Amplificatore per Synth

  • Spookyman
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-22 09.38

Salve a tutti,
Ho un sintetizzatore Moog Sub Phatty con il quale suono le linee di basso nel mio progetto musicale.
Sto cercando un amplificatore ad un prezzo e peso accessibili da utilizzare in locali di piccola/media grandezza e che abbia una buona resa delle basse frequenze.
Alcune volte mi capita di trovare, specialmente in locali piccoli, un sistema PA “essenziale”, con il quale viene amplificata solamente la voce e che non riuscirebbe a sostenere anche il suono di un bass Synth mantenendo un suono intellegibile.
Il genere che faccio è Blues/soul/jazz quindi non ha volumi molto alti.
Nelle mie ricerche mi sono soffermato su questi amplificatori:
- Fender Keyboard 60
- Fender Rumble (non so quanti watt scegliere)
- Roland KC (200, 300, 350, 400 ?)
- Behringer Ultratone KXD (12,15 ?)
Qualcuno di voi saprebbe darmi un consiglio? Anche su qualcosa che non ho trovato personalmente.

Grazie dell’attenzione.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

09-11-22 11.58

Se fai il basso meglio un ampli da basso. I galline Krueger mb sono leggeri e suonano bene. Mb 212 e scartavetri i muri.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-11-22 12.30

@ Roberto_Forest
Se fai il basso meglio un ampli da basso. I galline Krueger mb sono leggeri e suonano bene. Mb 212 e scartavetri i muri.
"I galline Krueger" è carina!
iPhone ha colpito ancora?emoemoemoemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

09-11-22 15.16

ho collegato il Little Phatty (il papà del tuo) a diversi ampli, anche vecchi e poco blasonati, e usciva sempre in modo egregio.
non serviva chissà che lavoro, una nota e le armoniche ti facevano vibrare i denti (poi, di solito, mi obbligano ad abbassare un pochino).

I risultati più entusiasmanti con un vecchissimo ampli per basso Davoli, che il mio chitarrista aveva recuperato in discarica.

Con ampli per tastiera o chitarra perdi un mare di frequenze basse, nella mia piccola esperienza decisamente non non vale la pena.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

09-11-22 16.28

sono potenzialmente interessato al discorso. Ho un Behringer Model D con cui vorrei sperimentare linee di basso synth, come ambpli ho anche un Ashdown combo (che uso per chitarra basso), potrei attaccarlo lì? Attivo o Passivo? Ci sono delle precauzioni da tenere in considerazione?
  • Spookyman
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-11-22 17.39

@ Roberto_Forest
Se fai il basso meglio un ampli da basso. I galline Krueger mb sono leggeri e suonano bene. Mb 212 e scartavetri i muri.
Grazie del suggerimento Roberto. L’ampli che mi hai menzionato fa sicuramente il suo dovere anche se è fuori il mio budget al momento. Continuerò la mia ricerca allora verso gli ampli da basso.
Grazie ancora! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

10-11-22 17.45

@ KBL
sono potenzialmente interessato al discorso. Ho un Behringer Model D con cui vorrei sperimentare linee di basso synth, come ambpli ho anche un Ashdown combo (che uso per chitarra basso), potrei attaccarlo lì? Attivo o Passivo? Ci sono delle precauzioni da tenere in considerazione?
Certo che puoi usarlo, un uscita Line di un synth come livelli è equiparabile ad un basso attivo, ovviamente vacci piano coi volumi all'inizio (sia lato ampli che synth) emo
  • Spookyman
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-11-22 17.49

@ pentatonic
ho collegato il Little Phatty (il papà del tuo) a diversi ampli, anche vecchi e poco blasonati, e usciva sempre in modo egregio.
non serviva chissà che lavoro, una nota e le armoniche ti facevano vibrare i denti (poi, di solito, mi obbligano ad abbassare un pochino).

I risultati più entusiasmanti con un vecchissimo ampli per basso Davoli, che il mio chitarrista aveva recuperato in discarica.

Con ampli per tastiera o chitarra perdi un mare di frequenze basse, nella mia piccola esperienza decisamente non non vale la pena.
Grazie per il suggerimento. Mi piace l’idea del Davoli. Cercherò anche in questa direzione, il fatto è che i Davoli “leggeri” a transistor, quelli che ho trovato, hanno una potenza che non supera i 50 watt e forse per un piccolo locale sono un po’ pochini. Mentre quando ci si avvicina già ai 100 watt si trovano valvolari, ma le rotelle che li sostengono suggeriscono un peso poco indifferente.emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

10-11-22 19.15

Eh il gallien Krueger l’avevo pagato mi pare 600€ a suo tempo. Ora i prezzi sono molto più alti…

Comunque dì bassisti che hanno smesso dì suonare ce ne sono tanti, perché i bassisti sono stati spesso soppiantati da noi tastieristi. Quindi sull’usato si trova parecchio.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

11-11-22 19.44

seguendo un consiglio di MEX avevo provato a far suonare la NS3 in un BG 250 208 TC ELECTRONICS e non era per niente male (soprattutto Rhodes e organi), costa poco e non pesa troppo.