Roland Juno DS - prova/prestito

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-11-22 17.55

Ciao a tutti emo,
siccome gira e rigira mi ritrovo spesso a parlare della Juno DS, e visto che in negozio vado raramente, ma soprattutto non se ne trovano da provare....
Mi chiedevo se ci fosse qualche "forumer" che ne avesse una da provare. emo
Intendo: piuttosto che andare in negozio per 15 minuti col commesso che poi scassa i cabasisi (anche se e' il suo lavoro sia chiaro)... preferirei passare un pomeriggio/sera con qualcuno di voi... portando una bottiglia (o due emo) di quello buono emo (che porterei io, ovviamente, come mi è già capitato di fare)... fare quattro chiacchiere... e io mi provo la DS e magari porto via qualcosa di interessante per voi di quello che ho in firma.
Ovviamente non deve essere a millemilakm di distanza.. direi che un 70-80 km al max (tipo un'ora-un'ora e mezza di strada non di più)... sennò ci scappa anche il pranzo emoemoemo

Io parto dalla zona tra Verona e Vicenza... diciamo Soave... che c'e' il casello autostradale. Poi vediamo insieme.

Grazie dell'attenzione.

ps: in caso di forumers itineranti, se volete si può fare anche da me... il posto per provare ce l'ho... (ed e' vicino alla cantina emoemoemo)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-11-22 22.08

@ toniz1
Ciao a tutti emo,
siccome gira e rigira mi ritrovo spesso a parlare della Juno DS, e visto che in negozio vado raramente, ma soprattutto non se ne trovano da provare....
Mi chiedevo se ci fosse qualche "forumer" che ne avesse una da provare. emo
Intendo: piuttosto che andare in negozio per 15 minuti col commesso che poi scassa i cabasisi (anche se e' il suo lavoro sia chiaro)... preferirei passare un pomeriggio/sera con qualcuno di voi... portando una bottiglia (o due emo) di quello buono emo (che porterei io, ovviamente, come mi è già capitato di fare)... fare quattro chiacchiere... e io mi provo la DS e magari porto via qualcosa di interessante per voi di quello che ho in firma.
Ovviamente non deve essere a millemilakm di distanza.. direi che un 70-80 km al max (tipo un'ora-un'ora e mezza di strada non di più)... sennò ci scappa anche il pranzo emoemoemo

Io parto dalla zona tra Verona e Vicenza... diciamo Soave... che c'e' il casello autostradale. Poi vediamo insieme.

Grazie dell'attenzione.

ps: in caso di forumers itineranti, se volete si può fare anche da me... il posto per provare ce l'ho... (ed e' vicino alla cantina emoemoemo)
Ho la 61, che ti sconsiglio di provare, per la tastiera.
Da Lucky Music ho visto che hanno la 88, e a volte anche la 76 esposta, provabile.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-11-22 22.46

@ JoelFan
Ho la 61, che ti sconsiglio di provare, per la tastiera.
Da Lucky Music ho visto che hanno la 88, e a volte anche la 76 esposta, provabile.
Grazie JoelFan,
ma non era questo che avevo in mente emo (visto che sono 190+190 km per una provetta... anche no).

Poi che sia la 61/76/88 poco cambia, anche se l'ordine di preferenza e' 76/61... la 88 neanche la considero emo
Se PER CASO... pensassi tu di fare un giretto a Venezia emo (che passi davanti casa mia) fammelo sapere, che me la allunghi all'andata e te la riprendi il ritorno (con regalino per il disturbo) emoemo

In ogni caso, grazie per il suggerimento.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-12-22 15.55

emo
faccio un piccolo UP per vedere se riesco a portare a compimento questa cosa...
ciaoooooooo emoemoemo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

01-12-22 16.13

Edit....emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-01-23 22.05

buonaseeeeera...
colgo l'occasione di un piccolo UP... visto che... emo

MeXKeys
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-01-23 10.41

@ toniz1
buonaseeeeera...
colgo l'occasione di un piccolo UP... visto che... emo

MeXKeys
visto…emo ribadisco come detto più volte che è la Roland più interessante, anche perche decisamente votata a mio giudizio per la musica pop…
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-01-23 14.37

Ne approfitto. Vero che il sequencer non invia messaggi MIDI e che può essere utilizzato solo con il motore di sintesi interno?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-01-23 15.17

@ wildcat80
Ne approfitto. Vero che il sequencer non invia messaggi MIDI e che può essere utilizzato solo con il motore di sintesi interno?
Corretto, non manda MIDI sul midi out.
È possibile esportare standard midi file.
Per quanto so io, almeno.


Attenzione, non è proprio un sequencer. Si tratta di un pattern sequencer.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-01-23 15.22

Comunque, usato sta sui 600, pattern sequencer Che non da MIDI out.... Tony a Verona ho visto un Fantom X6 a 650.
Il motore Di sintesi è lo stesso, il contorno è un altro pianeta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-01-23 15.54

@ JoelFan
Corretto, non manda MIDI sul midi out.
È possibile esportare standard midi file.
Per quanto so io, almeno.


Attenzione, non è proprio un sequencer. Si tratta di un pattern sequencer.
il che è anche comprensibile, avendo l’audio over usb, ci metti un laptop e c’è il
mondo…
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-01-23 16.08

mmm ... grazie wildcat... guardo... sempre piaciuto fantom x..
grazie zeri per le osservazioni
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-01-23 19.15

@ zerinovic
il che è anche comprensibile, avendo l’audio over usb, ci metti un laptop e c’è il
mondo…
Non ho capito cosa c'entri con il fatto di non poter utilizzare il sequencer via MIDI con l'audio over USB, nel senso che è un vero peccato che ne limita molto il raggio d'azione e contrasta con questa scelta invece molto intelligente.
È una scelta precisa per non metterla in concorrenza con la FA, probabilmente, visto che erano strumenti nati più o meno assieme.
Fatto sta che, visti i prezzi, Fantom X6 vince a mani basse vs JunoDS61
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-01-23 20.02

wildcat80 ha scritto:
Fantom X6 vince a mani basse vs JunoDS61
Dipende da quali sono i criteri di valutazione. Per quanto mi riguarda, di beccarmi 7-8 kg in più non se ne parla. Poi ognuno fa le sue scelte, ci mancherebbe.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-01-23 20.29

@ wildcat80
Non ho capito cosa c'entri con il fatto di non poter utilizzare il sequencer via MIDI con l'audio over USB, nel senso che è un vero peccato che ne limita molto il raggio d'azione e contrasta con questa scelta invece molto intelligente.
È una scelta precisa per non metterla in concorrenza con la FA, probabilmente, visto che erano strumenti nati più o meno assieme.
Fatto sta che, visti i prezzi, Fantom X6 vince a mani basse vs JunoDS61
una è una scelta che riguarda il passato,quella di pilotare altri strumenti con il sequencer interno,collegandolo via midi. l’altra è una scelta moderna dove il computer diventa il centro di espansione dello strumento, che rende non necessario avere un sequencer e tantomeno midi out sullo strumento.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-01-23 21.10

@ zerinovic
una è una scelta che riguarda il passato,quella di pilotare altri strumenti con il sequencer interno,collegandolo via midi. l’altra è una scelta moderna dove il computer diventa il centro di espansione dello strumento, che rende non necessario avere un sequencer e tantomeno midi out sullo strumento.
Mah ti dirò Zero, in ambito di musica elettronica l'opzione puramente hardware è molto attuale ancora oggi, direi che siamo attorno a un 50/50 fra chi usa DAW non solo per registrare l'audio.
Ed è anche comodo per chi suona live e necessita di sequenze avere uno strumento in grado di pilotare anche altri strumenti.
Il problema, per così dire, della Juno DS è che il flusso MIDI in uscita dal sequencer non esce né dal MIDI din né dall'USB: non la vedo proprio come una scelta moderna, quanto come una precisa volontà di mantenere un certo grado di distacco fra strumenti potenzialmente concorrenti.
Vuoi iniziare con una workstation semplice? DS.
Vuoi qualcosa in più? FA, poi Fantom0, infine Fantom.
Dal punto di vista puramente commerciale è ineccepibile.

Personalmente non mi schiero troppo, nel senso che apprezzo sia le soluzioni totalmente in the box, che le soluzioni 99% strumento fisico, ognuna ha pro e contro da valutare bene... Nel dubbio scelgo flusso arrangiamento hardware e finalizzazione in the box emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-01-23 21.24

@ wildcat80
Mah ti dirò Zero, in ambito di musica elettronica l'opzione puramente hardware è molto attuale ancora oggi, direi che siamo attorno a un 50/50 fra chi usa DAW non solo per registrare l'audio.
Ed è anche comodo per chi suona live e necessita di sequenze avere uno strumento in grado di pilotare anche altri strumenti.
Il problema, per così dire, della Juno DS è che il flusso MIDI in uscita dal sequencer non esce né dal MIDI din né dall'USB: non la vedo proprio come una scelta moderna, quanto come una precisa volontà di mantenere un certo grado di distacco fra strumenti potenzialmente concorrenti.
Vuoi iniziare con una workstation semplice? DS.
Vuoi qualcosa in più? FA, poi Fantom0, infine Fantom.
Dal punto di vista puramente commerciale è ineccepibile.

Personalmente non mi schiero troppo, nel senso che apprezzo sia le soluzioni totalmente in the box, che le soluzioni 99% strumento fisico, ognuna ha pro e contro da valutare bene... Nel dubbio scelgo flusso arrangiamento hardware e finalizzazione in the box emo
beh, certo è tutto dipeso dal fatto che è la entry level. ponderando tra le cose secondo me han fatto bene a sacrificare lato sequencer,schermo,keybed..(peccato davvero che non abbia quella di FA la 76...e infilare l'usb audio. perche con una sola mossa, tappano una bella dose di esigenze. infatti pensando alla DS è proprio questo video che ne ricalca l’utilizzo centrato.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-03-23 17.03

buongiorno a tutti...emo
riporto su questa discussione giusto per vedere se ci sono novità... ma anche perche' nel mentre stavo facendo un ragionamento che volevo condividere con voi.

Stavo pensando... Juno DS o FA-07??? mi aiutate a decidere?emo
considerazioni random...
1) ho gia' avuto una FA08... piani supernatural non mi piacevano tanto... il resto dei suoni si... cambiata perche' non facevo piu' live etc.etc. Ho preso la Modx al suo posto e fa meglio quello che doveva fare FA...
2) della FA mi piaceva molto il sistema di gestione suoni (gruppi... etc.) che si fa con i pads (che Juno non ha)
3) Juno DS come sapete ha tutti i suoni (waveform) Roland Storici... (Fantom X) ... puo' caricare tutto del XV5080 (axial) e 1 SRX
4) FA NON HA tutte le waveform di Juno DS perche' ha i supernatural... puo' caricare tutto del XV5080 (axial) e 2 SRX... praticamente e' una riduzione di Integra 7
5) PERCHE' NE VORREI UNA?... anche se strettamente non mi serve?... perche' vorrei "clonare" in sostanza (o rifare)... tutto quello che avevo sulla mia Roland Fantom FA76 (la prima fantom) che e' piu' che maggiorenne ... e nonostante sia ancora perfettamente funzionante... vorrei fare sto upgrade... che credo riuscirei a fare con entrambe .. sia Juno DS che FA.
6) in ogni caso si parla della versione 76 tasti. 88 tasti NO.

Juno DS: perche' imho suona molto bene... e credo che "forse" riuscirei a fare un dump da FA76 con qualche piccolo aggiustamento (piu' una speranza che una sicurezza... lo feci da XP-80 a FA-76)
FA: perche' la gestione coi gruppi coi pad e' intelligente... i SN Synth suonano bene... e ha una caterva di suoni... prima o poi quelli che potrebbero andare bene per quello che mi serve li trovo (non credo che dovrei rifarmi piu' di 2-3 suoni particolari che avevo su FA76).

il costo non e' un problema... 100 piu' 100 meno valgono uguali... e aspetterei l'occasione giusta... nn ho fretta.

ps: non passo a ipad... e compagnia.. voglio il mio hw.emo
pps: se riesco sabato vado a provare un FA07... per rinfrescarmi come suona...
ppps: avendo una GO:KEYS i suoni sono quelli di Juno DS e mi piacciono... molto e molti...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

16-03-23 18.22

Se i suoni li conosci e la trovi a prender bene, perché no? È comunque uno strumento ancora attuale, che se per caso un domani ti stufasse riusciresti a riciclare in un modo o nell'altro.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

16-03-23 18.35

@ toniz1
buongiorno a tutti...emo
riporto su questa discussione giusto per vedere se ci sono novità... ma anche perche' nel mentre stavo facendo un ragionamento che volevo condividere con voi.

Stavo pensando... Juno DS o FA-07??? mi aiutate a decidere?emo
considerazioni random...
1) ho gia' avuto una FA08... piani supernatural non mi piacevano tanto... il resto dei suoni si... cambiata perche' non facevo piu' live etc.etc. Ho preso la Modx al suo posto e fa meglio quello che doveva fare FA...
2) della FA mi piaceva molto il sistema di gestione suoni (gruppi... etc.) che si fa con i pads (che Juno non ha)
3) Juno DS come sapete ha tutti i suoni (waveform) Roland Storici... (Fantom X) ... puo' caricare tutto del XV5080 (axial) e 1 SRX
4) FA NON HA tutte le waveform di Juno DS perche' ha i supernatural... puo' caricare tutto del XV5080 (axial) e 2 SRX... praticamente e' una riduzione di Integra 7
5) PERCHE' NE VORREI UNA?... anche se strettamente non mi serve?... perche' vorrei "clonare" in sostanza (o rifare)... tutto quello che avevo sulla mia Roland Fantom FA76 (la prima fantom) che e' piu' che maggiorenne ... e nonostante sia ancora perfettamente funzionante... vorrei fare sto upgrade... che credo riuscirei a fare con entrambe .. sia Juno DS che FA.
6) in ogni caso si parla della versione 76 tasti. 88 tasti NO.

Juno DS: perche' imho suona molto bene... e credo che "forse" riuscirei a fare un dump da FA76 con qualche piccolo aggiustamento (piu' una speranza che una sicurezza... lo feci da XP-80 a FA-76)
FA: perche' la gestione coi gruppi coi pad e' intelligente... i SN Synth suonano bene... e ha una caterva di suoni... prima o poi quelli che potrebbero andare bene per quello che mi serve li trovo (non credo che dovrei rifarmi piu' di 2-3 suoni particolari che avevo su FA76).

il costo non e' un problema... 100 piu' 100 meno valgono uguali... e aspetterei l'occasione giusta... nn ho fretta.

ps: non passo a ipad... e compagnia.. voglio il mio hw.emo
pps: se riesco sabato vado a provare un FA07... per rinfrescarmi come suona...
ppps: avendo una GO:KEYS i suoni sono quelli di Juno DS e mi piacciono... molto e molti...
Ho avuto FA07 seppur per un breve periodo e posso dirti che la tastiera è magnifica.
sui pianoforti come tutte le semipesati non è il massimo (non riuscivo a dosare bene le dinamiche più basse), ma sicuramente la migliore che ho mai avuto (l ultima era una motif xs7) o provato (inclusa la sua sostituta evoluta ossia la Fantom 0…seppur validissima)
I suoni xv5080 classici (quelli che so che to piacciono tipo il Nice Piano e compagnia) ci sono tutti o quasi e questo mi piaceva tantissimo ed era il motivo per cui l ho presa
Supernatural piano non mi esaltavano (meglio il piano della ds88 che ho provato in negozio) ma avendo avuto FA08 li conosci già. Gli altri supernatural erano stratosferici.
La mia l avevo pagata prima dell estate 800 € (perfetta) e rivenduta alla stessa cifra sotto Natale in due giorni (in realtà gli ho regalato come bonus anche una piccola master che non usavo).
L ho venuta perché non avevo spazio (pensavo di aver risolto i miei problemi ma mi ero illuso) e non avevo tempo e voglia di gestire una workstation avendo comunque parcheggiata la Vox continental 73.
Quando risolverò i miei problemi di spazio credo che prenderò una ds88 (usata possibilmente) e vorrei tanto un xv3080 (se mi si avanza qualche soldino e lo trovo ad un prezzo giusto) perché se è vero che la ds carica anche nella memoria i suoni del xv5080 non ho voglia di avere tutta la memoria user piena e ho un feticismo per i moduli rack che non riesco a togliermi e quei preset li voglio tutti e subito disponibili. ma per ora devo attendere.
Comunque tornando al tema principale, Fa07 magnifica provala. Sfortunatamente come keybed non so paragonarla ad un ds76 ma un forumer mi disse che è nettamente superiore.