problema sustain su nord electro 5d

  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-01-23 23.28

Ciao, sono a chiedere il vostro aiuto: sulla nord electro 5 ho una patch con due suoni un piano in basso ed un organo sulla parte upper il cui suono è suonabile solo dalla tastiera master collegata alla electro. Ora la patch ha attivato il sustain solo del piano e non dell'organo. Finche come sustain uso il pedale che è attaccato fisicamente alla electro tutto bene , se invece premo il sustain della tastiera collegata via midi mi piglia il sustain sul suono dell organo. Sapete se è un bug noto e se c'è modo di rimediare?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

21-01-23 02.46

@ rdanl80
Ciao, sono a chiedere il vostro aiuto: sulla nord electro 5 ho una patch con due suoni un piano in basso ed un organo sulla parte upper il cui suono è suonabile solo dalla tastiera master collegata alla electro. Ora la patch ha attivato il sustain solo del piano e non dell'organo. Finche come sustain uso il pedale che è attaccato fisicamente alla electro tutto bene , se invece premo il sustain della tastiera collegata via midi mi piglia il sustain sul suono dell organo. Sapete se è un bug noto e se c'è modo di rimediare?
E perché mai dovresti premere il pedale della master se essa controlla un timbro di organo? Lei fa il suo dovere, trasmette il CC64 alla slave (NE5) che lo riceve sul canale MIDI della parte di organo ed agisce di conseguenza. Quello che tu hai disabilitato è quasi sicuramente la trasmissione del pedale locale sul canale della parte di organo, non la ricezione del CC64. Se la master ti permette di non inviare il CC del pedale sulla porta MIDI, agisci lì. Non sembra proprio un bug.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-01-23 06.50

@ rdanl80
Ciao, sono a chiedere il vostro aiuto: sulla nord electro 5 ho una patch con due suoni un piano in basso ed un organo sulla parte upper il cui suono è suonabile solo dalla tastiera master collegata alla electro. Ora la patch ha attivato il sustain solo del piano e non dell'organo. Finche come sustain uso il pedale che è attaccato fisicamente alla electro tutto bene , se invece premo il sustain della tastiera collegata via midi mi piglia il sustain sul suono dell organo. Sapete se è un bug noto e se c'è modo di rimediare?
Per ricapitolare, in quel Program stai usando il MIDI Split (Upper) Receive mode del NE5 ed hai verificato che il led SUSTPED della parte Upper é spento, giusto?

Nelle release notes leggo tra le altre cose che, dalla 1.20:
In MIDI split receive mode, the Sustped LED now indicates whether internal sustain pedal is active on the externally controlled part.

quindi é come diceva giá cecchino ed il comportamento é come da specifica (SUSTPED Upper spento = lo riceve dalla external), di conseguenza l'unica via é disabilitare l'invio del CC64 (o non usare il pedale relativo) sulla master esterna.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

21-01-23 15.47

@ maxpiano69
Per ricapitolare, in quel Program stai usando il MIDI Split (Upper) Receive mode del NE5 ed hai verificato che il led SUSTPED della parte Upper é spento, giusto?

Nelle release notes leggo tra le altre cose che, dalla 1.20:
In MIDI split receive mode, the Sustped LED now indicates whether internal sustain pedal is active on the externally controlled part.

quindi é come diceva giá cecchino ed il comportamento é come da specifica (SUSTPED Upper spento = lo riceve dalla external), di conseguenza l'unica via é disabilitare l'invio del CC64 (o non usare il pedale relativo) sulla master esterna.
Si sustped è spento. Il fatto è che io a casa uso la nordelectro come un expander cioè non suono nulla dalla sua tastiera ma suono il lower da uno stage piano e l upper da una masterina e il problema del fatto che tiene il sostenuto dell organo si verifica sia sulla masterina che va sull upper sia solo stage piano se la uso sul global channel che io ho settato a 4...se invece lo setto come lower manual almeno dallo stage piano non mi trasmette il sustain all organo. È un po una seccatura nel caso uso solo la master avere un pedale sustain in più o nel caso stage piano +masterina dovere cambiare il canale di trasmissione dello stage piano a seconda che la patch preveda o meno un organo nella parte upper. ( e ci sono patch che suono solo dalla tastiera dello stage piano ( ad esempio patch con piano e layer di pad che introduco o riduco agendo con la master sull upper) . In sostanza non usavo un sustain pedal in più attaccato alla electro...ma vabbe lo attacchero' lì così non dovrei avere mai problemi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-01-23 20.55

Come hai impostato i canali MIDI sul NE5 (Global, Upper Receive, Lower Receive Upper Split)?

E su che canali trasmettono la master pesata e la "masterina"?
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

23-01-23 21.37

@ maxpiano69
Come hai impostato i canali MIDI sul NE5 (Global, Upper Receive, Lower Receive Upper Split)?

E su che canali trasmettono la master pesata e la "masterina"?
Upper receive 3, global 2 , lower receive 4. Lo stage piano trasmette sul 2 in modo tale che se devo suonare un unico suono ( anche composto da un layer es piano+pad) suono solo su questa . La masterina invece trasmette sul canale 3 e mi serve per usare il secondo suono che mette a disposizione la electro per conto suo ( quasi sempre un organo (o almeno la sua parte upper) o dei campioni di strings ,brass etc)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-01-23 05.45

@ rdanl80
Upper receive 3, global 2 , lower receive 4. Lo stage piano trasmette sul 2 in modo tale che se devo suonare un unico suono ( anche composto da un layer es piano+pad) suono solo su questa . La masterina invece trasmette sul canale 3 e mi serve per usare il secondo suono che mette a disposizione la electro per conto suo ( quasi sempre un organo (o almeno la sua parte upper) o dei campioni di strings ,brass etc)
Qui vedo un potenziale problema, quando usi la masterina secondo me dovresti abilitare il KB Split point Midi Upper Rcv e quindi usare l'Upper Split channel (che qui non citi) e non l'Upper Receive. Come é impostato quel parametro? Prova a settarlo su un canale libero ed usare la masterina su quello.
.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

24-01-23 10.52

@ maxpiano69
Qui vedo un potenziale problema, quando usi la masterina secondo me dovresti abilitare il KB Split point Midi Upper Rcv e quindi usare l'Upper Split channel (che qui non citi) e non l'Upper Receive. Come é impostato quel parametro? Prova a settarlo su un canale libero ed usare la masterina su quello.
.
È quello che uso. La masterina suona solo quando la electro ha lo split iimportato per essere richiamato da sola master esterna ( lo split point è upper o una cosa simile).
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

24-01-23 12.02

Non sono certo di aver compreso il tuo problema, ma penso sia dovuto all'uso del canale Midi Global (da non usare nel tuo caso). Comunque io in una configurazione simile uso un solo pedale sustain. Al jack del pedale collego un adattatore autocostruito con un ingresso femmina e due uscite maschio (in pratica uno splitter). Collego le due uscite una all'ingresso sustain della master e l'altra a quello della slave (nel mio caso un Fantom X). In questo modo posso abilitare il pedale o solo sulla master, o solo sulla slave, o su entrambi. Faccio così da anni, mai avuto un problema. Spero di non aver frainteso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-01-23 22.08

@ rdanl80
È quello che uso. La masterina suona solo quando la electro ha lo split iimportato per essere richiamato da sola master esterna ( lo split point è upper o una cosa simile).
Allora non avevi scritto correttamente i parametri, sono due setting distinti quelli di Upper Receive e Upper Split nel menu MIDI:

2 - CHANNEL GLOBAL sets the channel the Nord Electro 5 transmits and responds to. could be set to 1–16, or Off. default is 1.
3 - CHANNEL LOWER RECEIVE determines the MIDI channel which Part lower responds to. can be set to 1-16 or Off. default is off.
4 - CHANNEL UPPER RECEIVE sets the MIDI channel which Part Upper responds to. can also be set to 1-16 or Off. default is off.
5 - CHANNEL UPPER SPLIT sets the MIDI channel used in MIIDI Upper split mode. can be set to 1-16 or Off. default is off.