Impianti diversi come suonano insieme?

  • Marchetto
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 1  

22-01-23 21.22

Ciao a tutti ho un dubbio atroce.
Sto usando un db es 802 va bene ma mi manca potenza.
Posseggo anche una art 302 mk4 ero tentato di prendere una nuova Art 910 che sembra spettacolare.
La domanda è questa ma a livello di suono mischiando 3 casse diverse che succede.
Scusate l'ignoranza.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-01-23 06.51

@ Marchetto
Ciao a tutti ho un dubbio atroce.
Sto usando un db es 802 va bene ma mi manca potenza.
Posseggo anche una art 302 mk4 ero tentato di prendere una nuova Art 910 che sembra spettacolare.
La domanda è questa ma a livello di suono mischiando 3 casse diverse che succede.
Scusate l'ignoranza.
Sono esperimenti. Bisogna solo provare. In linea di massima non ci sono problemi di annullamento di frequenze. Dovresti sentire un rafforzamento del suono. Se aggiungi casse piccole, aumentano in linea di massima gli alti e viceversa, poi dipende dal singolo diffusore e dalle sue caratteristiche. Non so quanto possa essere conveniente aggiungere casse, piuttosto che cambiare impianto ed usarne uno un po' più potente e polivalente. Due buone casse da 12 in legno con un bel sub da 15 da portare fuori all'occorrenza? Una coppia di casse da 15 in plastica?
  • Marchetto
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 1  

23-01-23 08.03

@ giulio12
Sono esperimenti. Bisogna solo provare. In linea di massima non ci sono problemi di annullamento di frequenze. Dovresti sentire un rafforzamento del suono. Se aggiungi casse piccole, aumentano in linea di massima gli alti e viceversa, poi dipende dal singolo diffusore e dalle sue caratteristiche. Non so quanto possa essere conveniente aggiungere casse, piuttosto che cambiare impianto ed usarne uno un po' più potente e polivalente. Due buone casse da 12 in legno con un bel sub da 15 da portare fuori all'occorrenza? Una coppia di casse da 15 in plastica?
Si infatti la mia idea era quella di vendere quello che ho e prendere 2 Rcf uguali magari da 15 o anche 12
Oppure le Fbt che mi hanno detto suonano molto bene.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-01-23 08.36

@ Marchetto
Si infatti la mia idea era quella di vendere quello che ho e prendere 2 Rcf uguali magari da 15 o anche 12
Oppure le Fbt che mi hanno detto suonano molto bene.
Ben pensato. Ricorda però che ognuno ha i propri gusti. Devi per forza andare ad ascoltarle le casse. Io ho preso un paio di art 715 e le ho preferite alle fbt jmaxx 114 che tutti davano per vincenti. Poi è chiaro che se prendi roba buona pesante in legno da 1500 euro a cassa, tutti sono d'accordo (o quasi emo).
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

23-01-23 09.25

@ Marchetto
Ciao a tutti ho un dubbio atroce.
Sto usando un db es 802 va bene ma mi manca potenza.
Posseggo anche una art 302 mk4 ero tentato di prendere una nuova Art 910 che sembra spettacolare.
La domanda è questa ma a livello di suono mischiando 3 casse diverse che succede.
Scusate l'ignoranza.
Ciao. Il problema del "comb filtering", ovvero una somma di frequenze causata da fonti con fasi diverse, risultando poi sgradevoli ad orecchio, nei diffusori si ottiene tenendoli affiancati proprio nel caso in cui abbiano fasi differenti e dispersioni sommate (quando nei point source systems vedi i diffusori affiancati, hanno trombe con dispersioni adatte a quello scopo, come le l'acoustics arcs che hanno una dispersione orizzontale di 20° e 60° verticali+un cabinet trapezoidale che agevola il tutto, in questo caso le onde sonore non si sommano e si evita il comb filtering, pur avendo stessa fase ecc è sempre bene non avere onde sonore sommate per evitare un suono ed spl frontale sbalzato, poiché nei punti di somma risulterà più spl rispetto ai punti in cui non vengono sommate le onde). Non sarebbe la miglior cosa da fare affiancare 3 casse diverse, proprio per evitare di incombere in questo problema. Le art 9 sono adatte a mio parere come FOH, front fill, vista l'alta dispersione della tromba 100°×60°, estremamente dispersiva, si rivela utile al chiuso o per l'appunto come front fill. Avendo effettuato una prova d'ascolto di due 912 all'aperto, ho potuto constatare il calo di qualità rispetto alla art 7, in quanto per questi diffusori è stato scelto di lasciare il midbass passaltato solo tramite accordo reflex, senza intervenire via software. Può sembrare una cosa "innovativa", ma è sempre bene effettuare un cut off, quindi tagliare del tutto, le frequenze sottostanti all'accordo reflex, in quanto al di sotto di quella frequenza il cono, nel caso dei bassreflex, è come se andasse in free air, si sforza di produrre frequenze che in quel cabinet non possono essere riprodotte andando in oscillazione, quindi è bene tagliarle. Infatti ad alti volumi c'era una distorsione percepibile sulle basse frequenze. Oltre a ciò ho notato la loro eccessiva dispersione, visti i 100° orizzontali e i 60° verticali, e dopo circa 4 metri dalla fonte di emissione ci si poteva parlare tranquillamente, a differenza delle art 7 che ha 90° orizzontali (si, 10° fanno di molto la differenza) e risultano avere più gittata (oltre ad avere per me un suono migliore, anche se le 9 hanno un acuto più marcato e relativamente più dettagliato) rispetto ai loro successori. Dunque, tornando all'argomento, sarebbe da evitare di fare un "accrocchio" del genere proprio per evitare il problema del comb filtering. Potresti optare per un modello differente al main source da usare come front fill, o come side fill, basta che sia fuori dall'angolo di dispersione dell'altro diffusore. Ad esempio le art che hai già puoi usarle come main e puoi comprare una 910 da usare come front fill, poggiandola ad esempio su un flight case, giusto per coprire l'area non raggiunta direttamente dalla tromba del main. Detto in poche parole, quello che vuoi fare tu si potrebbe fare solo nel caso in cui le aree di dispersione delle trombe non entrano a contatto. Spero di essere stato abbastanza chiaro, disponibile per altri chiarimenti.
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

25-01-23 12.41

@ Marchetto
Ciao a tutti ho un dubbio atroce.
Sto usando un db es 802 va bene ma mi manca potenza.
Posseggo anche una art 302 mk4 ero tentato di prendere una nuova Art 910 che sembra spettacolare.
La domanda è questa ma a livello di suono mischiando 3 casse diverse che succede.
Scusate l'ignoranza.
Premetto che non l'ho mai sentito... ma il db es 802 è carente in potenza ?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

25-01-23 13.20

@ skinny
Premetto che non l'ho mai sentito... ma il db es 802 è carente in potenza ?
Dipende cosa devi fare e coprire. Io con due es 602 ci ho fatto un piccolo evento con una radio, era giusto per mettere musica lungo la strada e copriva egregiamente l'area frontale, quindi l'802 avendo più altoparlanti non può che andare meglio. Se poi devi fare ballare più di 100 persone iniziano ad essere insufficienti, specie all'aperto, non avendo una tromba
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

25-01-23 13.37

@ Ettore
Dipende cosa devi fare e coprire. Io con due es 602 ci ho fatto un piccolo evento con una radio, era giusto per mettere musica lungo la strada e copriva egregiamente l'area frontale, quindi l'802 avendo più altoparlanti non può che andare meglio. Se poi devi fare ballare più di 100 persone iniziano ad essere insufficienti, specie all'aperto, non avendo una tromba
Grazie Ettore, anche per tutti i tuoi consigli in vari post precedenti. Sto cercando una sola colonna da utilizzare in eventi tipo matrimoni, quasi tutti al chiuso, che suoni bene e che in caso di necessità mi permetta di far ballare 50 persone senza vedere la "luce rossa" accendersi in continuazione, quindi, presumo, un impianto che abbia il sub da 12', anche se ho sentito impianti con 2 altoparlanti da 8, tipo FBT Vertus, che pompano alla grande..... Purtroppo a Roma non c'è un negozio che abbia qualcosa di utile da ascoltare....anzi non hanno proprio nulla..... e non potendo ascoltare nulla, le idee sono moooolto confuse...
  • carrera
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

25-01-23 13.42

ciao ,perchè non aggiungi un altro db es 802 oppure la rcf art 312 invece di cambiare ?
  • Mellacino
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-01-23 18.15

@ Marchetto
Ciao a tutti ho un dubbio atroce.
Sto usando un db es 802 va bene ma mi manca potenza.
Posseggo anche una art 302 mk4 ero tentato di prendere una nuova Art 910 che sembra spettacolare.
La domanda è questa ma a livello di suono mischiando 3 casse diverse che succede.
Scusate l'ignoranza.
Ciao, ma dove ti mancava la potenza, all'aperto o al chiuso. Io con due colonne ci faccio in estate anche piccole piazze!
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

25-01-23 18.46

@ skinny
Grazie Ettore, anche per tutti i tuoi consigli in vari post precedenti. Sto cercando una sola colonna da utilizzare in eventi tipo matrimoni, quasi tutti al chiuso, che suoni bene e che in caso di necessità mi permetta di far ballare 50 persone senza vedere la "luce rossa" accendersi in continuazione, quindi, presumo, un impianto che abbia il sub da 12', anche se ho sentito impianti con 2 altoparlanti da 8, tipo FBT Vertus, che pompano alla grande..... Purtroppo a Roma non c'è un negozio che abbia qualcosa di utile da ascoltare....anzi non hanno proprio nulla..... e non potendo ascoltare nulla, le idee sono moooolto confuse...
Fbt non fa colonne doppio 8", fa doppio 6", quadruplo 6" (vertus206a e vertus 406a) e gli array mitus206la. Basta che mi dici che budget hai e posso consigliarti, nel caso tu abbia un bel budget, almeno €3.000, posso passarti il numero dell'ingegnere di caber che fa colonnine con componenti b&c e ampli powersoft. Altrimenti posso consigliarti altro.
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

25-01-23 19.21

@ Ettore
Fbt non fa colonne doppio 8", fa doppio 6", quadruplo 6" (vertus206a e vertus 406a) e gli array mitus206la. Basta che mi dici che budget hai e posso consigliarti, nel caso tu abbia un bel budget, almeno €3.000, posso passarti il numero dell'ingegnere di caber che fa colonnine con componenti b&c e ampli powersoft. Altrimenti posso consigliarti altro.
Giusto, doppio 6, ho sbagliato io. Budget per una sola colonna di 1.300 €. Certo che se il db es 820 fosse utile nel senso della potenza per quello che serve a me, sarebbe l'ideale anche per il risparmio. Pensavo fosse sufficiente ma ho letto che lascia un po a desiderare.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

25-01-23 20.37

@ skinny
Giusto, doppio 6, ho sbagliato io. Budget per una sola colonna di 1.300 €. Certo che se il db es 820 fosse utile nel senso della potenza per quello che serve a me, sarebbe l'ideale anche per il risparmio. Pensavo fosse sufficiente ma ho letto che lascia un po a desiderare.
Ma tu cosa fai di preciso, cioè per cosa ti serve
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

25-01-23 21.13

@ skinny
Giusto, doppio 6, ho sbagliato io. Budget per una sola colonna di 1.300 €. Certo che se il db es 820 fosse utile nel senso della potenza per quello che serve a me, sarebbe l'ideale anche per il risparmio. Pensavo fosse sufficiente ma ho letto che lascia un po a desiderare.
Io e il buon Ettore stavamo disquisendo sulle colonnine Dad. C'è in particolare un modello con un sub da 15 e due colonnine doppio quadruplo 6" passive alimentate dal sub, con anche 1 driver. Poco più di 2000 Euro dovresti farcela. Sicuramente hai più potenza e qualità di una sola colonna e anche di 2 colonne db es802. Il modello è Ark 416 se non sbaglio
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

25-01-23 21.14

@ pier92
Io e il buon Ettore stavamo disquisendo sulle colonnine Dad. C'è in particolare un modello con un sub da 15 e due colonnine doppio quadruplo 6" passive alimentate dal sub, con anche 1 driver. Poco più di 2000 Euro dovresti farcela. Sicuramente hai più potenza e qualità di una sola colonna e anche di 2 colonne db es802. Il modello è Ark 416 se non sbaglio
https://www.musiclights.it/product/ARK416MP
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

25-01-23 21.21

@ Ettore
Ma tu cosa fai di preciso, cioè per cosa ti serve
Mi serve per questo...sto cercando una sola colonna da utilizzare in eventi tipo matrimoni, quasi tutti al chiuso, che suoni bene e che in caso di necessità mi permetta di far ballare 50 persone senza vedere la "luce rossa" accendersi in continuazione, quindi, presumo, un impianto che abbia il sub da 12' così da aver anche un buon basso...
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

25-01-23 21.41

@ skinny
Mi serve per questo...sto cercando una sola colonna da utilizzare in eventi tipo matrimoni, quasi tutti al chiuso, che suoni bene e che in caso di necessità mi permetta di far ballare 50 persone senza vedere la "luce rossa" accendersi in continuazione, quindi, presumo, un impianto che abbia il sub da 12' così da aver anche un buon basso...
Vabbè ma con una colonna non fai niente, tra quelle commerciali, o investi su un sistema costoso, tra i commerciali, o ti orienti sui prodotti artigianali tipo caber. Loro usano quattro mid da 3" b&c con un driver da 1", il b&c de12, con tromba. Siamo già su sistemi di livello, il sub è un 12" da 1000w con modulo powersoft digimod 1500 e cono b&c 12nbx100. Spendi sui €1.600 ma almeno hai roba di livello, affidabile e performante. Con le db puoi pure farcela ma se vuoi volume di certo non sono quelle a dartelo, ti serve la tromba se vuoi andare sul sicuro, non dei semplici largabanda.
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

25-01-23 22.16

@ Ettore
Vabbè ma con una colonna non fai niente, tra quelle commerciali, o investi su un sistema costoso, tra i commerciali, o ti orienti sui prodotti artigianali tipo caber. Loro usano quattro mid da 3" b&c con un driver da 1", il b&c de12, con tromba. Siamo già su sistemi di livello, il sub è un 12" da 1000w con modulo powersoft digimod 1500 e cono b&c 12nbx100. Spendi sui €1.600 ma almeno hai roba di livello, affidabile e performante. Con le db puoi pure farcela ma se vuoi volume di certo non sono quelle a dartelo, ti serve la tromba se vuoi andare sul sicuro, non dei semplici largabanda.
Una colonna del go compact 12 della MPE potrebbe essere utile?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

25-01-23 22.44

@ skinny
Una colonna del go compact 12 della MPE potrebbe essere utile?
Si ma preferirei la caber, ma per il semplice motivo che ho favoritismi verso il brand b&c, per il semplice motivo che per quanto riguarda i woofer, b&c ha un BL maggiore, il magnete ha quindi un fattore forza maggiore con conseguente maggiore induttanza magnetica della bobina che implica un'efficienza del magnete ancora più alta. I componenti del caber sono nettamente superiori rispetto all'mpe, ho anche avuto modo di usare e testare tutti i sistemi a colonna caber e salvo le colonnine con guida d'onda con doppio woofer da 6" (le fanno anche loro), che risultano un po' graffianti sul medio alto per via del driver poco attenuato da crossover, il resto sono perfette, specialmente queste di cui ti ho parlato, con il de12, dettaglio sonoro invidiabile, potenza che non ti aspetteresti da una colonnina tanto compatta. Per quanto riguarda il sub monta il digimod 1500 se usato da solo, quindi se non deve amplificare i satelliti, mentre quello che amplifica i top onestamente non ricordo che ampli monti, fatto sta che qualsiasi cosa monti andava in maniera ineccepibile, con dei componenti del genere puoi optare per questo sistema senza indugiare. Ti dico solo che il de12 è usato nelle migliori casse esistenti e storiche, come le nexo ps8, fbt maxx4a, maxx2a, montarbo t10, montarbo mt360, tutt'oggi nelle fbt promaxx nuove, poi veniva usato da martin audio...insomma ne ha di storia da raccontare questo driver
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

25-01-23 23.07

@ Ettore
Si ma preferirei la caber, ma per il semplice motivo che ho favoritismi verso il brand b&c, per il semplice motivo che per quanto riguarda i woofer, b&c ha un BL maggiore, il magnete ha quindi un fattore forza maggiore con conseguente maggiore induttanza magnetica della bobina che implica un'efficienza del magnete ancora più alta. I componenti del caber sono nettamente superiori rispetto all'mpe, ho anche avuto modo di usare e testare tutti i sistemi a colonna caber e salvo le colonnine con guida d'onda con doppio woofer da 6" (le fanno anche loro), che risultano un po' graffianti sul medio alto per via del driver poco attenuato da crossover, il resto sono perfette, specialmente queste di cui ti ho parlato, con il de12, dettaglio sonoro invidiabile, potenza che non ti aspetteresti da una colonnina tanto compatta. Per quanto riguarda il sub monta il digimod 1500 se usato da solo, quindi se non deve amplificare i satelliti, mentre quello che amplifica i top onestamente non ricordo che ampli monti, fatto sta che qualsiasi cosa monti andava in maniera ineccepibile, con dei componenti del genere puoi optare per questo sistema senza indugiare. Ti dico solo che il de12 è usato nelle migliori casse esistenti e storiche, come le nexo ps8, fbt maxx4a, maxx2a, montarbo t10, montarbo mt360, tutt'oggi nelle fbt promaxx nuove, poi veniva usato da martin audio...insomma ne ha di storia da raccontare questo driver
Dove posso vedere questi impianti?