Elka EK44

  • ppir
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

19-02-23 18.48

Una vecchia e sempre funzionante ELKA EK44, è stata ferma nella sua custodia per più di 2 anni. L'altra sera l'ho collegata, si sono accese per un attimo le lucette varie, e poi si è spenta. Non da più segni di vita.
Cosa può essere successo? Cosa controllare?
Non sono esperto ma mi dispiacerebbe tanto non poterla più usare.
Chi mi da una mano?
Grazieeee
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

19-02-23 18.54

@ ppir
Una vecchia e sempre funzionante ELKA EK44, è stata ferma nella sua custodia per più di 2 anni. L'altra sera l'ho collegata, si sono accese per un attimo le lucette varie, e poi si è spenta. Non da più segni di vita.
Cosa può essere successo? Cosa controllare?
Non sono esperto ma mi dispiacerebbe tanto non poterla più usare.
Chi mi da una mano?
Grazieeee
Ciao, potrebbe essere la scheda di alimentazione. Se non sbaglio dovrebbe avere un fusibile, verificare che non sia saltato. Altrimenti i condensatori, sempre della stessa scheda. In ogni caso dovresti aprirla, avere quantomeno un tester. Altrimenti centro di assistenza.

Qua hai il service manual: Service Manual Elka EK44
  • ppir
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

19-02-23 20.57

@ LucaS6901
Ciao, potrebbe essere la scheda di alimentazione. Se non sbaglio dovrebbe avere un fusibile, verificare che non sia saltato. Altrimenti i condensatori, sempre della stessa scheda. In ogni caso dovresti aprirla, avere quantomeno un tester. Altrimenti centro di assistenza.

Qua hai il service manual: Service Manual Elka EK44
Grazie mille. Avevo avuto idea del fusibile...controllerò. Grazie ancora
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-02-23 20.06

@ ppir
Grazie mille. Avevo avuto idea del fusibile...controllerò. Grazie ancora
Fai però attenzione: se i fusibili sono saltati, li cambi e vedi che saltano ancora, non farti prendere dalla tentazione di ponticellare i portafusibili con carta stagnola o un pezzo di cavo rigido come fanno alcuni. Se continuano a saltare significa che da qualche parte c'è un sovraccarico o addirittura un cortocircuito, in questo caso bisogna risolvere il problema a monte senza ricorrere a trucchetti strani, o si rischia di guastare pesantemente tutta l'elettronica e a quel punto lo strumento lo devi buttare.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

22-02-23 11.12

Mammamiabella Elka Ek44, quanti ricordi... emoemoemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-02-23 11.51

@ clouseau57
Mammamiabella Elka Ek44, quanti ricordi... emoemoemo
Io avevo la EK22... ricordo la comodità del tastino "Midi" a pannello, in un attimo controllavo in layer i suoni della Roland D50 collegata appunto in midi..
da un collega di mio padre mi feci inserire un led nel display perchè non era illuminato.. ma durò poco emo
Ne ho fatte di serate... quanti ricordiemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-02-23 20.02

angelo72 ha scritto:
Io avevo la EK22... ricordo la comodità del tastino "Midi" a pannello, in un attimo controllavo in layer i suoni della Roland D50 collegata appunto in midi..
da un collega di mio padre mi feci inserire un led nel display perchè non era illuminato.. ma durò poco
Ne ho fatte di serate... quanti ricordi

emo