23-01-23 09.25
@ Marchetto
Ciao a tutti ho un dubbio atroce.
Sto usando un db es 802 va bene ma mi manca potenza.
Posseggo anche una art 302 mk4 ero tentato di prendere una nuova Art 910 che sembra spettacolare.
La domanda è questa ma a livello di suono mischiando 3 casse diverse che succede.
Scusate l'ignoranza.
Ciao. Il problema del "comb filtering", ovvero una somma di frequenze causata da fonti con fasi diverse, risultando poi sgradevoli ad orecchio, nei diffusori si ottiene tenendoli affiancati proprio nel caso in cui abbiano fasi differenti e dispersioni sommate (quando nei point source systems vedi i diffusori affiancati, hanno trombe con dispersioni adatte a quello scopo, come le l'acoustics arcs che hanno una dispersione orizzontale di 20° e 60° verticali+un cabinet trapezoidale che agevola il tutto, in questo caso le onde sonore non si sommano e si evita il comb filtering, pur avendo stessa fase ecc è sempre bene non avere onde sonore sommate per evitare un suono ed spl frontale sbalzato, poiché nei punti di somma risulterà più spl rispetto ai punti in cui non vengono sommate le onde). Non sarebbe la miglior cosa da fare affiancare 3 casse diverse, proprio per evitare di incombere in questo problema. Le art 9 sono adatte a mio parere come FOH, front fill, vista l'alta dispersione della tromba 100°×60°, estremamente dispersiva, si rivela utile al chiuso o per l'appunto come front fill. Avendo effettuato una prova d'ascolto di due 912 all'aperto, ho potuto constatare il calo di qualità rispetto alla art 7, in quanto per questi diffusori è stato scelto di lasciare il midbass passaltato solo tramite accordo reflex, senza intervenire via software. Può sembrare una cosa "innovativa", ma è sempre bene effettuare un cut off, quindi tagliare del tutto, le frequenze sottostanti all'accordo reflex, in quanto al di sotto di quella frequenza il cono, nel caso dei bassreflex, è come se andasse in free air, si sforza di produrre frequenze che in quel cabinet non possono essere riprodotte andando in oscillazione, quindi è bene tagliarle. Infatti ad alti volumi c'era una distorsione percepibile sulle basse frequenze. Oltre a ciò ho notato la loro eccessiva dispersione, visti i 100° orizzontali e i 60° verticali, e dopo circa 4 metri dalla fonte di emissione ci si poteva parlare tranquillamente, a differenza delle art 7 che ha 90° orizzontali (si, 10° fanno di molto la differenza) e risultano avere più gittata (oltre ad avere per me un suono migliore, anche se le 9 hanno un acuto più marcato e relativamente più dettagliato) rispetto ai loro successori. Dunque, tornando all'argomento, sarebbe da evitare di fare un "accrocchio" del genere proprio per evitare il problema del comb filtering. Potresti optare per un modello differente al main source da usare come front fill, o come side fill, basta che sia fuori dall'angolo di dispersione dell'altro diffusore. Ad esempio le art che hai già puoi usarle come main e puoi comprare una 910 da usare come front fill, poggiandola ad esempio su un flight case, giusto per coprire l'area non raggiunta direttamente dalla tromba del main. Detto in poche parole, quello che vuoi fare tu si potrebbe fare solo nel caso in cui le aree di dispersione delle trombe non entrano a contatto. Spero di essere stato abbastanza chiaro, disponibile per altri chiarimenti.