Staff Pad chi lo usa, consigli?

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

30-11-22 18.14

Parlo di questo:

Qualcuno qui, in SM, lo usa?
Pareri, consigli...
Ci feci un pensierino tempo fa quando uscì (2015) ma qualcuno parlava di limiti nonostante le potenzialità e poi viaggiava solo su Win Surface a 1500/2000€.

Ho lasciato stare.

Ad oggi, leggendo in giro ed ascoltando su YouTube, pare che il prodotto continui, cresce e ci siano anche molti plugin orchestrali notevolmente performanti dedicati a StaffPad.

Al di la dell'effetto WOW, professionalmente è indicato?

01-12-22 17.44

Io non mi ci trovavo perché mancavano funzioni fondamentali che altri programmi come Sibellius/Finale (o il gratuitivissimo musescore) hanno.

Ad esempio ricordo che non si potevano inserire sigle degli accordi nelle battute, e la visualizzazione "verticale" dello spartito creava un sacco di problemi.
Se non erro non mi era neanche possibile impostare un numero definito di battute per rigo.
Insomma, almeno per quando l'ho acquistato io (al tempo, ti parlo anno 2015 circa e credo di averlo aperto per sbaglio un annetto e mezzo fa) risultava abbastanza "incompleto". Rispetto agli altri presentava la possibilità di scrivere con pennino, ma superato lo stupore iniziale, restava davvero poco di concreto.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

01-12-22 17.49

Tenete presente che a breve uscirà MuseScore 4.0 con un nuovo motore sonoro (Musesound) che dalle prime demo beta sembrebbe notevole.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-12-22 21.31

Hai/avevi Win Surface?
Oppure esiste anche un altro modo per usare StaffPad? Magari tavoletta grafica du pc? Ne sai qualcosa?
CoccigeSupremo ha scritto:
Io non mi ci trovavo perché mancavano funzioni fondamentali che altri programmi come Sibellius/Finale (o il gratuitivissimo musescore) hanno.

01-12-22 21.48

vin_roma ha scritto:
Hai/avevi Win Surface?

Al tempo avevo un tablet touch cinese con windows (e penna), circa 600 euro di spesa. Al tempo il surface era la novità e arrivava a 1800 euro con caratteristiche che oggi non farebbero gridare al miracolo.
vin_roma ha scritto:
Oppure esiste anche un altro modo per usare StaffPad? Magari tavoletta grafica su pc? Ne sai qualcosa?

Qui non saprei dirti, mi spiace emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

02-12-22 07.50

vin_roma ha scritto:
Hai/avevi Win Surface?
Oppure esiste anche un altro modo per usare StaffPad?

Non so se ho inteso la domanda, ma da qualche tempo esiste anche su Ipad. Se non sbaglio la settimana scorsa ho visto passare anche un'offerta di sconto, ma ora sta a 110 euro.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

02-12-22 12.35

@ Bob_Braces
vin_roma ha scritto:
Hai/avevi Win Surface?
Oppure esiste anche un altro modo per usare StaffPad?

Non so se ho inteso la domanda, ma da qualche tempo esiste anche su Ipad. Se non sbaglio la settimana scorsa ho visto passare anche un'offerta di sconto, ma ora sta a 110 euro.
l'avveo guardato ieri o al massimo 2 giorni fa e stava a 54€, ora in effetti oltre i 100, ma leggendo i commenti non rischierei nemmeno 10€ (anche se in effetti quelli negativi che vedevo sono datati almeno a due anni fa).