Collegare Arranger PSR SX900 al PC con cavo Midi

  • lucapren
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

12-01-23 08.37

Buongiorno a tutti, finalmente è arrivata a casa la nuova PSR SX900 WOW.... ora iniziano i problemi.... ho provato subito a collegare il mio pc portatile alla tastiera con il cavo midi (USB-2 spinotti midi) e a parte che lo spinotto "IN" va in "OUT" e lo spinotto "OUT" va inserito in "IN" ha iniziato a suonare (ci ho messo un ora a capire che gli spinotti vanno invertiti emo).
E qui nasce il problema...ovvero tutte le basi midi che faccio suonare (sia con VanBasco che con KantoKaraoke) non sento la batteria ma nella pista 10 c'è scritto STANDARD ma sento tipo un pianoforte o qualcosa di simile..... non capisco cosa sbaglio.... si insomma le basi fanno a dir poco schifio..... PS ora vi assillo.... emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-01-23 08.40

Come mai hai usato una interfaccia MIDI USB quando la tua PSR Supporta l'USB MIDI (quindi ti basta un cavo tipo stampante collegato alla sua porta "to Host" + installare il driver che trovi sul sito Yamaha)?

Sul resto, si tratterà di qualche configurazione sulla PSR che la faccia lavorare in modalità GM (prova a guardare sul manuale)
  • lucapren
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

12-01-23 09.16

@ maxpiano69
Come mai hai usato una interfaccia MIDI USB quando la tua PSR Supporta l'USB MIDI (quindi ti basta un cavo tipo stampante collegato alla sua porta "to Host" + installare il driver che trovi sul sito Yamaha)?

Sul resto, si tratterà di qualche configurazione sulla PSR che la faccia lavorare in modalità GM (prova a guardare sul manuale)
Ciao Max...grazie della risposta.... Ho usato quel cavo perché lo avevo già a disposizione....oggi se riesco vado a prendere l altro.....come si chiama il programma che dici della Yamaha? Sono un po' arrugginito...perdonami...perche vedo che i programmi che ci sono sul sito yamaha sono per IPAD/IPHON io ho un pc win e un telefono android quindi credo non siano compatibili....Sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-01-23 09.25

@ lucapren
Ciao Max...grazie della risposta.... Ho usato quel cavo perché lo avevo già a disposizione....oggi se riesco vado a prendere l altro.....come si chiama il programma che dici della Yamaha? Sono un po' arrugginito...perdonami...perche vedo che i programmi che ci sono sul sito yamaha sono per IPAD/IPHON io ho un pc win e un telefono android quindi credo non siano compatibili....Sbaglio?
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/keyboards/arranger_workstations/psr-sx900/downloads.html#product-tabs qui trovi tutti i download, inclusi quelli per Win tra cui i drivers.
  • lucapren
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

12-01-23 09.41

@ maxpiano69
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/keyboards/arranger_workstations/psr-sx900/downloads.html#product-tabs qui trovi tutti i download, inclusi quelli per Win tra cui i drivers.
Grazie Mille..oggi provo.... approfitto della tua disponibilità...io sono uno a cui piace cantare e suonare (suonare è una parola grossa)... diciamo che mi deletto ad eseguire gli accordi mentre leggo il testo con la base midi... (se sono presenti)
Io provengo da una tastiera GEM la quale all'interno aveva le basi sia con testo e con accordi e quindi era il TOP...purtroppo con la psr sx900 non mi pare sia cosi semplice e scontato avere questa opportunità...ecco perchè stavo tentando di collegare il pc e la tastiera...mi potresti aiutare per trovare una soluzione?
Riassumendo cosa dovrei comprare o installare per avere delle basi midi con testo e ACCORDI che usi i suoni della mia nuova tastiera e che si veda nel contempo TESTO E ACCORDI per potermi divertire...grazie ancora...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-01-23 09.49

Purtroppo sul mondo arranger, karaoke e dintorni non sono molto ferrato, credo che i vari software tipo VanBasco o WinLive facciano quel che tu chiedi ma aspettiamo qualche forumer più "esperto del settore"

PS: però... scarica e studia bene il manuale (tutto), guardando già solo l'indice vedo parla anche della possibilità di visualizzare testi ed anche su un monitor esterno... probabilmente puoi fare tutto con la PSR, senza computer.
  • lucapren
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

12-01-23 10.02

@ maxpiano69
Purtroppo sul mondo arranger, karaoke e dintorni non sono molto ferrato, credo che i vari software tipo VanBasco o WinLive facciano quel che tu chiedi ma aspettiamo qualche forumer più "esperto del settore"

PS: però... scarica e studia bene il manuale (tutto), guardando già solo l'indice vedo parla anche della possibilità di visualizzare testi ed anche su un monitor esterno... probabilmente puoi fare tutto con la PSR, senza computer.
si si quello si ..ma non mi compaiono gli accordi.... ne sullo schermo della tastiera ne sul secondo schermo....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-01-23 10.08

@ lucapren
si si quello si ..ma non mi compaiono gli accordi.... ne sullo schermo della tastiera ne sul secondo schermo....
Gli "accordi" in un midifile devono far parte del testo, mi aspetterei, ma come detto non sono un esperto in questo campo
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

27-01-23 09.34

@ lucapren
si si quello si ..ma non mi compaiono gli accordi.... ne sullo schermo della tastiera ne sul secondo schermo....
Winlife e risolvi tutti i problemi,legge tutti i formati,puoi avete testo accordi e anche formato spartito,lo uso sin dalla prima versione oltre 20 anni fà,mai nessun problema,assistenza sempre pronta ad aiutarti in caso di difficoltà.