Restrictive training

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

22-02-23 14.21

Il concetto è quello di "studiare una cosa per volta". Mettiamolo in atto per imparare ad ottenere varietà nelle nostre improvvisazioni, e specificamente sull'accordo di settima.

Quello che bisogna fare è mettere in atto un approccio improvvisativo per volta e ripeterlo in tutte le tonalità, sviscerando quello che può offrirci e solo dopo passare ad un differente approccio.

Esempio: suoniamo su un IIm7 | V7 | Imaj7 - sul min7 suoniamo sempre la stessa cosa, tipo un arpeggio ascendente o discendete, mentre quando arriviamo al V7 proviamo questi approcci:

1) scala bebop
2) restare sul IIm7
3) mettere in rilievo #9 e b9
4) suonare bVIm7 - bII7 (sul G7 suonare Abm7 Db7)
5) suonare bVIm-maj7 (sul G7 suonare Abm-maj7)
6) mettere in rilievo la b5
7) mettere in lilievo la b13 (o #5)
8) usare la scala diminuita
9) usare l'accordo di dim7 a partire dalla III^ dell accordo (su G7 suonare Bdim7)
10) usare la triade costruita sul b5 (su G7 usare la traide di Db7)
11) usare la triade costruita sulla b13 (sul G7 usare la triade di Eb)
12) usare le deflections (in G7 una volta arrivati scendendo al RE suonare la triade ascendente costruita sulla VII^ di G, ovvero F suonando quindi D F A C e conludere sulla III^ di G ovvero B)
13) usare le enclosures
- sulla fondamentale
- sulla terza
- sulla quinta

O qualunque altra idea che vi salti in mente; quello che suonate sul IIm7 e sul Imaj 7 per ora non ha importanza, basta che sia "grossomodo" sensato - concentratevi sul G7!!!

In pratica cominciate con Dm7 | G7 | Cmaj7 | Cmaj7 e poi Cm7 | F7 | Bbmaj7 |Bbmaj7 ed ancora Bbm7 | Eb7 | Abmaj7 | Abmaj7 e così via

Poi iniziate da Em7 | A7 | Dmaj7 |Dmaj/ e via col ciclo delle quinte

Per ogni "strategia improvvisativa" provate una decina di varianti, poi passate ad una diversa strategia.

IMPORTANTE: su ogni tonalità ripetete la stessa frase con cui avete iniziato, non suonate a casaccio! Suonate lentamente e con intenzione!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

22-02-23 14.24

Quando vi siete stancati del V7, fate lo stesso esercizio per il IIm7, usando magari queste strategie:

1) Arpeggio ascendente
- alla settima
- alla nona
- all'undicesima
- alla tredicesima

2) Arpeggio discendente (come sopra)

3) Arpeggio spezzato

4) scala bebop

5) frammenti 1 2 3 5

6) Deflections

7) enclosures

E così via
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

22-02-23 14.25

Ed alla fine l'accordo Imaj7

Suggerite voi qualche strategia - vediamo se mi sono spiegato bene
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-02-23 15.39

@ WTF_Bach
Il concetto è quello di "studiare una cosa per volta". Mettiamolo in atto per imparare ad ottenere varietà nelle nostre improvvisazioni, e specificamente sull'accordo di settima.

Quello che bisogna fare è mettere in atto un approccio improvvisativo per volta e ripeterlo in tutte le tonalità, sviscerando quello che può offrirci e solo dopo passare ad un differente approccio.

Esempio: suoniamo su un IIm7 | V7 | Imaj7 - sul min7 suoniamo sempre la stessa cosa, tipo un arpeggio ascendente o discendete, mentre quando arriviamo al V7 proviamo questi approcci:

1) scala bebop
2) restare sul IIm7
3) mettere in rilievo #9 e b9
4) suonare bVIm7 - bII7 (sul G7 suonare Abm7 Db7)
5) suonare bVIm-maj7 (sul G7 suonare Abm-maj7)
6) mettere in rilievo la b5
7) mettere in lilievo la b13 (o #5)
8) usare la scala diminuita
9) usare l'accordo di dim7 a partire dalla III^ dell accordo (su G7 suonare Bdim7)
10) usare la triade costruita sul b5 (su G7 usare la traide di Db7)
11) usare la triade costruita sulla b13 (sul G7 usare la triade di Eb)
12) usare le deflections (in G7 una volta arrivati scendendo al RE suonare la triade ascendente costruita sulla VII^ di G, ovvero F suonando quindi D F A C e conludere sulla III^ di G ovvero B)
13) usare le enclosures
- sulla fondamentale
- sulla terza
- sulla quinta

O qualunque altra idea che vi salti in mente; quello che suonate sul IIm7 e sul Imaj 7 per ora non ha importanza, basta che sia "grossomodo" sensato - concentratevi sul G7!!!

In pratica cominciate con Dm7 | G7 | Cmaj7 | Cmaj7 e poi Cm7 | F7 | Bbmaj7 |Bbmaj7 ed ancora Bbm7 | Eb7 | Abmaj7 | Abmaj7 e così via

Poi iniziate da Em7 | A7 | Dmaj7 |Dmaj/ e via col ciclo delle quinte

Per ogni "strategia improvvisativa" provate una decina di varianti, poi passate ad una diversa strategia.

IMPORTANTE: su ogni tonalità ripetete la stessa frase con cui avete iniziato, non suonate a casaccio! Suonate lentamente e con intenzione!
interessante come sempre
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

22-02-23 18.13

@ benjomy
interessante come sempre
Grazie, preziosissimo.
Ci risentiamo a settembre quando forse avrò finito con il sol 7
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

23-02-23 11.30

Una possibile variante dell'esercizio è questa: una volta scelta la strategia da studiare (mettiamo il caso l'uso di #9 e b9), ripetiamo quattro o cinque volte il segmanto Dm7 | G7 | Cmaj7 | Cmaj7, variando ogni volta la frase ma mantenendo la strategia scelta, prima di passare al Cm7 | F7 | Bbmaj7 | Bbmaj7...e così via
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-02-23 13.21

WTF_Bach ha scritto: Cm7 | F7 | Bb7 | Bb7
Intendi Cm7 | F7 | Bbmaj7 | Bbmaj7
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

23-02-23 13.23

@ JoelFan
WTF_Bach ha scritto: Cm7 | F7 | Bb7 | Bb7
Intendi Cm7 | F7 | Bbmaj7 | Bbmaj7
Certo, scusate il refuso - correggo subitoemo