s90es é inimitabile, il Modx/Montage che ho avuto ne aveva uno simile ma non quel preciso suono, anche se il cfx e il boesendorfer sono dei gran bei suoni.
Modx+ ha molto di più rispetto all’s90es, e anche class compliant, l’fmx, il capezzolone, il motion ed altre funzioni sono forti, ma quel sound non c’è più da un pezzo.
Modx8 e ingombrante ma pesa 14kg, e la plastica é robusta il giusto per il live intensivo, secondo me
Ora ho Fantom e Kronos2, il V-piano dell’F e forte, ma sul F0 non c’é, poi devi pagarti i model banks, ha gli stessi problemi di polifonia zen-core ed i piani SN non sono customizzabili se non negli effetti.
Modx per me suonava freddo, tipico yamaha, ma a livello di funzionalità live e davanti al Fantom, nonostante Fantom sia più semplice da programmare
Kronos/nautilus per me rimane ancora al primo posto delle WS sul mercato, nonostante non sia di semplice utilizzo
È un S6 , non ricordo ma qualcuno lo aveva caricato su Motif Xf con risultati identici. I vecchi strumenti tipo la es avevano molta più presenza , per es io ricordo la Motif 1 serie , o anche il Fantom prima serie , poi il Trinity o la triton studio. Facevano paura. Poi son man mano andati avanti a fare suoni precisini bla bla ma con presenza e corpo zero tipo la Kronos e compagnia bella, classico dei vsti , freddo e sottile. Le uniche che non han perso quelle caratteristiche sono le Kurzweil
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

03-03-23 10.21

trova una S70XS...