Focusrite Scarlett 2i2 per tastiera

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

13-02-23 13.54

Buongiorno. Vi chiedo un'informazione. Mi hanno consigliato di comprare una scheda audio esterna perché, collegando direttamente la Nordstage 3 al PC (per notazione musicale con Sibellius), si crea un pochino di latenza (ritardo tra quando premo il tasto e quando esce il suono). La Scarlett 2i2 potrebbe andare bene? Mi rivolgo a voi perché dalle immagini del manuale fanno riferimento sempre al collegamento della scheda con una chitarra e non appare mai l'indicazione di come si collega una tastiera musicale. Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

13-02-23 14.05

@ cavstef
Buongiorno. Vi chiedo un'informazione. Mi hanno consigliato di comprare una scheda audio esterna perché, collegando direttamente la Nordstage 3 al PC (per notazione musicale con Sibellius), si crea un pochino di latenza (ritardo tra quando premo il tasto e quando esce il suono). La Scarlett 2i2 potrebbe andare bene? Mi rivolgo a voi perché dalle immagini del manuale fanno riferimento sempre al collegamento della scheda con una chitarra e non appare mai l'indicazione di come si collega una tastiera musicale. Grazie
Direi che la tastiera la colleghi all'input come fai con la chitarra, con la differenza che, immagino, per una tastiera ci sarà un ingresso LINE mentre per una chitarra uno MIC, perchè i due segnali hanno intensità differente. Quindi ovviamente la Scarlett che citi tu va bene.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

13-02-23 14.11

@ cavstef
Buongiorno. Vi chiedo un'informazione. Mi hanno consigliato di comprare una scheda audio esterna perché, collegando direttamente la Nordstage 3 al PC (per notazione musicale con Sibellius), si crea un pochino di latenza (ritardo tra quando premo il tasto e quando esce il suono). La Scarlett 2i2 potrebbe andare bene? Mi rivolgo a voi perché dalle immagini del manuale fanno riferimento sempre al collegamento della scheda con una chitarra e non appare mai l'indicazione di come si collega una tastiera musicale. Grazie
La 2i2 va benissimo per collegare una tastiera, ma se ti è sufficiente ascoltare i suoni interni di Sibelius (è così? Che cosa fai esattamente?) non è necessario farlo. In questo caso è sufficiente un collegamento lineare tastiera - computer (via USB MIDI) e computer - scheda (sempre tramite un cavo USB). Ovviamente, se dovessi averne il bisogno la Focusrite ti permetterebbe anche di registrare la tua Nord (e in questo caso ovviamente è necessario un collegamento audio tra le due). Anzi, è perfetta, è pure rossa come la Nord emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

13-02-23 14.52

@ cavstef
Buongiorno. Vi chiedo un'informazione. Mi hanno consigliato di comprare una scheda audio esterna perché, collegando direttamente la Nordstage 3 al PC (per notazione musicale con Sibellius), si crea un pochino di latenza (ritardo tra quando premo il tasto e quando esce il suono). La Scarlett 2i2 potrebbe andare bene? Mi rivolgo a voi perché dalle immagini del manuale fanno riferimento sempre al collegamento della scheda con una chitarra e non appare mai l'indicazione di come si collega una tastiera musicale. Grazie
Non comprare niente.
Scarica e installa i driver Asio4all (sono gratis) e fai usare quelli a Sibelius.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

13-02-23 17.50

@ cavstef
Buongiorno. Vi chiedo un'informazione. Mi hanno consigliato di comprare una scheda audio esterna perché, collegando direttamente la Nordstage 3 al PC (per notazione musicale con Sibellius), si crea un pochino di latenza (ritardo tra quando premo il tasto e quando esce il suono). La Scarlett 2i2 potrebbe andare bene? Mi rivolgo a voi perché dalle immagini del manuale fanno riferimento sempre al collegamento della scheda con una chitarra e non appare mai l'indicazione di come si collega una tastiera musicale. Grazie
Quando lavori con Sibelius usando il NS come master lavori in MIDI, non audio, quindi la scheda audio non aiuta in quel senso e la connessione USB MIDI è già veloce a sufficienza; probabilmente il problema è Sibelius ed il fatto che non usa ASIO per i suoi suoni interni?

Come dice giustamente anche Dallaluna69, che ho letto dopo e ti ha già dato il suggerimento giusto: scarica ASIO4All e configura Sibelius per usare quel driver (qualche info in più QUI)
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

13-02-23 18.18

@ maxpiano69
Quando lavori con Sibelius usando il NS come master lavori in MIDI, non audio, quindi la scheda audio non aiuta in quel senso e la connessione USB MIDI è già veloce a sufficienza; probabilmente il problema è Sibelius ed il fatto che non usa ASIO per i suoi suoni interni?

Come dice giustamente anche Dallaluna69, che ho letto dopo e ti ha già dato il suggerimento giusto: scarica ASIO4All e configura Sibelius per usare quel driver (qualche info in più QUI)
Perfetto. Proverò seguire i vostri consigli. Grazie a tutti.