Halion Sonic o libreria di Logic per uso Live?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

23-02-23 09.18

E' un po' che vorrei provare a fare un concertino con Mainstage e ieri, leggendo l'infinito post sul nordstage 4 dove si parlava che i Toto nonostante i vari hardware, comunque hanno Mainstage, mi è scattato il pallino di cimentarmi.
Ho un vecchio macbook pro del 2014 però al tempo, l'avevo carrozzato con HD SSD da 512Gb e 16 Gb di ram; mi pare vada ancora benone e la scorsa settimana, per ogni evenienza, l'ho formattato e reinstallato tutto.
La domanda che pongo è questa: avendo a disposizione sia la libreria di Logic / Mainstage (in realtà quasi mai usata) e Steinberg Halion Sonic (acquistata tempo fa per un'occasione ed eventualmente aggiornabile alla 7 con 99€), su quale puntereste per creare delle scalette da usare dal vivo, appesantendo il meno possibile il vecchio computer? Leggendo l'articolo dei Toto, anche loro nonostante macchine molto performanti, dal vivo puntano su software leggeri, escludendo quindi Omnisphere, Kmplete ecc... (che pure possiedo). Come piano, ho sia il Ravenscroft che il Pianoteq ma per il live, putavo sul secondo.
Mi date qualche consiglio?
Thanks
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-23 10.11

@ maxtub
E' un po' che vorrei provare a fare un concertino con Mainstage e ieri, leggendo l'infinito post sul nordstage 4 dove si parlava che i Toto nonostante i vari hardware, comunque hanno Mainstage, mi è scattato il pallino di cimentarmi.
Ho un vecchio macbook pro del 2014 però al tempo, l'avevo carrozzato con HD SSD da 512Gb e 16 Gb di ram; mi pare vada ancora benone e la scorsa settimana, per ogni evenienza, l'ho formattato e reinstallato tutto.
La domanda che pongo è questa: avendo a disposizione sia la libreria di Logic / Mainstage (in realtà quasi mai usata) e Steinberg Halion Sonic (acquistata tempo fa per un'occasione ed eventualmente aggiornabile alla 7 con 99€), su quale puntereste per creare delle scalette da usare dal vivo, appesantendo il meno possibile il vecchio computer? Leggendo l'articolo dei Toto, anche loro nonostante macchine molto performanti, dal vivo puntano su software leggeri, escludendo quindi Omnisphere, Kmplete ecc... (che pure possiedo). Come piano, ho sia il Ravenscroft che il Pianoteq ma per il live, putavo sul secondo.
Mi date qualche consiglio?
Thanks
la libreria logic mainstage e i suoi plug-in. sicuramente. userei anche lo steinway di mainstage…proprio tutto.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

23-02-23 10.21

@ zerinovic
la libreria logic mainstage e i suoi plug-in. sicuramente. userei anche lo steinway di mainstage…proprio tutto.
Grazie per la risposta; mi puoi spiegare? lo dici perchè sono più leggeri, perchè hanno qualità superiore? entrambe le cose?
A me quelli di Halion Sonic non sembrano male e anche facili da gestire, come fosse un Motif ... ma effettivamente non so se sono pesanti e se quelli di Logic sono superiori
Grzie!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-02-23 10.26

@ maxtub
E' un po' che vorrei provare a fare un concertino con Mainstage e ieri, leggendo l'infinito post sul nordstage 4 dove si parlava che i Toto nonostante i vari hardware, comunque hanno Mainstage, mi è scattato il pallino di cimentarmi.
Ho un vecchio macbook pro del 2014 però al tempo, l'avevo carrozzato con HD SSD da 512Gb e 16 Gb di ram; mi pare vada ancora benone e la scorsa settimana, per ogni evenienza, l'ho formattato e reinstallato tutto.
La domanda che pongo è questa: avendo a disposizione sia la libreria di Logic / Mainstage (in realtà quasi mai usata) e Steinberg Halion Sonic (acquistata tempo fa per un'occasione ed eventualmente aggiornabile alla 7 con 99€), su quale puntereste per creare delle scalette da usare dal vivo, appesantendo il meno possibile il vecchio computer? Leggendo l'articolo dei Toto, anche loro nonostante macchine molto performanti, dal vivo puntano su software leggeri, escludendo quindi Omnisphere, Kmplete ecc... (che pure possiedo). Come piano, ho sia il Ravenscroft che il Pianoteq ma per il live, putavo sul secondo.
Mi date qualche consiglio?
Thanks
Come hai letto e detto anche tu, la regola pratica è di evitare virtual instruments troppo pesanti in termini di carico CPU e/o RAM.

Quando ho usato live Mainstage, su un MBP del 2012, ho utilizzato senza problemi sia Pianoteq che Ravenscroft (che su UVI Workstations è molto efficiente e non carica molto il sistema, al max gli setti il limite di polifonia a 128, per sicurezza), ma anche Scarbee Mark I su Kontakt (stesse considerazioni che per UVI). Per i synth con la libreria interna di Mainstage fai giù tantissime cose, inizia ad usare quella ed aggiungi solo se necessario ma restando su plugin "leggeri".
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-02-23 10.27

Ci sarebbe anche il nuovo VST Live di Steinberg (99,99 Pro e 59,99 Elements). Comunque non ce l'ho ma dai messaggi che vedo sul forum Steinberg ho l'impressione che sia ancora infestato da un discreto numero di bugs e di funzionalità non ancora completamente sviluppate.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-02-23 10.39

@ maxtub
Grazie per la risposta; mi puoi spiegare? lo dici perchè sono più leggeri, perchè hanno qualità superiore? entrambe le cose?
A me quelli di Halion Sonic non sembrano male e anche facili da gestire, come fosse un Motif ... ma effettivamente non so se sono pesanti e se quelli di Logic sono superiori
Grzie!

Halion sonic a me pare non eccessivamente pesante.
Con circa 30GB di suoni, copre tranquillamente tutte le esigenze.

E lo puoi usare anche standalone, facendolo funzionare come se fosse un expander. L'unico punto cui stare attenti è che stacca il suono quando cambi il multi-program.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-02-23 10.42

E comunque tieni presente che il player HALion Sonic 7 è gratuito per tutti [edit: ma privo di suoni interni inclusi], lo puoi già usare al posto del tuo HALion Sonic (non hai specificato quale versione). Quello che si paga è "HALion Sonic 7 Collection", ovvero il player gratuito con l'aggiunta di tutta la liberia dell'HALion 7 completo (esclusi circa 200 suoni di HALion 7 che non sono compatibili con HALion Sonic 7). Ma se hai già HALion Sonic credo che anche quei suoni tu li abbia già.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

23-02-23 10.46

@ Whoispink
E comunque tieni presente che il player HALion Sonic 7 è gratuito per tutti [edit: ma privo di suoni interni inclusi], lo puoi già usare al posto del tuo HALion Sonic (non hai specificato quale versione). Quello che si paga è "HALion Sonic 7 Collection", ovvero il player gratuito con l'aggiunta di tutta la liberia dell'HALion 7 completo (esclusi circa 200 suoni di HALion 7 che non sono compatibili con HALion Sonic 7). Ma se hai già HALion Sonic credo che anche quei suoni tu li abbia già.
Si si, infatti ho anche i suoni perchè avevo acquistato Halion 6 che comprendeva anche Halion Sonic 3 e relativi suoni
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-02-23 10.51

OK ho frainteso perché avevi scritto che avevi acquistato HALion Sonic, non HALion e basta. In questo caso o aggiorni a HALion 7 a 99,99, oppure se non ti servono le funzionalità aggiuntive di HALion completo scarichi il Player gratuito e sei a posto. [edit: ho dimenticato di specificare che HALion Sonic 7, nonostante sia gratuito, ha funzionalità aggiuntive rispetto alle versioni precedenti]
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

23-02-23 10.59

@ Whoispink
OK ho frainteso perché avevi scritto che avevi acquistato HALion Sonic, non HALion e basta. In questo caso o aggiorni a HALion 7 a 99,99, oppure se non ti servono le funzionalità aggiuntive di HALion completo scarichi il Player gratuito e sei a posto. [edit: ho dimenticato di specificare che HALion Sonic 7, nonostante sia gratuito, ha funzionalità aggiuntive rispetto alle versioni precedenti]
In realtà era proprio quello che pensavo di fare; ma volevo capire perchè alcuni non considerano proprio Halion Sonic e dicono di andare direttamente sui suoni di Logic... vorrei capire pro e contro di entrambi, dato che mi sembrano potenzialmente molto simili.
Lo so che poteri provare da solo e sbatterci il naso ... ma comporterebbe un bel lavoro perchè mi dovrei creare tutti i suoni che ho per un concerto tipo, con entrambi i sistemi e poi valutare...
Se qualcuno ha avuto esperienze o conosce i pro e contro per un confronto, sarebbe buona cosa
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-02-23 11.07

Non saprei, non ho mai usato HALion Sonic Live (anche se sarei tentato di provare). Di Logic non so dire (non ho un Mac).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-23 11.10

@ maxtub
Grazie per la risposta; mi puoi spiegare? lo dici perchè sono più leggeri, perchè hanno qualità superiore? entrambe le cose?
A me quelli di Halion Sonic non sembrano male e anche facili da gestire, come fosse un Motif ... ma effettivamente non so se sono pesanti e se quelli di Logic sono superiori
Grzie!

lo dico perché sono più leggeri, c’è anche secondo me una miglior “accordatura” in termini di software/hardware ancora più profonda, meno possibilità di bug. inoltre il sound risulta alle prove ugualmente efficace. e non vedo il motivo sinceramente di stressare il computer. per inezie da pelo nell’uovo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-02-23 11.35

@ zerinovic
lo dico perché sono più leggeri, c’è anche secondo me una miglior “accordatura” in termini di software/hardware ancora più profonda, meno possibilità di bug. inoltre il sound risulta alle prove ugualmente efficace. e non vedo il motivo sinceramente di stressare il computer. per inezie da pelo nell’uovo.
+1 Halion è nato per lavorare con Cubase, non credo quindi abbia alcuna ottimizzazione per il live al contrario di Mainstage.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

23-02-23 11.53

Io uso spesso halion Sonic in live con Camelot pro... sinceramente mi trovo molto bene... è come avere un motif e i suoni rendono parecchio...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

23-02-23 12.30

@ Lollo78
Io uso spesso halion Sonic in live con Camelot pro... sinceramente mi trovo molto bene... è come avere un motif e i suoni rendono parecchio...
Hai un mac o PC? posso chiederti anche le caratteristiche?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

23-02-23 12.31

Grazie a Maxpiano e zerinovic; il ragionamento ci sta!
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

23-02-23 12.35

@ maxtub
Hai un mac o PC? posso chiederti anche le caratteristiche?
Ho un PC con i5 di ultima generazione e 24gb di RAM...
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

23-02-23 15.22

Conosco molto bene Halion Sonic da quando si chiamava Hypersonic, essendo utente Cubase dagli anni '90.
Non è vero che Halion Sonic 3 non sia ottimizzato per il live. L'ho usato per un periodo prima di comprare la Roland Fantom 07, e devo dire che mi sono trovato bene. Con l'ultima release ha una serie di funzioni che lo rendono facile da gestire in live, creare patch, nominarle, creare dei set (o liste) a seconda del repertorio, tempi di caricamento praticamente nulli, passaggio tra patch attivabile con pedalini con program change etc.
Suona bene, alcuni piani stage sono efficaci (anche l'S90) e tutto il resto della libreria è di ottimo livello.
Non avresti bisogno di nient'altro.
Funziona anche standalone.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-02-23 15.28

@ Jerrymusic
Conosco molto bene Halion Sonic da quando si chiamava Hypersonic, essendo utente Cubase dagli anni '90.
Non è vero che Halion Sonic 3 non sia ottimizzato per il live. L'ho usato per un periodo prima di comprare la Roland Fantom 07, e devo dire che mi sono trovato bene. Con l'ultima release ha una serie di funzioni che lo rendono facile da gestire in live, creare patch, nominarle, creare dei set (o liste) a seconda del repertorio, tempi di caricamento praticamente nulli, passaggio tra patch attivabile con pedalini con program change etc.
Suona bene, alcuni piani stage sono efficaci (anche l'S90) e tutto il resto della libreria è di ottimo livello.
Non avresti bisogno di nient'altro.
Funziona anche standalone.
Solo per chiarezza, un conto è dire che "funziona/si può usare in live" (e nessuno dice il contrario) altro è che sia "ottimizzato" a livello di gestione delle risorse/prestazioni, tagli automatici di polifonia in caso di carico eccessivo della CPU ecc.. per un uso live, rispetto ad un uso in una DAW. Questo si intendeva e soprattutto riferito all'uso standalone e peraltro è analogo a quanto accade con altri prodotti simili come Kontakt o UVI . emo
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

23-02-23 16.45

@ maxpiano69
Solo per chiarezza, un conto è dire che "funziona/si può usare in live" (e nessuno dice il contrario) altro è che sia "ottimizzato" a livello di gestione delle risorse/prestazioni, tagli automatici di polifonia in caso di carico eccessivo della CPU ecc.. per un uso live, rispetto ad un uso in una DAW. Questo si intendeva e soprattutto riferito all'uso standalone e peraltro è analogo a quanto accade con altri prodotti simili come Kontakt o UVI . emo
Sono state apportate nuove features proprio per renderlo uno strumento live. Certo, la Yamaha (e quindi Steinberg) non è famosa per la facilità di programmazione, ma facendo circa 140 date l'anno, posso dire che per la mia esperienza è stato un più che valido strumento live, con una palette sonora considerevole.
Poi, è logico che Camelot o Mainstage possano avere più opzioni per la gestione, ma in quanto a corredo sonoro non possono paragonarsi ad Halion Sonic.