Cambio HD Ketron SD1

  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-11-22 11.17

Salve, ho cambiato HD della mia SD1.
purtroppo sono riuscito a trovare solo un HD da 80Gb.
La tastiera mi chiede di formattarlo ogni volta che la accendo.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-11-22 11.26

Ci sarà da farlo formattare dal SD1 stesso. Hai provato a cercare la parola "formattazione" sul manuale del SD1 per capire come?
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-11-22 11.32

@ maxpiano69
Ci sarà da farlo formattare dal SD1 stesso. Hai provato a cercare la parola "formattazione" sul manuale del SD1 per capire come?
Il problema è che lui me lo formatta, ma appena spengo e riaccendo lui mi chiede di formattarlo di nuovo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-11-22 11.34

@ Musicantante
Il problema è che lui me lo formatta, ma appena spengo e riaccendo lui mi chiede di formattarlo di nuovo
Uhm... allora proverei a pulirlo e formattarlo montandolo su un PC (in modalità FAT32, singola partizione), poi a rimetterlo in SD1 e vedere se gli sta bene e/o riesce a riformattarlo definitivamente.

Hai provato anche contattare Ketron direttamente al riguardo?
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-11-22 11.47

@ maxpiano69
Uhm... allora proverei a pulirlo e formattarlo montandolo su un PC (in modalità FAT32, singola partizione), poi a rimetterlo in SD1 e vedere se gli sta bene e/o riesce a riformattarlo definitivamente.

Hai provato anche contattare Ketron direttamente al riguardo?
Fatto anche questo, non vorrei che non riconoscesse l'HD perchè è 80GB anzichè i 6GB originale.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-11-22 11.48

@ Musicantante
Il problema è che lui me lo formatta, ma appena spengo e riaccendo lui mi chiede di formattarlo di nuovo
ma ti fa formattazione veloce... (tipo 20 secondi)... oppure una formattazione totale? da almeno 10 minuti o piu'...
quello originale non va piu??
l'hai collegato a un pc per vedere come e' "settato"???... fat32 piuttosto che altro?

6 gb e' strana come misura... se fosse un 2 gb, sarebbe un fat16, ma se supporta oltre i 4 vuol dire che anche fat 32 va bene e allora fino a 80 no problem.
Magari e' un'altra "modalita'"

cmq in internet ho visto sd1 con hd da 20 gb... in caso prova quella dimensione. Magari il firmware non legge piu' di quello
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-11-22 11.50

@ Musicantante
Fatto anche questo, non vorrei che non riconoscesse l'HD perchè è 80GB anzichè i 6GB originale.
Può darsi anche quello magari è limitato a partizioni FAT16 e/o una dimensione max totale, per questo motivo ti suggerivo di sentire prima di tutto Ketron.

PS: come dice toniz, se hai ancora l'originale la prima cosa che farei è capire come è formattato quello li.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-11-22 11.57

@ toniz1
ma ti fa formattazione veloce... (tipo 20 secondi)... oppure una formattazione totale? da almeno 10 minuti o piu'...
quello originale non va piu??
l'hai collegato a un pc per vedere come e' "settato"???... fat32 piuttosto che altro?

6 gb e' strana come misura... se fosse un 2 gb, sarebbe un fat16, ma se supporta oltre i 4 vuol dire che anche fat 32 va bene e allora fino a 80 no problem.
Magari e' un'altra "modalita'"

cmq in internet ho visto sd1 con hd da 20 gb... in caso prova quella dimensione. Magari il firmware non legge piu' di quello
Fa formattazione totale, più di 10 minuti.
E' un hd nuovo formattato fat32
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-11-22 11.59

@ Musicantante
Fa formattazione totale, più di 10 minuti.
E' un hd nuovo formattato fat32
cmq in internet ho visto sd1 con hd da 20 gb... in caso prova quella dimensione. Magari il firmware non legge piu' di quello
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-11-22 12.08

@ toniz1
cmq in internet ho visto sd1 con hd da 20 gb... in caso prova quella dimensione. Magari il firmware non legge piu' di quello
Il problema è che da 20Gb nuovi non si trovano se non a prezzi folli.
Non vorrei metterne uno usato.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-11-22 12.10

@ Musicantante
Il problema è che da 20Gb nuovi non si trovano se non a prezzi folli.
Non vorrei metterne uno usato.
infatti io dicevo di formattarlo tramite app apposite e farlo SOLO da 20 gb... perdi gli altri 60 ma almeno è 3 volte l'originale.
Magari va bene anche 40 e' da provare... ma sembra che 80 non li digerisca...
per cui tramite pc lo fai da 18-19 gb.... e lasci il resto vuoto... e vedi se lo vede.. non formattarlo da SD1...

al max se vuoi puoi fare un ulteriore tentativo prima a 40 gb

ps: il firmware di SD1 e' l'ultimo? sui sito Ketron hai guardato se ci sono specifiche di cosa fa? (tipo permettere di leggere hd fino a XX gb?)
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-11-22 12.20

@ toniz1
infatti io dicevo di formattarlo tramite app apposite e farlo SOLO da 20 gb... perdi gli altri 60 ma almeno è 3 volte l'originale.
Magari va bene anche 40 e' da provare... ma sembra che 80 non li digerisca...
per cui tramite pc lo fai da 18-19 gb.... e lasci il resto vuoto... e vedi se lo vede.. non formattarlo da SD1...

al max se vuoi puoi fare un ulteriore tentativo prima a 40 gb

ps: il firmware di SD1 e' l'ultimo? sui sito Ketron hai guardato se ci sono specifiche di cosa fa? (tipo permettere di leggere hd fino a XX gb?)
Il problema è che non ho un controller per formattarlo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-11-22 12.22

@ Musicantante
Il problema è che non ho un controller per formattarlo.
nel senso che non hai un pc?... altrimenti esistono adattatori usb.. per collegare qualsiasi cosa...

tipo questi... AMAZON e funzionano... te lo garantisco

occhio che pero' bisogna anche "alimentare" l'HD, non solo collegarlo tramite usb... ci sono 2 cavi da collegare... uno dati e uno corrente
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

23-11-22 17.40

@ toniz1
cmq in internet ho visto sd1 con hd da 20 gb... in caso prova quella dimensione. Magari il firmware non legge piu' di quello
La mia, hai visto la mia...emo
Hard Disk da 20 giga e chipset principale sostituito con quello della Sd1 Plus di fabbrica.