Nuovo brano e videoclip

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

25-10-22 12.12

Ciao a tutti,

come sempre è mia abitudine condividere con questa community i miei lavori.
Questo è il turno di Libertas, un brano che fa parte del progetto di singoli, che ho nominato "Step by step".
Il bravo è un inno alla libertà, in particolare a quella femminile, in un periodo dove questa tematica emerge più che mai.

Avevo scritto questo brano molti mesi fa, ed è rimasto in gestazione a lungo, sia perchè non riuscivo a collocarlo nel mio immaginario, sia perchè mi era "scaduto" l'affetto che provavo per questo brano. Riprendendolo dopo tempo però, questo è ritornato, e mi son deciso a montare un videoclip che lo rappresentasse.
Questo è il risultato:
Libertas - Videoclip
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-10-22 14.21

Molto bello, sonorità acustiche convincenti. Ho trovato un certo grado di affinità con le sonorità degli arrangiamenti degli ultimi concerti di Fabrizio De André, e di alcuni lavori di Vinicio Capossela: non mi avrebbe sorpreso insomma che ad un certo punto irrompesse la voce di uno dei due.
Come sempre lavori raffinati e curati, ogni tuo pezzo è una garanzia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

25-10-22 14.30

@ artemiasalina
Ciao a tutti,

come sempre è mia abitudine condividere con questa community i miei lavori.
Questo è il turno di Libertas, un brano che fa parte del progetto di singoli, che ho nominato "Step by step".
Il bravo è un inno alla libertà, in particolare a quella femminile, in un periodo dove questa tematica emerge più che mai.

Avevo scritto questo brano molti mesi fa, ed è rimasto in gestazione a lungo, sia perchè non riuscivo a collocarlo nel mio immaginario, sia perchè mi era "scaduto" l'affetto che provavo per questo brano. Riprendendolo dopo tempo però, questo è ritornato, e mi son deciso a montare un videoclip che lo rappresentasse.
Questo è il risultato:
Libertas - Videoclip
Bello, molto bello! emoemoemo

Noto con piacere e con interesse un distacco dal tuo stile tipico!

Quoto il Doc: ogni tuo pezzo è una garanzia!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

25-10-22 18.55

Le emozioni.
Perché di emozioni abbiamo bisogno. Ci servono per capire.

La musica da sola riesce ad esistere quando la si racconta tutta, imperiosamente, ma oggi siamo "abituati" al suono così tanto che abbiamo bisogno di iniezioni musicali potenti altrimenti ci scivola addosso con la stessa semplicità con cui cambiamo marcia in auto.
Le immagini da sole ci riempiono la vita, tutti abbiamo visto umani su una spiaggia, in un tramonto, sono la normalità.

E' l'unione delle due identità "normali" che danno la possibilità di svelare e rinnovare una terza via emotiva, un racconto intrinseco non più visibile agli occhi dei distratti.
Sotto c'è un motore, tu l'hai scoperto e ce l'hai mostrato.
Elementarietà e profondità, allo stesso tempo.

Mi piace, molto molto.
E' giusta così la musica, fragile, precaria, giuste così le immagini, giusti così i corpi essenziali che pare ondeggino solo per il vento...


Grazie.



P.S.:
Conoscevi Hania Rani?

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

25-10-22 19.14

@ artemiasalina
Ciao a tutti,

come sempre è mia abitudine condividere con questa community i miei lavori.
Questo è il turno di Libertas, un brano che fa parte del progetto di singoli, che ho nominato "Step by step".
Il bravo è un inno alla libertà, in particolare a quella femminile, in un periodo dove questa tematica emerge più che mai.

Avevo scritto questo brano molti mesi fa, ed è rimasto in gestazione a lungo, sia perchè non riuscivo a collocarlo nel mio immaginario, sia perchè mi era "scaduto" l'affetto che provavo per questo brano. Riprendendolo dopo tempo però, questo è ritornato, e mi son deciso a montare un videoclip che lo rappresentasse.
Questo è il risultato:
Libertas - Videoclip
Sempre ottima sensibilità nei tuoi pezzi, ma non e’ una sorpresa .
Unico appunto: mi piacciono poco quei brass sintetici in un ambito acustico, ma e’ questione di gusto..emoemo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

25-10-22 19.17

Grazie mille ragazzi, non sapete come mi fa piacere il vostro giudizio, ma soprattutto il fatto che avete speso qualche minuto per ascoltare.
Grazie Vin per le belle parole, non conosco bene Hania Rani, ma un altro forumer me l'aveva indicata. Devo approfondire.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

25-10-22 19.19

@ 1paolo
Sempre ottima sensibilità nei tuoi pezzi, ma non e’ una sorpresa .
Unico appunto: mi piacciono poco quei brass sintetici in un ambito acustico, ma e’ questione di gusto..emoemo
Grazie Paolo.
A quali brass ti riferisci? Non ci sono brass in realtà, se mi dici il minuto capisco meglio.

PS
Forse ti riferisci ai violini marcati?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

25-10-22 20.08

@ artemiasalina
Grazie Paolo.
A quali brass ti riferisci? Non ci sono brass in realtà, se mi dici il minuto capisco meglio.

PS
Forse ti riferisci ai violini marcati?
Oops scusa allora.. mi riferisco al suono iniziale prima che entri il pianoforte; mi sembra faccia un po’ a pugni con il contesto.. ma imho..
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-10-22 22.15

@ artemiasalina
Ciao a tutti,

come sempre è mia abitudine condividere con questa community i miei lavori.
Questo è il turno di Libertas, un brano che fa parte del progetto di singoli, che ho nominato "Step by step".
Il bravo è un inno alla libertà, in particolare a quella femminile, in un periodo dove questa tematica emerge più che mai.

Avevo scritto questo brano molti mesi fa, ed è rimasto in gestazione a lungo, sia perchè non riuscivo a collocarlo nel mio immaginario, sia perchè mi era "scaduto" l'affetto che provavo per questo brano. Riprendendolo dopo tempo però, questo è ritornato, e mi son deciso a montare un videoclip che lo rappresentasse.
Questo è il risultato:
Libertas - Videoclip
Bravissimo.
Brano davvero bello, complimenti!
Suoni praticamente perfetti.
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

26-10-22 00.14

Ottimo lavoro!

Mi piace l'idea, come l'hai realizzata

Composizione elegante e per nulla banale, scelta dei suoni azzeccatissima il tutto con un video che si sposa perfettamente e che esalta le qualità del brano
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-10-22 00.33

Complimenti anche da parte mia. La vedo un po' come ha detto vin_roma ... a volte la musica deve uscire cosi' come "viene" senza obiettivi particolari... e per questo motivo me la sono gustata solo audio prima... per non essere distratto dalle immagini.

Bel brano, ottimamente confezionato. Veramente. emoemoemo
Ottimo anche il video a supporto.
Ottimo lavoro.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

26-10-22 00.39

Bellissima davvero. Hoo apprezzato molto anche il video.
E il missaggio: i suoni sono potenti e perfettamente sistemati. Contribuisce a veicolare le emozioni.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

27-10-22 09.19

Grazie mille a tutti.
Appena ho la sessione davanti, inserisco anche qualche info tecnica, sui VST usati etc, magari può interessare a qualcuno.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

28-10-22 09.54

Molto bella la composizione e il video, professionale come sempre! Ho notato solo qua e là alcuni passaggi un po'innaturali, forse dovuti alla quantizzazione. Per il resto Complimenti!!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

28-10-22 10.27

@ vin_roma
Le emozioni.
Perché di emozioni abbiamo bisogno. Ci servono per capire.

La musica da sola riesce ad esistere quando la si racconta tutta, imperiosamente, ma oggi siamo "abituati" al suono così tanto che abbiamo bisogno di iniezioni musicali potenti altrimenti ci scivola addosso con la stessa semplicità con cui cambiamo marcia in auto.
Le immagini da sole ci riempiono la vita, tutti abbiamo visto umani su una spiaggia, in un tramonto, sono la normalità.

E' l'unione delle due identità "normali" che danno la possibilità di svelare e rinnovare una terza via emotiva, un racconto intrinseco non più visibile agli occhi dei distratti.
Sotto c'è un motore, tu l'hai scoperto e ce l'hai mostrato.
Elementarietà e profondità, allo stesso tempo.

Mi piace, molto molto.
E' giusta così la musica, fragile, precaria, giuste così le immagini, giusti così i corpi essenziali che pare ondeggino solo per il vento...


Grazie.



P.S.:
Conoscevi Hania Rani?

Ma poi, che bel forum!!!emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

28-10-22 11.00

@ artemiasalina
Grazie mille a tutti.
Appena ho la sessione davanti, inserisco anche qualche info tecnica, sui VST usati etc, magari può interessare a qualcuno.
A me sì emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

28-10-22 22.47

Allora, più o meno i VST usati sono:
- piano: Noire (Native instruments)
- sitar: middle east (native instruments)
- Cello: il vecchio ma ancora ottimo Tina Guo Cello
- Violino: sempre il fedelissimo Emotional violin (che è in tutte le mie produzioni)
- staccati e pizzicati: cremona quartet (native instruments)
- percussioni varie: India (native instruments).

Insomma, ho sfruttato a dovere la komplete che vinsi con il video di Night Waltz.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

29-10-22 12.24

@ artemiasalina
Allora, più o meno i VST usati sono:
- piano: Noire (Native instruments)
- sitar: middle east (native instruments)
- Cello: il vecchio ma ancora ottimo Tina Guo Cello
- Violino: sempre il fedelissimo Emotional violin (che è in tutte le mie produzioni)
- staccati e pizzicati: cremona quartet (native instruments)
- percussioni varie: India (native instruments).

Insomma, ho sfruttato a dovere la komplete che vinsi con il video di Night Waltz.
...e hai fatto bene. Anche perché, sui suoni analogici non è facile battere NI.
Appena ho un minuto la riascolto con le cuffie da studio, perché voglio sentire bene Noire.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

29-10-22 16.31

@ Dallaluna69
...e hai fatto bene. Anche perché, sui suoni analogici non è facile battere NI.
Appena ho un minuto la riascolto con le cuffie da studio, perché voglio sentire bene Noire.
Se vuoi sentire il Noire puoi ascoltare il mio album Nightnotes, è tutto suonato con questo VST, che ritengo Ottimo come pochi.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

30-10-22 23.44

@ artemiasalina
Se vuoi sentire il Noire puoi ascoltare il mio album Nightnotes, è tutto suonato con questo VST, che ritengo Ottimo come pochi.
Sì, credo di averlo ascoltato tutto quell'album.
Noire è molto espressivo e ha un suo gusto amaro, molto particolare. È il caffè dei pianoforti.