jv-90

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-11-22 19.56

jv-90... chi me ne parla..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

01-11-22 20.17

e chi se non io ?emo
Tastiera sicuramente datata ma con suoni discreti. Devi fare solo attenzione alla colla rossa che tiene i pesetti, per il resto molto light e valida. Poi dipende dal prezzo d’acquisto..... tieni presente che è una macchina degli anni 90. Io non la prenderei... comunque quì
emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

01-11-22 20.27

L ho avuta e mi è piaciuta molto. E stata la prima tastiera che ho preso dopo anni di stasi (e dopo aver scoperto mercatino musicale dove potevo trovare a due lire tutti i miei sogni da adolescente)
Certo la polifonia è limitata, l interfaccia è abbastanza ostica per i canoni attuali ( ma si trovano un milione di sysex.) però suona bene ed esteticamente è bellissima (altro che quelle di adesso…)
A mio giudizio va ampiamente preferita alla JV80 e alla jv1000, infatti
Rispetto alla JV80 non ha il problema della colla rossa e ha un numero di banchi suoni maggiori.
Rispetto alla JV1000 non ha il sequencer (ma chi davvero vuole farsi del male con un sequencer degli anni 90?!?) ma si trova a meno ed è più bella (la jv1000 ha suoni in più ma si trovano i sysex)
Include inoltre alcuni suoni di quelle card aggiuntive roland le PN (simili nella forma alle card dove salvare i suoni)
le card pn non vale la pena comprarle (le ho avute tutte in un eccesso di feticismo).
quelle card con i sample aggiuntivi (avuti tutti anche quelli… piano, guitar, fx ecc..) costano troppo e sono sample semplici quindi non ci sono presets.. francamente nel 2022 non so se hanno senso.
Le Sr jv 80 credo funzionino tutte ma il jv 90 non ha tutti gli effetti che trovi dal jv1080 in poi (esempio non c’è l mfx con il rotary, phaser ecc ecc) quindi ad esempio la “key 60’s 70’s) suona decisamente castrata senza effetti
Invece se ricordo bene dall 1 alla 4 (la costosa vintage synth) i presets hanno solo chorus e reverbero quindi vanno più che bene.
Se vuoi ho sicuro da qualche parte un bel po’ di sysex raccolti nei vari forum pubblici te li passo se mi mandi privatamente una email
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

01-11-22 20.29

@ clouseau57
e chi se non io ?emo
Tastiera sicuramente datata ma con suoni discreti. Devi fare solo attenzione alla colla rossa che tiene i pesetti, per il resto molto light e valida. Poi dipende dal prezzo d’acquisto..... tieni presente che è una macchina degli anni 90. Io non la prenderei... comunque quì
emo
Buonasera ispettore, mi spiace correggerla ma era la jv80 ad avere problema della colla rossa. la JV90 non aveva i pesetti sotto i tasti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-11-22 21.43

@ MicheleJD
Buonasera ispettore, mi spiace correggerla ma era la jv80 ad avere problema della colla rossa. la JV90 non aveva i pesetti sotto i tasti
Ne sei sicuro? Qui dice che hanno lo stesso keybed (numero di tasti a parte) https://www.vintagesynth.com/roland/jv90.php anche se in effetti nei commenti qualcuno dice che è sbagliato ed ha una synth action, ma il famigerato thread su Gearspace con la lista dei keybed di vari synth, tra cui anche i due in questione. dice che è la stessa... emo

@FranzBraile: potrebbero interessarti anche i commenti su quella pagina, per farti un'idea.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

02-11-22 00.32

@ maxpiano69
Ne sei sicuro? Qui dice che hanno lo stesso keybed (numero di tasti a parte) https://www.vintagesynth.com/roland/jv90.php anche se in effetti nei commenti qualcuno dice che è sbagliato ed ha una synth action, ma il famigerato thread su Gearspace con la lista dei keybed di vari synth, tra cui anche i due in questione. dice che è la stessa... emo

@FranzBraile: potrebbero interessarti anche i commenti su quella pagina, per farti un'idea.
Sono abbastanza sicuro perché la mia non aveva alcun pesetto, non ho mai trovato una JV90 da riparare per problema di colla rossa (mentre si trovano tante Jv80), e anche nella stessa pagina di commenti (Victor) che dice che ce l ha ed è una synth action più che una semipesata.
Certo la sicurezza matematica non posso darla ma davvero se fate una ricerca JV90 Red glue in google al massimo si trova qualche commento di qualcuno che la elenca tra quelle affette dal problema, ma mai nessuno che dice “ho una JV90 con il problema come posso risolverlo”.
Non so come mai Roland abbia graziato la jv90 da questa maledizione, ma davvero non ho concrete prove al contrario
PS ho avuto poi una xp80 con il problema e davvero è drammatico…
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

02-11-22 00.42

@ MicheleJD
Sono abbastanza sicuro perché la mia non aveva alcun pesetto, non ho mai trovato una JV90 da riparare per problema di colla rossa (mentre si trovano tante Jv80), e anche nella stessa pagina di commenti (Victor) che dice che ce l ha ed è una synth action più che una semipesata.
Certo la sicurezza matematica non posso darla ma davvero se fate una ricerca JV90 Red glue in google al massimo si trova qualche commento di qualcuno che la elenca tra quelle affette dal problema, ma mai nessuno che dice “ho una JV90 con il problema come posso risolverlo”.
Non so come mai Roland abbia graziato la jv90 da questa maledizione, ma davvero non ho concrete prove al contrario
PS ho avuto poi una xp80 con il problema e davvero è drammatico…
Repair JV90
questo sembra confermare la mia teoria. Dice proprio che è una synth action e non è semi pesata come la jv80 e la jv1000… aggiunge che gli spiace perché le semipesate sono migliori da suonare, ma almeno non ha il problema della colla rossa da risolvere
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

02-11-22 07.59

@ MicheleJD
Repair JV90
questo sembra confermare la mia teoria. Dice proprio che è una synth action e non è semi pesata come la jv80 e la jv1000… aggiunge che gli spiace perché le semipesate sono migliori da suonare, ma almeno non ha il problema della colla rossa da risolvere
emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

02-11-22 08.17

@ MicheleJD
Sono abbastanza sicuro perché la mia non aveva alcun pesetto, non ho mai trovato una JV90 da riparare per problema di colla rossa (mentre si trovano tante Jv80), e anche nella stessa pagina di commenti (Victor) che dice che ce l ha ed è una synth action più che una semipesata.
Certo la sicurezza matematica non posso darla ma davvero se fate una ricerca JV90 Red glue in google al massimo si trova qualche commento di qualcuno che la elenca tra quelle affette dal problema, ma mai nessuno che dice “ho una JV90 con il problema come posso risolverlo”.
Non so come mai Roland abbia graziato la jv90 da questa maledizione, ma davvero non ho concrete prove al contrario
PS ho avuto poi una xp80 con il problema e davvero è drammatico…
Confermo e sottoscrivo che Roland JV90 non ha problemi di colla rossa dal momento che la meccanica dei tasti implementata è totalmente vuota di sotto e non è presente alcun pesetto di alluminio o altro.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

02-11-22 08.28

@ FranzBraile
jv-90... chi me ne parla..
Primi anni 90, Gem S2 e Roland JV90 e mi sentivo un "Papa".
Suono cristallino, potente, davvero bello.
Nella rivista European Musician c'era un tutorial di programmazione di 4 synth tra cui JV80/JV90 con tabelle e tutti i parametri da utilizzare per ottenere dei gran suoni. Spettacolare!
Castrazione assoluta per la mancanza anche di un modesto Insert EFX ( strano...perchè Roland commercializzava già JD800 e JD990). Design, per me, bellissimo. Leggerissima, 76 tasti leggeri ma suonabili. Si poteva espandere la polifonia con una scheda extra da ulteriori 28 note di polifonia oltre alle schede SR.JV80 serie e le card PN serie. Il JV90, di base, disponeva dello stesso timbro di Grand Piano della card da 2 mb PN-04 ( se non vado errato).
Bello, bellissimo oggi più di prima.
Se solo potessi tornare indietro di quasi 30 anni...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-11-22 09.17

my two cents

1) sono stupito anche io che la JV-90 non avesse il problema della colla rossa, ne ero convinto, ma le foto del link hanno chiarito
2) mi aspettavo un commento di Antony (che ha ulteriormente chiarito la cosa emo)
3) maledetta colla rossa... emo... alla fine ho dovuto vendere una fantastica XP-80 per quello...

(ps: se vuoi le stesse potenzialità di JV-90 e qualcosa decisamente in più... guarda la prima Fantom, che posseggo, ma che imho va dotata di schede di espasione per rendere al meglio)

thx dati
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

02-11-22 16.26

MicheleJD ha scritto:
Buonasera ispettore, mi spiace correggerla ma era la jv80 ad avere problema della colla rossa. la JV90 non aveva i pesetti sotto i tasti

Hai ragione montavano infatti due tipi diverse di tastiere, la K22W ( JV80 ) e la K22U ( JV90 ) QUI' emo