Vocal remover o altro

  • C13045g
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 2  

16-10-22 22.34

Ciao ragazzi
Non riuscendo a trovare delle basi musicali di una canzone, ho preso direttamente l'originale e usato diversi programmi di rimozione della voce originale dalla traccia. La toglie quasi del tutto, ma se si ascolta bene, si sente sempre un bisbiglio di sottofondo. Come se alcune frequenze della voce originale non sono state rimosse nonostante l'IA. Cantandoci sopra non si sente eh, però c'è qualche soluzione per toglierla definitivamente?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-10-22 22.39

@ C13045g
Ciao ragazzi
Non riuscendo a trovare delle basi musicali di una canzone, ho preso direttamente l'originale e usato diversi programmi di rimozione della voce originale dalla traccia. La toglie quasi del tutto, ma se si ascolta bene, si sente sempre un bisbiglio di sottofondo. Come se alcune frequenze della voce originale non sono state rimosse nonostante l'IA. Cantandoci sopra non si sente eh, però c'è qualche soluzione per toglierla definitivamente?
Quali programmi hai utilizzato? Elenca pure!
  • C13045g
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 2  

16-10-22 23.20

@ berlex65
Quali programmi hai utilizzato? Elenca pure!
In questo momento non ricordo, ma 4-5 sicuri. Uno che ricordo è Vocal Remover
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

17-10-22 09.32

Funzionano tutti nella stessa maniera e praticamente tutti con gli stessi algoritmi.
Alla fine, rimuovono determinate frequenze, quindi se becchi la canzone in cui la voce finisce ovunque (tra cori e riverberi) qualche residuo salta sempre fuori.
Un tentativo che puoi fare, specie se la canzone è famosa, è cercare la versione karaoke su YouTube. A volte trovi la base originale senza la voce.
  • C13045g
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-10-22 17.12

@ Dallaluna69
Funzionano tutti nella stessa maniera e praticamente tutti con gli stessi algoritmi.
Alla fine, rimuovono determinate frequenze, quindi se becchi la canzone in cui la voce finisce ovunque (tra cori e riverberi) qualche residuo salta sempre fuori.
Un tentativo che puoi fare, specie se la canzone è famosa, è cercare la versione karaoke su YouTube. A volte trovi la base originale senza la voce.
No no, ho controllato prima di fare la domanda qui. Allora va bene. Solitamente il bisbiglio riguarda più che altro, quando vengo usate determinate lettere, tipo la "s" la "z".. Vedo se posso abbassare un po' gli alti.
Grazie comunque
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

17-10-22 17.17

@ C13045g
No no, ho controllato prima di fare la domanda qui. Allora va bene. Solitamente il bisbiglio riguarda più che altro, quando vengo usate determinate lettere, tipo la "s" la "z".. Vedo se posso abbassare un po' gli alti.
Grazie comunque
Prova ad applicare un de-esser in cascata ad alto livello, magari funziona
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

26-10-22 12.53

@ PandaR1
Prova ad applicare un de-esser in cascata ad alto livello, magari funziona
Segnalo Deepremix
Non è un servizio online. È un software da installare sul computer. Ha ottime recensioni e un prezzo accettabile. Trial gratuita.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

26-10-22 13.37

Al momento lo stato dell'arte per la rimozione vocale è l'intelligenza artificiale. Fortunatamente il modello usato da praticamente tutti i software è open source e si può trovare qua
Si tratta di un software a riga di comando.