Un brano trip hop

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

02-11-22 09.02

Ciao, ho appena finito questo brano trip hop:
Mercurio mare.
Adoro questo genere e confrontarmici mi mette sempre un po' di soggezione.
Se vi va di dire la vostra; a livello di suoni è fatto quasi esclusivamente con Prologue e PC4 (basso e batteria sono vst)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

02-11-22 16.23

@ Dantes
Ciao, ho appena finito questo brano trip hop:
Mercurio mare.
Adoro questo genere e confrontarmici mi mette sempre un po' di soggezione.
Se vi va di dire la vostra; a livello di suoni è fatto quasi esclusivamente con Prologue e PC4 (basso e batteria sono vst)
E' un gran bel brano!!!! Tu come compositore hai la dote innata di ingenerare speranza! emoemoemo

Critica: per me il mix è un po' troppo chiuso la cifra è giusta ma non eccederei...

Grande Federico!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-11-22 16.29

Appena ho un minuto ascolto molto volentieri!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-11-22 16.39

intanto complimenti... il brano fila via bene .. emo
e grazie per aver condiviso (metto thx).

imho c'e' solo qualcosa nel cantato... imho a volte si mescola troppo con la (bella) base.. non so se sia questione di equalizzazione o di volume... a volte esce "bene" a volte si impasta.
vero e' anche che l'ho ascoltato con le cassettine del pc... ma e' un segnale... se esce bene con queste esce bene dappertutto.. e imho e' sotto questo punto di vista.. perfettibile.

cmq benfatto! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-11-22 21.27

È molto bello, effettivamente, ad essere proprio pignoli, c'è qualche momento in cui la voce non dico che sparisca, ma tende a fondersi molto nelle sonorità di sfondo.
Che effettivamente potrebbe anche essere una scelta, visto il genere onirico.
Bella bella, complimenti!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-11-22 21.38

@ Dantes
Ciao, ho appena finito questo brano trip hop:
Mercurio mare.
Adoro questo genere e confrontarmici mi mette sempre un po' di soggezione.
Se vi va di dire la vostra; a livello di suoni è fatto quasi esclusivamente con Prologue e PC4 (basso e batteria sono vst)
Non è il mio genere, comunque un bel brano... Il Mellotron si sente...emo L'ho ascoltato in cuffia, sembra di sentire un basso cupo che copre la voce e la base! Se è voluto non saprei, altrimenti è un problema di equalizzazione del basso e della batteria
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

03-11-22 10.40

Thanksati tutti! Grazie delle impressioni! Riguardo al volume della voce avevo paura che fosse addirittura troppo alto, basso e batteria sono volutamente gonfi, ma dai vari ascolti fatti, specie in macchina mi sembra di non aver sforato.
Aspetto qualche giorno poi riascolto. Grazie!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-22 11.04

@ Dantes
Thanksati tutti! Grazie delle impressioni! Riguardo al volume della voce avevo paura che fosse addirittura troppo alto, basso e batteria sono volutamente gonfi, ma dai vari ascolti fatti, specie in macchina mi sembra di non aver sforato.
Aspetto qualche giorno poi riascolto. Grazie!
il fatto della voce e' che delle volte "non emerge"... non so se sia una questione di volume o di sola equalizzazione... quello intendevo.
Io cmq la farei sentire un po' di più... almeno in alcune parti dove si fonde troppo con la base...

poi ... cmq un ottimo lavoro in ogni caso!

03-11-22 14.08

@ Dantes
Ciao, ho appena finito questo brano trip hop:
Mercurio mare.
Adoro questo genere e confrontarmici mi mette sempre un po' di soggezione.
Se vi va di dire la vostra; a livello di suoni è fatto quasi esclusivamente con Prologue e PC4 (basso e batteria sono vst)
un buon lavoro (come sempre); non azzeccatissima l'introduzione (l'idea è buona, meno le timbriche usate(?))...

emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

03-11-22 16.59

igiardinidimarzo ha scritto:
non azzeccatissima l'introduzione (l'idea è buona, meno le timbriche usate(?))...


emo Stiamo parlando del MELLOTRON???

Il Mellotron ha sempre ragione: emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

03-11-22 21.39

Non è esattamente il genere che prediligo ma riconosco un ottimo gusto nella composizione e nella scelta delle timbriche

Comunque ascoltare generi non congeniali è comunque un arricchimento e spesso dona spunti interessanti
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

03-11-22 23.15

@ Dantes
Ciao, ho appena finito questo brano trip hop:
Mercurio mare.
Adoro questo genere e confrontarmici mi mette sempre un po' di soggezione.
Se vi va di dire la vostra; a livello di suoni è fatto quasi esclusivamente con Prologue e PC4 (basso e batteria sono vst)
Stellare. Io mi ascolterei un CD intero fatto così e anche parecchio volentieri.
Non conosco la trip hop. Se fosse hip hop, ti direi che un altro strato di drums ci sarebbe stato bene, tipo hi hat organici. E sempre se fosse hip hop, quegli archi iniziali sarebbero un po' scollati dal genere.
Ma il brano è complessivamente così bello, che mentre lo ascoltavo pensavo davvero che volevo sentire anche il prossimo. Sei davvero dotato.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

04-11-22 08.37

@ MarioSynth
igiardinidimarzo ha scritto:
non azzeccatissima l'introduzione (l'idea è buona, meno le timbriche usate(?))...


emo Stiamo parlando del MELLOTRON???

Il Mellotron ha sempre ragione: emo
emoemoemo fantastica verità!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

04-11-22 08.38

@ Dallaluna69
Stellare. Io mi ascolterei un CD intero fatto così e anche parecchio volentieri.
Non conosco la trip hop. Se fosse hip hop, ti direi che un altro strato di drums ci sarebbe stato bene, tipo hi hat organici. E sempre se fosse hip hop, quegli archi iniziali sarebbero un po' scollati dal genere.
Ma il brano è complessivamente così bello, che mentre lo ascoltavo pensavo davvero che volevo sentire anche il prossimo. Sei davvero dotato.
Grazie, troppo buono! Comunque un brano trip hop su tutti è Teardrop dei Massive attack, penso tu la conosca! Quella canzone per me è un faro emo
Sull'intro capisco dai vostri commenti che va rivista, ok agisco! Grazie!!
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

04-11-22 11.31

Bello il brano, forse concordo sul mix un po' troppo scuro (a me le sonorità scure piaggiono, ma forse qui è un tantinello troppo, la voce viene un po' sommersa in alcuni punti).
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-11-22 11.42

@ MarioSynth
igiardinidimarzo ha scritto:
non azzeccatissima l'introduzione (l'idea è buona, meno le timbriche usate(?))...


emo Stiamo parlando del MELLOTRON???

Il Mellotron ha sempre ragione: emo
emoemoemoemo

comunque a me va bene anche un brano TRIPP hop come QUESTO emo
anche se mi piace anche quello dei Massive Attack emoemo