Per gli amici credenti, sopratutto Giardinidimarzo

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

05-02-23 19.53

Natale è passato, Pasqua non è lontana.

Un mottetto a 4 voci sulla sequenza "Victimae paschali laudes".

YouTube

MuseScore
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

05-02-23 22.12

Atmosfera da “il nome della rosa”
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

05-02-23 22.28

@ Sbaffone
Atmosfera da “il nome della rosa”
Uno potrebbe non crederci ma il contrappunto rinascimentale è ancora più complicato del barocco.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

05-02-23 22.56

@ WTF_Bach
Natale è passato, Pasqua non è lontana.

Un mottetto a 4 voci sulla sequenza "Victimae paschali laudes".

YouTube

MuseScore
Sublime!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

06-02-23 00.12

@ afr
Sublime!
Grazie mille!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-02-23 09.09

@ WTF_Bach
Natale è passato, Pasqua non è lontana.

Un mottetto a 4 voci sulla sequenza "Victimae paschali laudes".

YouTube

MuseScore
Veramente bello e suggestivo! emoemoemo

06-02-23 13.58

@ WTF_Bach
Natale è passato, Pasqua non è lontana.

Un mottetto a 4 voci sulla sequenza "Victimae paschali laudes".

YouTube

MuseScore
davvero 'suggestivo', emo emo
ma...
non potresti fare entrare in battere l'entrata del tema alla 5a battuta, invece che sul levare della quarta, magari allungando il valore del 'la' (SOL-FA.SOL-SIb-DO-SIb-LA_) a semibreve?...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

06-02-23 14.10

@ igiardinidimarzo
davvero 'suggestivo', emo emo
ma...
non potresti fare entrare in battere l'entrata del tema alla 5a battuta, invece che sul levare della quarta, magari allungando il valore del 'la' (SOL-FA.SOL-SIb-DO-SIb-LA_) a semibreve?...
Ci stavo pensando - magari insieme a qualche artificio d’imitazione.
  • bertoro
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Udine
  • Thanks: 10  

06-02-23 14.54

@ WTF_Bach
Natale è passato, Pasqua non è lontana.

Un mottetto a 4 voci sulla sequenza "Victimae paschali laudes".

YouTube

MuseScore
Buongiorno,
allora, rispetto al brano che avevo commentato precedentemente, questo contrappunto mi piace di più: sicuramente hai mantenuto uno stile tipico dei contrappuntisti madrigalisti dell'epoca rinascimentale. Ora, senza entrare nel dettaglio delle quinte, ottave che non ho analizzato, solo ascoltandola ho avuto alcune perplessità:
1)alla battuta 39-40, do fa da due quarti che muove fino a fermarsi alla battuta 40 sul fa#, sento una forte falsa relazione di tritono (anche se risolve sul sol), ma se la analizzi dal punto di vista melodico, il fa diesis sarebbe dovuto essere semplice nota di passaggio che risolve. (fermarsi con un due quarti non lo risolve veramente);
2) se analizzi le parti singole melodicamente, ci sono dei passaggi che sembrano messi per riuscire a riempire senza incorrere in dissonanze con le altre parti. Sembra che tu stia scrivendo ragionando più in verticale in alcuni punti ( errore che facciamo il 99 per cento di chi approccia lo studio del contrappunto). La difficoltà risiede proprio nel riuscire a condurre le voci dando una certa logica e liceità melodica alle singole voci (cosa non banale da fare soprattutto se occorre rispettare le rigide regole del contrappunto).
3) il finale al basso non l'ho trovato coerente con il resto del brano che mi è piaciuto; anche qui sembra buttato lì come a voler chiudere e far combaciare le note in modo che non ci siano dissonanze.

Ho notato però che non fai un uso della nota cambiata, che è un ottimo metodo per far muovere le parti senza rendere banale il brano.

Per il resto ottimo risultato.

Bravo e complimenti.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

06-02-23 14.57

@ bertoro
Buongiorno,
allora, rispetto al brano che avevo commentato precedentemente, questo contrappunto mi piace di più: sicuramente hai mantenuto uno stile tipico dei contrappuntisti madrigalisti dell'epoca rinascimentale. Ora, senza entrare nel dettaglio delle quinte, ottave che non ho analizzato, solo ascoltandola ho avuto alcune perplessità:
1)alla battuta 39-40, do fa da due quarti che muove fino a fermarsi alla battuta 40 sul fa#, sento una forte falsa relazione di tritono (anche se risolve sul sol), ma se la analizzi dal punto di vista melodico, il fa diesis sarebbe dovuto essere semplice nota di passaggio che risolve. (fermarsi con un due quarti non lo risolve veramente);
2) se analizzi le parti singole melodicamente, ci sono dei passaggi che sembrano messi per riuscire a riempire senza incorrere in dissonanze con le altre parti. Sembra che tu stia scrivendo ragionando più in verticale in alcuni punti ( errore che facciamo il 99 per cento di chi approccia lo studio del contrappunto). La difficoltà risiede proprio nel riuscire a condurre le voci dando una certa logica e liceità melodica alle singole voci (cosa non banale da fare soprattutto se occorre rispettare le rigide regole del contrappunto).
3) il finale al basso non l'ho trovato coerente con il resto del brano che mi è piaciuto; anche qui sembra buttato lì come a voler chiudere e far combaciare le note in modo che non ci siano dissonanze.

Ho notato però che non fai un uso della nota cambiata, che è un ottimo metodo per far muovere le parti senza rendere banale il brano.

Per il resto ottimo risultato.

Bravo e complimenti.
Grazie mille dei suggerimenti e delle belle ed incoraggianti parole!