Il mio progetto

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-11-22 20.13

Ciao a tutti!

vi posto il mio ultimo progetto: una serie di brani di genere piano pop con influenze blues.
Fatemi sapere cosa ne pensate, l'idea è quella di renderle colonne sonore o comunque tirarne fuori un concept.
Grazie a chi ascolterà emo

LINK A PLAYLIST YOUTUBE
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

22-11-22 21.18

@ Raptus
Ciao a tutti!

vi posto il mio ultimo progetto: una serie di brani di genere piano pop con influenze blues.
Fatemi sapere cosa ne pensate, l'idea è quella di renderle colonne sonore o comunque tirarne fuori un concept.
Grazie a chi ascolterà emo

LINK A PLAYLIST YOUTUBE
Nocturnal dance è poesia! Mi è piaciuta davvero moltissimo, un pó più "dritta" rispetto agli altri brani e quindi a me più congeniale

In linea generale il tutto è davvero apprezzabile, bei suoni e ben mixati

L'unico appunto che sento di poter fare è qualche problema di timing nei fraseggi di piano

Comunque complimenti e grazie per aver condiviso
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-11-22 21.38

@ afr
Nocturnal dance è poesia! Mi è piaciuta davvero moltissimo, un pó più "dritta" rispetto agli altri brani e quindi a me più congeniale

In linea generale il tutto è davvero apprezzabile, bei suoni e ben mixati

L'unico appunto che sento di poter fare è qualche problema di timing nei fraseggi di piano

Comunque complimenti e grazie per aver condiviso
Grazie a te per aver ascoltato!
Sì hai ragione, è il primo lavoro in cui mi concentro sul pianoforte e devo ammettere che ho ancora tanto da studiare e praticare emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-11-22 09.05

'giorno... emo
dico anche io la mia. (scrivo molto, ma sono solo mie impressioni, ottimo lavoro in ogni caso!)

Intanto, complimenti e grazie per aver condiviso (dopo metto thx).
Quelle che preferisco, sono Illusions (soprattutto) e Under the rain. Hanno una musicalità che mi piace, anche se su tutti i brani a volte noto una certa "voglia di mettere insieme" parti che magari non sono proprio omogenee, come per allungare il brano.
Invece Nocturnal Dance, anche se non e' la mia preferita, e' imho quella che ti e' riuscita meglio. Ben suonata, con filo logico coerente, piacevole.

Moments non mi dispiace, ma preferirei una batteria "diversa"... non so ancora per quale motivo, ma mi sembra troppo "presente" e tagliente... boh, non so se e' una questione di suoni o di ritmo (che capisco e' coerente col suonato, se quella voleva essere l'intenzione).

B.E.B. non mi dice molto in quanto non amante del blues.
Noto anche io qualche "imprecisione" ritmica nel suonato di pianoforte... (visto il ritmo su BEB si nota di più) che ogni tanto appare qua e là... niente che non si possa "sistemare"... ma non e' sporadica la cosa, per cui ci devi stare un po' piu' attento.

In generale, belli i suoni e buono l'equilibrio.
Benfatto!!! emo

in questi giorni me le riascolto volentieri... per vedere se modificare o aggiungere qualcosa. emoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

23-11-22 09.22

@ Raptus
Ciao a tutti!

vi posto il mio ultimo progetto: una serie di brani di genere piano pop con influenze blues.
Fatemi sapere cosa ne pensate, l'idea è quella di renderle colonne sonore o comunque tirarne fuori un concept.
Grazie a chi ascolterà emo

LINK A PLAYLIST YOUTUBE
Bel lavoro, complimenti emo. I brani si "lasciano ascoltare" piacevolmente e senza soluzione di continuità. emo
ps il mio preferito è Blue Eyes Blues
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

23-11-22 10.10

@ Raptus
Ciao a tutti!

vi posto il mio ultimo progetto: una serie di brani di genere piano pop con influenze blues.
Fatemi sapere cosa ne pensate, l'idea è quella di renderle colonne sonore o comunque tirarne fuori un concept.
Grazie a chi ascolterà emo

LINK A PLAYLIST YOUTUBE
Ho ascoltato. Il lavoro e fatto bene, forse come hanno già detto bisogna curare un po' di più gli accenti sulle parti di pianoforte.
I brani mi piacciono, vedo che hai "azzardato" delle soluzioni armoniche non banali, per me potresti anche farle risaltare di più.
La cosa che non mi convince invece è questo pianoforte centrale che accompagna tutti i brani, scelta forte che va sostenuta con parti pianistiche più caratterizzanti. In altre parole il discorso dovrebbe essere incentrato su di un tema.
Però un bravo non te lo toglie nessuno! emoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-11-22 21.14

Grazie ancora a tutti per gli ascolti e i commenti!! emo
Confesso che all'inizio avevo un po' di timore a postarli qua perché in generale siete tutti musicisti con esperienza abituati ad ascoltare gente in gamba.
Alla fine sono felicissimo di averlo fatto perché scopro che i brani nel complesso sono piaciuti nonostante i difetti.
Sono un pianolaio da anni ma è solo da pochi che sto studiando davvero pianoforte, insomma per me questo è un grande risultato! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-11-22 21.36

Tutto molto bello e interessante. emo

La tua testa corre più delle tue mani, ma è esattamente quello che succede sempre anche a me! emo

Hai dunque tutta la mia ammirazione artistica emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-11-22 10.45

@raptus
hey, emo, sei sul forum da una vita... grazie di qua grazie di là... ma caccialo un Thanks emo ogni tanto se effettivamente vuoi ringraziare! emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6679
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

24-11-22 11.22

Devo ascoltarlo tutto. Spero oggi pomeriggio di riuscire!
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

24-11-22 13.01

Sto ascoltando proprio ora e condiviso le mie impressioni al volo:
MOMENTS
In generale un buon lavoro anche se certe cose sono un po' troppo estreme per il mio orrecchio, ma penso sia un mio limite.

NOCTURNAL DANCE
Molto bello...ma troppo pedale sul piano, all'inizio.
Anche qui delle cose un po' strane a livello di note, ma torniamo sulla questione del mio limite.
Molto bello il fraseggio del...cello? Non ne sono sicuro, comunque il controcanto.

ILLUSIONS
Forse la mia preferita.

UNDER THE RAIN
Attenzione ad alcune imprecisioni del piano.

BLUE EYES BLUES
Simpatico motivo, si ascolta con piacere.

In generale, se mi posso permettere, forse dovresti fare attenzione alla pulizia di alcuni passaggi/pedali etc, perchè il lavoro è buono ma pecca di "stato di bozza" in alcuni punti.
Alcuni di questi brani li vedrei adatti a musiche per videogames.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-11-22 14.15

@ toniz1
@raptus
hey, emo, sei sul forum da una vita... grazie di qua grazie di là... ma caccialo un Thanks emo ogni tanto se effettivamente vuoi ringraziare! emoemo
Ahahahah

Thanksati tutti, in effetti ci stava emoemoemo
emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-11-22 14.23

@ artemiasalina
Sto ascoltando proprio ora e condiviso le mie impressioni al volo:
MOMENTS
In generale un buon lavoro anche se certe cose sono un po' troppo estreme per il mio orrecchio, ma penso sia un mio limite.

NOCTURNAL DANCE
Molto bello...ma troppo pedale sul piano, all'inizio.
Anche qui delle cose un po' strane a livello di note, ma torniamo sulla questione del mio limite.
Molto bello il fraseggio del...cello? Non ne sono sicuro, comunque il controcanto.

ILLUSIONS
Forse la mia preferita.

UNDER THE RAIN
Attenzione ad alcune imprecisioni del piano.

BLUE EYES BLUES
Simpatico motivo, si ascolta con piacere.

In generale, se mi posso permettere, forse dovresti fare attenzione alla pulizia di alcuni passaggi/pedali etc, perchè il lavoro è buono ma pecca di "stato di bozza" in alcuni punti.
Alcuni di questi brani li vedrei adatti a musiche per videogames.
Sai quando stai tanto su un pezzo (su questi ci sono rimasto 3 anni), smetti anche di sentirne i difetti!

Molte imprecisioni ritmiche che sentite io ad esempio faccio fatica ora ad individuarle, cioè sento che la sinistra potrebbe fare cose sicuramente diverse (il pianoforte che fa la ritmica), sicuro ho sperimentato troppo col levare o con accenti in punti diversi da 2 e 4 (come in Under the rain).

Nocturnal dance infatti, che è il brano che mi sembra sia piaciuto di più, è quello con la ritmica più semplice, fatto senza "giocare" troppo... probabilmente ho peccato di ingenuità emo
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

24-11-22 15.00

@ Raptus
Sai quando stai tanto su un pezzo (su questi ci sono rimasto 3 anni), smetti anche di sentirne i difetti!

Molte imprecisioni ritmiche che sentite io ad esempio faccio fatica ora ad individuarle, cioè sento che la sinistra potrebbe fare cose sicuramente diverse (il pianoforte che fa la ritmica), sicuro ho sperimentato troppo col levare o con accenti in punti diversi da 2 e 4 (come in Under the rain).

Nocturnal dance infatti, che è il brano che mi sembra sia piaciuto di più, è quello con la ritmica più semplice, fatto senza "giocare" troppo... probabilmente ho peccato di ingenuità emo
I brani sono belli, forse a volte un po' troppo lunghi... Ci sono delle imprecisioni qui e lì, ma credo che starai già pensando a sistemarle. Certe soluzioni armoniche mi lasciano stranito, ma è colpa mia. I suoni sono belli e tutto si sente a dovere...forse il "difetto" se così possiamo chiamarlo è che secondo me devi in certi punti togliere cose...mi sembra ci siano diversi punti con troppe note sovrapposte a evidenziare accordi... Cmq sei sulla buona strada! Bravo!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

27-11-22 16.23

@ Lollo78
I brani sono belli, forse a volte un po' troppo lunghi... Ci sono delle imprecisioni qui e lì, ma credo che starai già pensando a sistemarle. Certe soluzioni armoniche mi lasciano stranito, ma è colpa mia. I suoni sono belli e tutto si sente a dovere...forse il "difetto" se così possiamo chiamarlo è che secondo me devi in certi punti togliere cose...mi sembra ci siano diversi punti con troppe note sovrapposte a evidenziare accordi... Cmq sei sulla buona strada! Bravo!
Ciao Lollo78!
Riguardo alla lunghezza non sono d'accordo, cioè, penso che ogni artista sia libero di fare un brano lungo quanto "ie pare"... anzi trovo che non siano molto lunghi dato che sono pensati come colonne sonore, questi brani insieme fanno una lunghezza complessiva di circa 20 minuti, direi standard per una demo.
Per il resto, come per gli altri, thanksato anche te emo