Multitraccia ZOOM R8 e mixer YamahaMG12XU

  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-02-23 08.42

Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema.
Utilizzo per le registrazioni un multitraccia ZOOM R8 che per sua natura ha due imput per due strumenti e un output (L+R) per la connessione a casse amplificate.
Utilizzo un mixer Yamaha MG12MXU al quale ho collegato un microfono e una tastiera.
Per registrare ho collegato le uscrite Group 1-2 del mixer all'imput del multitraccia (che di solito vengono utilizzate per l'input di due strumenti) e l'output del multitraccia nell'imput del mixer (questo per riascoltare il registrato e per riprodurre la batteria che ho preventivamente registrato su una traccia del multitraccia).
Il mixer è connesso con le sue casse amplificate perche' talvolta suono senza registrare.
Quando registro "a casse spente" disattivo il bus ST e attivo il bus group 1 e 2; se registro "con le casse accese" attivo entrambi i bus (ST e group 1 e 2) e regolo la riproduzione della traccia della batteria con l'apposito fader del mixer. Questa è la soluzione che ho trovato ma che richiede molte regolazioni per evitare fischi o risonanze: devo attivare il tasto PFL per rendere la riproduzione del registrato... decente...
La mia domanda è: è corretto utilizzare come uscita del mixer group 1-2 o é meglio utilizzare le uscite monitor out (L&R) o AUX1 e 2. Per quest'ultima soluzione (AUX 1 e 2) l' 1 corrispnde a Left e 2 per Right?).
Perdonate la mia incompetenza.
Mille grazie anticipatamente per la consulenza. Tonino