Korg LP380u e B2sn

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

30-01-23 09.57

Entrambi con audio over usb.

Il B2 ha un campione di Steinway ed uno di Fazioli.

Motore PCM, dovrebbero avere string e damper resonance - non si capisce quanti layers per nota. Solo 120 note di polifonia, quindi se qualche voce usa più di un istanza si comincia a stare strettini. Niente split o layer.

Se qualcuno avesse maggiori informazioni oppure li avessi provati, mi interessano le sue opinioni.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

30-01-23 15.02

Piccolo test con musica classica qui
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

30-01-23 18.13

prima o poi dovrai deciderti
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

30-01-23 18.38

Ho appena ricevuto il preventivo per delle cure odontoiatriche indifferibili. Cifre da capogiro.

Mi sa che il piano dovrà aspettare - o quantomeno dovrà essere “entry level”.
  • Gorans

30-01-23 18.51

@ WTF_Bach
Ho appena ricevuto il preventivo per delle cure odontoiatriche indifferibili. Cifre da capogiro.

Mi sa che il piano dovrà aspettare - o quantomeno dovrà essere “entry level”.
Meglio mangiare bistecche e suonare entry level che mangiare minestrina e magari suonare su roba costosa. 😉. 👍
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

30-01-23 19.37

@ Gorans
Meglio mangiare bistecche e suonare entry level che mangiare minestrina e magari suonare su roba costosa. 😉. 👍
Hai perfettamente ragione, anche se 15,000 euro restano tanti. emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

30-01-23 19.44

@ WTF_Bach
Hai perfettamente ragione, anche se 15,000 euro restano tanti. emo
Vien fuori un D.P. Bello grande emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

30-01-23 19.45

@ Sbaffone
Vien fuori un D.P. Bello grande emo
Davvero emo
  • Gorans

30-01-23 20.08

@ WTF_Bach
Hai perfettamente ragione, anche se 15,000 euro restano tanti. emo
Ne so qualcosa ma i denti sono prioritari. I prezzi sono alle stelle.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

30-01-23 20.18

@ Gorans
Ne so qualcosa ma i denti sono prioritari. I prezzi sono alle stelle.
Pensa che mi si sono rotti entrambi i ponti dopo tre anni. E la dentista che li aveva fatti dice che ha chiuso lo studio e di rivolgermi altrove.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

30-01-23 20.30

@ WTF_Bach
Pensa che mi si sono rotti entrambi i ponti dopo tre anni. E la dentista che li aveva fatti dice che ha chiuso lo studio e di rivolgermi altrove.
Io mi rivolgerei ad un legale, seriamente
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

30-01-23 21.59

@ 1paolo
Io mi rivolgerei ad un legale, seriamente
Ci ho pensato. Mi frenano due fatti:

1) pare che questa donna non stia bene di salute.

2) non mi va di imbarcarmi in una lite giudiziaria.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

30-01-23 22.08

Ma torniamo al Korg B2: qui mi pare che suoni piuttosto bene.

Come dicevo, sono un po’ dubbioso sulle sole 120 note di polifonia (che poi non ho capito se il sample di piano usi più istanze oppure no) e sulla keybed NH che non è pregiata e resistente come la famosa RH III - quindi non so se abbia due o tre sensori. L’ho toccata sull’LP180 e l’ho trovata dignitosa, forse meglio della GHS Yamaha.

Altro dubbio: so che l’LP380u ha 4 layers per nota, ma non so quanti ne abbia il B2
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

31-01-23 15.14

Altra bella presentazione del Korg B2.

Per il prezzo richiesto (tra 500 e 600 euro gambe e pedale triplo compresi) mi pare un buon valore.

Vedo che danno in bundle anche l'app korg module e una daw per iphone/ipad.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-23 15.38

@ WTF_Bach
Altra bella presentazione del Korg B2.

Per il prezzo richiesto (tra 500 e 600 euro gambe e pedale triplo compresi) mi pare un buon valore.

Vedo che danno in bundle anche l'app korg module e una daw per iphone/ipad.
cosa é che non ti fa andare diretto su lp380u? i diffusori non messi in alto?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

31-01-23 15.48

@ zerinovic
cosa é che non ti fa andare diretto su lp380u? i diffusori non messi in alto?
1) Manca il Fazioli

2) forse un piano portatile mi verrebbe più utile nel mio eterno peregrinare: oggi a Genova, domani a Firenze, dopodomani a Mantova…. E così via.

Se no andrei diretto di LP380u, che ha una keybed di tutto rispetto (RH3) molto migliore di quella del B2.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-23 17.41

@ WTF_Bach
1) Manca il Fazioli

2) forse un piano portatile mi verrebbe più utile nel mio eterno peregrinare: oggi a Genova, domani a Firenze, dopodomani a Mantova…. E così via.

Se no andrei diretto di LP380u, che ha una keybed di tutto rispetto (RH3) molto migliore di quella del B2.
non credo che smontare il b2 dal suo supporto sia tanto piu semplice rispetto a lp380. lo smazzo potrebbe essere simile. se invece pensi ad un supporto portabile, deve essere anche stabile però.

riguardo alla NH quella montata anche su krome, ricordo che sulla nuova krome ex parlavano di un miglioramento del keybed rispetto alle precedenti versioni. la cosa infatti da migliorare a mio avviso era la scorrevolezza. il tasto sembrava come “impastato”. nei vecchi modelli.il tasto ha una bella corsa però..cosa che a me piace.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

31-01-23 18.15

@ zerinovic
non credo che smontare il b2 dal suo supporto sia tanto piu semplice rispetto a lp380. lo smazzo potrebbe essere simile. se invece pensi ad un supporto portabile, deve essere anche stabile però.

riguardo alla NH quella montata anche su krome, ricordo che sulla nuova krome ex parlavano di un miglioramento del keybed rispetto alle precedenti versioni. la cosa infatti da migliorare a mio avviso era la scorrevolezza. il tasto sembrava come “impastato”. nei vecchi modelli.il tasto ha una bella corsa però..cosa che a me piace.
grazie per le utilissime info.

Trovo il fazioli che c'è sul B2 molto gradevole
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

31-01-23 18.18

@ WTF_Bach
grazie per le utilissime info.

Trovo il fazioli che c'è sul B2 molto gradevole
Ho posseduto fino a poche settimane fa un Krome 88 EX e nonostante la meccanica leggermente "gommosa" non mi sono trovato malissimo. E co sta meccanica c'ho fatto il solito cazzeggio Lo-Fi...
  • Gorans

31-01-23 18.24

@ Antony
Ho posseduto fino a poche settimane fa un Krome 88 EX e nonostante la meccanica leggermente "gommosa" non mi sono trovato malissimo. E co sta meccanica c'ho fatto il solito cazzeggio Lo-Fi...
Sotto le tue mani suona bene ogni cosa. 👍 complimenti.