Catturare audio da proiettore Super 8

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-12-22 16.10

A questa domanda Mi risponderanno solo i vintage del forum, devo acquisire dei filmati in Super 8 ed anche l'audio, il proiettore ha solamente l'uscita amplificata non so se 10 o 15 watt.. se utilizzo un normale cavo e lo inserisco nella scheda audio tenendo il volume bassissimo danneggio qualcosa?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

03-12-22 18.25

giannirsc ha scritto:
se utilizzo un normale cavo e lo inserisco nella scheda audio tenendo il volume bassissimo danneggio qualcosa?

No
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-12-22 20.54

@ giannirsc
A questa domanda Mi risponderanno solo i vintage del forum, devo acquisire dei filmati in Super 8 ed anche l'audio, il proiettore ha solamente l'uscita amplificata non so se 10 o 15 watt.. se utilizzo un normale cavo e lo inserisco nella scheda audio tenendo il volume bassissimo danneggio qualcosa?
Se ti scappa di alzare più di un pelo quel volume rischi di bruciare lo stadio di ingresso dell'interfaccia. Ti conviene farti un riduttore di potenza (dovrai comprare dei componenti che forse non hai in casa) oppure te ne compri uno, tipo quelli che usano anche i chitarristi per collegare l'uscita di una testata da 100 Watt direttamente all'ingresso di una scheda o alle cuffie. Io ho questo, magari conosci qualcuno che ne ha uno simile da prestarti.

In ogni caso, ti converrebbe rivolgerti ad uno studio professionale che fa la conversione come si deve, fotogramma per fotogramma, altrimenti ti ritrovi a guardare un filmato con uno sfarfalliio tale da provocarti le convulsioni. Considera che i vecchi filmini erano a 24 o anche a 18 FPS, mentre gli standard televisivi sono 25 o 30 FPS oppure multipli (50/60, 100/120).