Gsi Burn problemi con chitarra elettrica

  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

01-11-22 17.38

Buongiorno a tutti, ho collegato la mia chitarra elettrica al Gsi Burn per utilizzare i suoi effetti. I preset vanno tutti bene tranne quelli dove la valvola è attivata, infatti in questi, se lo switch per l'attivazione della valvola lo passo da on ad off, il preset funziona. Eppure ho visto un video dove Francesco Benotti chitarrista, insieme a Max Tempia faceva una dimostrazione del Gsi Burn, e in una inquadratura ravvicinata del Burn su un preset che Benotti stava suonando la valvola era indicata come attiva. Qualcuno sa devo attivare qualche parametro per utilizzare la preamplificazione valvolare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-11-22 20.27

L’overdrive on/off ed i relativi livelli sono parametri salvati a livello del singolo preset, ma se un preset funziona solo quando è off e strano (a meno che non ci sia da cambiare la valvola.)

Prova a creare un preset da zero che usi solo l’overdrive e spingere i parametri al max + controlla anche il parametro globale del I/O Boost, per la chitarra va aumentato.

PS: chitarra collegata su Left IN e Right In disattivato ovviamente, come da manuale, giusto?
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

01-11-22 20.56

@ maxpiano69
L’overdrive on/off ed i relativi livelli sono parametri salvati a livello del singolo preset, ma se un preset funziona solo quando è off e strano (a meno che non ci sia da cambiare la valvola.)

Prova a creare un preset da zero che usi solo l’overdrive e spingere i parametri al max + controlla anche il parametro globale del I/O Boost, per la chitarra va aumentato.

PS: chitarra collegata su Left IN e Right In disattivato ovviamente, come da manuale, giusto?
Con una tastiera la valvola ha sempre funzionato, d'altra parte una valvola nel preamplificatore non si brucia molto facilmente. Comunque ho fatto tutte le prove possibili ma non c'è verso. Inoltre se la valvola fosse bruciata semplicemente non si attiverebbe, il suono dovrebbe ugualmente sentirsi dai diffusori.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-11-22 21.02

@ aiki957
Con una tastiera la valvola ha sempre funzionato, d'altra parte una valvola nel preamplificatore non si brucia molto facilmente. Comunque ho fatto tutte le prove possibili ma non c'è verso. Inoltre se la valvola fosse bruciata semplicemente non si attiverebbe, il suono dovrebbe ugualmente sentirsi dai diffusori.
L’ipotesi della valvola è chiaramente l’estrema ratio (e se si inserisce nel percorso del segnale in serie e non in parallelo, il segnale non passa se è rotta), ma che mi dici di tutto il resto? Hai controllato i parametri che ho indicato, in particolare il Boost e Right In? (non ho più il Burn ma quando lo avevo l’ho usato anche con la chitarra e ricordo di aver dovuto regolare il Boost)
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

01-11-22 22.22

@ maxpiano69
L’ipotesi della valvola è chiaramente l’estrema ratio (e se si inserisce nel percorso del segnale in serie e non in parallelo, il segnale non passa se è rotta), ma che mi dici di tutto il resto? Hai controllato i parametri che ho indicato, in particolare il Boost e Right In? (non ho più il Burn ma quando lo avevo l’ho usato anche con la chitarra e ricordo di aver dovuto regolare il Boost)
Ricordi come andava regolato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-11-22 22.23

@ aiki957
Ricordi come andava regolato?
Ricordo di averlo aumentato oltre il 100% (per compensare il fatto che la chitarra ha un livello del segnale più basso) e di aver disattivato il Right IN (I/O RIGHT INPUT PASS THRU) che normalmente invece tenevo attivo quando usavo il Burn con il Nord Stage 2, collegato in stereo.

Il manuale lo spiega testualmente:

In case the input signal level is too weak or it is too hot to overload the DSP and needs to be reduced, it is possible to compensate the difference between the input and the output level by adjusting the value of the page [I/O] OUT BOOST up to a maximum of 195%, which corresponds to nearly +3 dB (loudness almost doubled). This function works only when the page [I/O] RIGHT IN is set on OFF.