Roland Sound Canvas SC50

  • tonybass
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 2  

23-11-22 22.43

Un saluto a tutti innanzi tutto, vorrei chiedervi un aiuto, posseggo un Modulo Roland sound Canvas SC 50, da tanto tempo, con collegamento sulla porta seriale del vecchio PC con Win XP 32bit. La mia domanda è questa: Siccome il mio PC recente è privo della porta seriale con Sistema operativo Win 7 - 64Bit, e non trovandosi nemmeno i drver aggiornati a Win7, devo buttarlo in discarica? Al suo posto cosa potrei usare come modulo esterno? Mi servirebbe solo per far suonare midi file nel mio Computer. Grazie in anticipo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-11-22 23.59

Ciao, devi semplicemente usare un cavo MIDI-USB tipo QUESTO
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

24-11-22 12.43

@ tonybass
Un saluto a tutti innanzi tutto, vorrei chiedervi un aiuto, posseggo un Modulo Roland sound Canvas SC 50, da tanto tempo, con collegamento sulla porta seriale del vecchio PC con Win XP 32bit. La mia domanda è questa: Siccome il mio PC recente è privo della porta seriale con Sistema operativo Win 7 - 64Bit, e non trovandosi nemmeno i drver aggiornati a Win7, devo buttarlo in discarica? Al suo posto cosa potrei usare come modulo esterno? Mi servirebbe solo per far suonare midi file nel mio Computer. Grazie in anticipo
Un'interfaccia midi come ti è stato consigliato ti permetterebbe di utilizzarlo ancora anche se a questo punto devi valutare se la generazione sonora è all'altezza dei giorni odierni. Non so che computer tu abbia ma il banco principale GM del Sound Canvas è emulato da quasi tutte i computer a livello software. E' certo comunque che se tutto il resto ti sta funzionando sul pc nuovo e non vuoi cambiare nulla allora con un interfaccia midi (class compliant visto che hai windows 7) lo continueresti ad usare senza problemi. Ricordati che c'è da spostare un selettore dietro l'SC50 da rs232 a Midi
  • tonybass
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-11-22 22.30

@ FranzBraile
Ciao, devi semplicemente usare un cavo MIDI-USB tipo QUESTO
Un immenso ringraziamento per il consiglio che mi hai dato, ed un grazie anche a Level42 che mi ha ricordato di spostare il selettore sul retro del SC50. L'interfaccia la comprerò sicuramente c'è anche su Amazon, così potrò riutilizzare il Sound Canvas. Proprio l'altro giorno ho ritrovato la ricevuta di acquisto 15 gennaio 1995, per lire 1.500.000 Dal Maso (Cagliari). Ho anche una Tastiera (Muta) master Keyboard della ROLAND, che connettevo al modulo. Ancora tante grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-11-22 07.36

Molto probabilmente quella tastiera muta la potrai collegare via Midi al pc usando sempre questo interfaccia che prenderai per il sound Canvas In modo tale da poter connettere tutto insieme computer Master e Sound Canvas
  • tonybass
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 2  

27-11-22 17.01

@ giannirsc
Molto probabilmente quella tastiera muta la potrai collegare via Midi al pc usando sempre questo interfaccia che prenderai per il sound Canvas In modo tale da poter connettere tutto insieme computer Master e Sound Canvas
Grazie mille, però ho un po le idee confuse su come collegare il tutto. Stavo pensando a questa sequenza di collegamento

1) - M-Audio USB Interf. USB-MIDI (Connettore USB alla presa USB del PC)
2) - Spinotto Connettore 5 pin - midi (OUT) sull'ingresso MIDI (IN) del Modulo
3) - Spinotto Connettore 5 pin - midi (IN) sull'ingresso MIDI (OUT) del Modulo
e la tastiera? Come si collega la tastiera? nel Sound Canvas 50 sul retro si trovano le prese MIDI (THRU - OUT - IN1)
la tastiera la devo collegare con un cavetto midi alla THRU? Oppure come?
Grazie in anticipo

PS. Ho visto in rete questo:
1) - M-Audio USB Interf. USB-MIDI (Connettore USB alla presa USB del PC)
2) - Spinotto Connettore 5 pin - midi (OUT) sull'ingresso MIDI (IN) della tastiera
3) - Spinotto Connettore 5 pin - midi (IN) sull'ingresso MIDI (OUT) del Modulo