Canzoni Famose Organi Combo/Transistor

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

12-02-23 09.27

Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se mi potevate suggerire delle canzoni iconiche che hanno fatto uso di Organi a transistor (indicando quale modello nel caso sappiate anche quello)
Conosco poco, giusto le varie canzoni dei Doors (Gibson giusto?!?), House of Rising Sun degli Animals (Vox continental) e da poco ho conosciuto Incense and Peppermints degli Strawberry Alarm Clock con quel molto interessante riff di Farfisa (non so il modello)
Grazie a tutti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-02-23 09.31

@ MicheleJD
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se mi potevate suggerire delle canzoni iconiche che hanno fatto uso di Organi a transistor (indicando quale modello nel caso sappiate anche quello)
Conosco poco, giusto le varie canzoni dei Doors (Gibson giusto?!?), House of Rising Sun degli Animals (Vox continental) e da poco ho conosciuto Incense and Peppermints degli Strawberry Alarm Clock con quel molto interessante riff di Farfisa (non so il modello)
Grazie a tutti
Anche i Pink Floyd hanno fatto uso del Farfisa, anche se non saprei indicarti i titoli.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

12-02-23 09.49

paolo_b3 ha scritto:
Anche i Pink Floyd hanno fatto uso del Farfisa, anche se non saprei indicarti i titoli.


FARFISA organ (1965-1972) – The ‘Farfisa’ is a two-manual organ console. In comparison to the more
popular Hammond organ (see below), the Farfisa produces a more ‘classic’ organ sound. Wright included
a Binson Echorec device for echo as part of his combo and managed to produce many unusual sounds out
of it, by experimenting with the Echorec and the organ’s tone and pan settings. The Farfisa was Wright's
main keyboard in the early years, when he was playing with Waters, Mason, Barrett, Klose et al. as Sigma
6, The (Screaming…, Architectural…, etc.) Abdabs, T-Set, the Pink Floyd Sound, etc. and was used almost
exclusively up until The Piper At The Gates Of Dawn in 1967. Between 1967-72, the Farfisa organ played a
crucial role in Floyd’s sound and was used for many of Rick’s leads, which he often panned around the
auditorium using a special joystick (an ‘azimuth co-ordinator’ pot) stacked on top of the Echorec unit.
Wright used the Farfisa for virtually every solo up until that point, e.g. “The Embryo”, “Fat Old Sun”,
“Cymbaline”. He can be seen playing one in Live at Pompeii (1972) and in the studio it was last used for
Dark Side (1973). On stage, Floyd kept touring with a Farfisa as part of their equipment while they were
still performing live their pre-Dark Side set (e.g. “Careful with that axe, Eugene”, “Echoes” and “Set the
Controls for the Heart of the Sun”). This organ’s sound has been strongly associated with certain tracks.
In the last ever live performance of “Careful with that axe, Eugene” (in 5 May 1977) the absence of the
Farfisa sound was clearly heard. Wright employed his Hammond (see below) and his array of MiniMoog
synthesizers (see SYNTHESIZERS section) to play that rendition and the synth sound was somewhat alien to
the piece. The organ in the intro of “Time” is the last time the Farfisa was featured in a Floyd recording.

Errata corrige: "The ‘Farfisa Compact Duo’ is a two-manual organ console..."
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

12-02-23 10.27

@ MicheleJD
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se mi potevate suggerire delle canzoni iconiche che hanno fatto uso di Organi a transistor (indicando quale modello nel caso sappiate anche quello)
Conosco poco, giusto le varie canzoni dei Doors (Gibson giusto?!?), House of Rising Sun degli Animals (Vox continental) e da poco ho conosciuto Incense and Peppermints degli Strawberry Alarm Clock con quel molto interessante riff di Farfisa (non so il modello)
Grazie a tutti
Ti aggiungerei, giusto le prime due cose che mi vengono in mente, Iron Butterfly (In-a-Gadda-da-Vida) e Monkees (I'm a believer)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-02-23 10.53

Per farfisa guarda spotify hai 19 brani o qui
Per vox guarda sempre qui su spotify
Comunque digitando vox continental o farfisa compact (o altri organi) nella funzione "cerca" di spotify ti rimanda a molti titoli.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

12-02-23 12.38

MicheleJD ha scritto:
Conosco poco, giusto le varie canzoni dei Doors (Gibson giusto?!?)


Gibson G101 in live, in studio hanno usato prevalentemente il Vox Continental. Hanno un suono talmente diverso che l'uso di uno o dell'altro è in grado di modificare la timbrica dell'intero gruppo, tant'è vero che dei Doors ne esistono due "versioni", quella in studio e quella in concerto, con gente che preferisce l'una rispetto all'altra.

Un altro brano iconico che mi viene in mente è Lucy In The Sky with Diamonds dei Beatles, se non sbaglio il combo su cui è stata suonata la melodia iniziale è un Lowery. Comunque negli anni '60 questi strumenti spopolavano, quindi li si sentono in tantissima della musica prodotta in quegli anni. Per poi sparire quasi completamente dagli anni '70 in poi, sostituiti dai sintetizzatori, oltre che da Hammond e Rhodes che hanno conosciuto il loro periodo d'oro in quel decennio.

Per tutti gli interessati a questi strumenti e a come sono stati usati nella musica, suggerisco questo sito, ricco di dettagli storici e tecnici.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

12-02-23 13.03

House of the Rising Sun

Direi il più iconico in assoluto.

Aggiungo anche i Soft Machine ai vari gruppi già citati, usavano un organo poco famoso (come marchio) arricchito da fuzz e altri effetti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

12-02-23 13.14

Whoispink ha scritto:
and his array of MiniMoog synthesizers

...beato lui! emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

12-02-23 13.16

@ mima85
MicheleJD ha scritto:
Conosco poco, giusto le varie canzoni dei Doors (Gibson giusto?!?)


Gibson G101 in live, in studio hanno usato prevalentemente il Vox Continental. Hanno un suono talmente diverso che l'uso di uno o dell'altro è in grado di modificare la timbrica dell'intero gruppo, tant'è vero che dei Doors ne esistono due "versioni", quella in studio e quella in concerto, con gente che preferisce l'una rispetto all'altra.

Un altro brano iconico che mi viene in mente è Lucy In The Sky with Diamonds dei Beatles, se non sbaglio il combo su cui è stata suonata la melodia iniziale è un Lowery. Comunque negli anni '60 questi strumenti spopolavano, quindi li si sentono in tantissima della musica prodotta in quegli anni. Per poi sparire quasi completamente dagli anni '70 in poi, sostituiti dai sintetizzatori, oltre che da Hammond e Rhodes che hanno conosciuto il loro periodo d'oro in quel decennio.

Per tutti gli interessati a questi strumenti e a come sono stati usati nella musica, suggerisco questo sito, ricco di dettagli storici e tecnici.
Mi domando perché leggo sempre più spesso “Lowery organ”… sarà un effetto di qualche correttore automatico? Il nome esatto è Lowrey.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

12-02-23 13.19

@ cecchino
Mi domando perché leggo sempre più spesso “Lowery organ”… sarà un effetto di qualche correttore automatico? Il nome esatto è Lowrey.
Comunque, visto che avevo mal interpretato la richiesta iniziale, e mi ero focalizzato solo su Farfisa e Vox, se nel novero rientra anche il Lowrey non posso non citare gli Who con Babà O’Riley
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-02-23 13.51

La butto lì...In a Gadda da Vida...emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

12-02-23 14.29

@ BB79
La butto lì...In a Gadda da Vida...emo
Arrivi secondo emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-02-23 15.47

@ cecchino
Arrivi secondo emo
emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-02-23 15.50

Tutto il repertorio degli Animals si basa sul Box.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

12-02-23 16.00

wildcat80 ha scritto:
Tutto il repertorio degli Animals si basa sul Box.

Office? emoemoemo
Questi dannati correttori stanno esagerando emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

12-02-23 21.33

@ cecchino
Mi domando perché leggo sempre più spesso “Lowery organ”… sarà un effetto di qualche correttore automatico? Il nome esatto è Lowrey.
No, ho sbagliato io a scrivere.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

12-02-23 21.35

@ mima85
No, ho sbagliato io a scrivere.
Eh!, ma lo leggo spesso anche altrove... vabbe' era giusto per la precisione, non era così importante