Informazioni su DAW e VST

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

23-01-23 13.47

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se per utilizzare VST tipo East West Symphonic (collegando un PC ad una tastiera) o della serie Native bisogna avere un programma DAW.
Scusate per la domanda, forse banale, ma in questo settore sono veramente molto ignorante. Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

23-01-23 13.53

@ cavstef
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se per utilizzare VST tipo East West Symphonic (collegando un PC ad una tastiera) o della serie Native bisogna avere un programma DAW.
Scusate per la domanda, forse banale, ma in questo settore sono veramente molto ignorante. Grazie
Un VST necessita di un Host, tipo Cantabile per capirci. Poi una DAW ossia un registratore digitale normalmente supporta i VST, ma se non devi registrare non è necessario. Considera che di Cantabile c'è, o per lo meno c'era, una versione gratuita.

23-01-23 14.09

@ cavstef
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se per utilizzare VST tipo East West Symphonic (collegando un PC ad una tastiera) o della serie Native bisogna avere un programma DAW.
Scusate per la domanda, forse banale, ma in questo settore sono veramente molto ignorante. Grazie
Da una rapida ricerca sembra che sia anche STAND-ALONE quindi puoi fare a meno di una Daw.
Ciao!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

23-01-23 14.27

Sia Kontakt della NI che Play 6 della EW si scaricano anche in versione stand alone. E al loro interno puoi caricare e gestire le librerie di questi due produttori.
Se poi vuoi usarli insieme, il discorso inizia a farsi più complesso.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

23-01-23 20.47

@ Dallaluna69
Sia Kontakt della NI che Play 6 della EW si scaricano anche in versione stand alone. E al loro interno puoi caricare e gestire le librerie di questi due produttori.
Se poi vuoi usarli insieme, il discorso inizia a farsi più complesso.
Grazie. Inizialmente vorrei utilizzare le VST solo per creare dei suoni orchestrali belli, da suonare con la tastiera. Forse in futuro potrei considerare anche di provare a registrare. Comunque grazie a tutti..
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

23-01-23 21.04

@ cavstef
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se per utilizzare VST tipo East West Symphonic (collegando un PC ad una tastiera) o della serie Native bisogna avere un programma DAW.
Scusate per la domanda, forse banale, ma in questo settore sono veramente molto ignorante. Grazie
Con Native Instruments puoi gestire tramite Kontakt oppure Komplete Kontrol, quindi la Daw non ti serve. Però puoi gestire un solo suono alla volta, al più con Kontakt puoi fare dei layer.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

24-01-23 08.14

@ anonimo
Con Native Instruments puoi gestire tramite Kontakt oppure Komplete Kontrol, quindi la Daw non ti serve. Però puoi gestire un solo suono alla volta, al più con Kontakt puoi fare dei layer.
Perfetto. Grazie. Cercherò di approfondire di più l'argomento.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

24-01-23 08.37

@ anonimo
Con Native Instruments puoi gestire tramite Kontakt oppure Komplete Kontrol, quindi la Daw non ti serve. Però puoi gestire un solo suono alla volta, al più con Kontakt puoi fare dei layer.
Ogni suono che carichi su Kontakt puoi assegnarlo ad un diverso canale MIDI. Quindi dipende dalla tua master: se puoi splittare la tastiera su canali diversi sei a posto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24496
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-01-23 08.40

@ Dallaluna69
Ogni suono che carichi su Kontakt puoi assegnarlo ad un diverso canale MIDI. Quindi dipende dalla tua master: se puoi splittare la tastiera su canali diversi sei a posto.
Puoi anche definire gli split direttamente in Kontakt https://www.native-instruments.com/forum/threads/splitting-keyboard-in-kontakt.126498/

Use the Instrument Options to limit the key range of each instrument, and assign both instruments to the same input MIDI channel. Voila -- instant keyboard split. Then save as multi.

PS: ci sono anche dei video tutorial, basta cercare "Kontakt keyboard split"
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

24-01-23 13.07

@ Dallaluna69
Ogni suono che carichi su Kontakt puoi assegnarlo ad un diverso canale MIDI. Quindi dipende dalla tua master: se puoi splittare la tastiera su canali diversi sei a posto.
Penso che non ci siano problemi, ho una Nordstage 3. Grazie
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

24-01-23 13.41

@ cavstef
Penso che non ci siano problemi, ho una Nordstage 3. Grazie
Puoi scaricare gratis Kontakt Player con la sua libreria e iniziare a fare un po' di prove