DMC 122 finalmente arrivata

  • el_Prez
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

10-02-23 16.22

Dopo qualche intoppo finalmente mi è arrivata. Costruzione veramente "seria" e tastiere super. Qualche perplessità però sull'editor, abbastanza criptico. Ad esempio...caricando il setup del VB3 II che ho trovato in rete, mi aspettavo un automatismo nella configurazione completa. Nel senso lo carico e mi risponde in tutto e per tutto come il Mojo. Ma ho trovato solamente la possibilità di usare i drawbars, dovendo programmare il resto.
Una domanda...esiste qualcosa oltre il manuale scaricabile in rete?
Tx
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

10-02-23 17.56

@ el_Prez
Dopo qualche intoppo finalmente mi è arrivata. Costruzione veramente "seria" e tastiere super. Qualche perplessità però sull'editor, abbastanza criptico. Ad esempio...caricando il setup del VB3 II che ho trovato in rete, mi aspettavo un automatismo nella configurazione completa. Nel senso lo carico e mi risponde in tutto e per tutto come il Mojo. Ma ho trovato solamente la possibilità di usare i drawbars, dovendo programmare il resto.
Una domanda...esiste qualcosa oltre il manuale scaricabile in rete?
Tx
Ciao,

Non conosco bene la DMC ma andando nella pagina web ufficiale del prodotto a questo link ho visto che nella sezione dei downloads si trova un "Hamichord/Mojo compatible SetUp"... È quello che hai provato? Cos'è che non ti torna esattamente?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-02-23 18.02

Se vuoi usarla con il VB3 che è incorporato nell'editor (che è diverso dal VB3 II) devi usare il setup 00 della DMC, che è fisso ovvero non modificabile ed è mappato apposta per quello, come è scritto nella Quickstart Guide (ultima pagina)
  • el_Prez
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

11-02-23 16.45

@ d_phatt
Ciao,

Non conosco bene la DMC ma andando nella pagina web ufficiale del prodotto a questo link ho visto che nella sezione dei downloads si trova un "Hamichord/Mojo compatible SetUp"... È quello che hai provato? Cos'è che non ti torna esattamente?
No... intendo il setup del vst VB3II
  • el_Prez
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

11-02-23 16.46

@ maxpiano69
Se vuoi usarla con il VB3 che è incorporato nell'editor (che è diverso dal VB3 II) devi usare il setup 00 della DMC, che è fisso ovvero non modificabile ed è mappato apposta per quello, come è scritto nella Quickstart Guide (ultima pagina)
Ho il VB3II, per cui uso quello.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

11-02-23 21.56

@ el_Prez
Ho il VB3II, per cui uso quello.
Allora forse devi controllare nel VB3 che le impostazioni dei CC MIDI siano quelle di default (ma non é detto corrispondano a quelle di Mojo/Hamichord) o altrimenti usa comunque il setup 0 della DMC e su VB3 II fai un giro di MIDI Learn sui controlli che non rispondono.
  • el_Prez
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

11-02-23 22.38

@ maxpiano69
Allora forse devi controllare nel VB3 che le impostazioni dei CC MIDI siano quelle di default (ma non é detto corrispondano a quelle di Mojo/Hamichord) o altrimenti usa comunque il setup 0 della DMC e su VB3 II fai un giro di MIDI Learn sui controlli che non rispondono.
Fatto...fatto...la mia perplessità era sul discorso che se metto in download un setup, non posso farlo parziale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

11-02-23 22.52

@ el_Prez
Fatto...fatto...la mia perplessità era sul discorso che se metto in download un setup, non posso farlo parziale.
Quelli che ha messo li GSi sono solo esempi, l'editor é li per modificarli o creartene dei tuoi da zero e non lo trov(av)o così difficile fa usare (ho avuto la DMC), é del tutto simile ad altri editor per MIDI master keyboards. Chiaramente bisogna conoscere bene il MIDI (in generale e degli strumenti, fisici o virtuali, che si vogliono controllare) e... provare, provare, provare... emo

PS: il setup specifico per la DMC tra i download del VB3 II include un file Readme che spiega cosa fa e leggendolo si ha la conferma che é basato sul setup 0 della DMC, con poche differenze.