Nuovo Roland SH4D

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

23-02-23 09.25

nuovo Synth Roland desk

OSC MODELSH-4d
SH-3D
SYNC
SH-101
JUNO-106
Cross FM
RING
WAVETABLE
CHORD
DRAWING
PCM
RHYTHM (only for RHYTHM part)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-02-23 10.14

Stavo per scriverlo anche io. Chiara ispirazione a Elektron come logica (synth/groovebox), interessante più che altro per l'implementazione delle wavetable (FM 2op molto minimal ma comunque c'è), un paio di Model (101 e 106), ZenCore generico, solita tonnellata di samples delle drum machine storiche (e non lo dico con accezione negativa, suonano bene e c'è abbondanza di samples e di possibili di editing dei singoli strumenti sulla parte drum ZenCore).
A 600 euro si piazza in una fascia di mercato ricca di concorrenza, e sembrerebbe avere tutte le caratteristiche per segnare il colpo.
Attenzione: non è né una 707 né una 101, è simile ma allo stesso tempo è un prodotto diverso (non campiona, ha i Models, ha le wavetables, etc etc).
Interessante comunque l'audio USB con multitraccia. 12 canali (6 stereo di cui 4 synth, 1 rhytmn, 1 audio input).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-02-23 15.46

Attenzione che il display sembra lo stesso della serie X. Ho avuto gli incubi appena l'ho visto.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-02-23 20.20

so che è una domanda da neofita ma cosa è di fatto una grovebox? e possono essere usate anche per musica pop “normale”?
fondamentalmente le vedo usare come dei sequencer multitraccia che ripetono all infinito un po di misure e quelli che le fanno suonare live di fatto fanno partire una o più tracce, spippolano un po su filtri e inviluppi e al massimo suonano qualche pezzo live sul giro sotto che si ripete. Oddio non fraintendetemi alcune cose che ho sentito sono anche molto piacevoli, solo che non mi appartengono.
Mi piacerebbe vedere un uso diverso più da canzone “vera” (strofe ritornelli ponti ecc ecc).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-02-23 20.23

@ MicheleJD
so che è una domanda da neofita ma cosa è di fatto una grovebox? e possono essere usate anche per musica pop “normale”?
fondamentalmente le vedo usare come dei sequencer multitraccia che ripetono all infinito un po di misure e quelli che le fanno suonare live di fatto fanno partire una o più tracce, spippolano un po su filtri e inviluppi e al massimo suonano qualche pezzo live sul giro sotto che si ripete. Oddio non fraintendetemi alcune cose che ho sentito sono anche molto piacevoli, solo che non mi appartengono.
Mi piacerebbe vedere un uso diverso più da canzone “vera” (strofe ritornelli ponti ecc ecc).
Mi stavo leggendo il manuale per sommi capi, non sono arrivato al sequencer ancora. Se ha il Song Mode puoi farci tutto, altrimenti sei obbligato a cambi pattern al volo.
Altrimenti lo usi come synth desktop e puoi costruire i tuoi pezzi con DAW/sequencer/workstation.
Comunque le sonorità che propone sono molto adatte a fare pop anni 80 e anche musica attuale ispirata a quel mondo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-02-23 20.57

@ wildcat80
Mi stavo leggendo il manuale per sommi capi, non sono arrivato al sequencer ancora. Se ha il Song Mode puoi farci tutto, altrimenti sei obbligato a cambi pattern al volo.
Altrimenti lo usi come synth desktop e puoi costruire i tuoi pezzi con DAW/sequencer/workstation.
Comunque le sonorità che propone sono molto adatte a fare pop anni 80 e anche musica attuale ispirata a quel mondo.
Ma puoi collegare una master e suonare i campioni interni? Tipo loop station? Non ho mai capito bene l'uso di questi dispositivi
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-02-23 21.14

Qualcuno ha idea del prezzo?
Io in questi "accrocchi" spero sempre di trovare la funzione che trasportano il pattern in base all'accordo che gli mando via midi come se fosse un arranger
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-02-23 21.14

È un sintetizzatore multitimbrico a 4 parti più una ritmica, con un sequencer a pattern e un arpeggiatore polifonico.
Puoi farci dei pezzetti semplici arrangiati dal vivo (i pattern non possono essere concatenati in song), oppure usarlo come modulo sonoro pilotato da quel che vuoi.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-02-23 21.27

@ wildcat80
È un sintetizzatore multitimbrico a 4 parti più una ritmica, con un sequencer a pattern e un arpeggiatore polifonico.
Puoi farci dei pezzetti semplici arrangiati dal vivo (i pattern non possono essere concatenati in song), oppure usarlo come modulo sonoro pilotato da quel che vuoi.
quindi non hanno la song mode che ricercavi nel manuale?
fanno solo quel giro all infinito e stop?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-02-23 21.29

@ giannirsc
Qualcuno ha idea del prezzo?
Io in questi "accrocchi" spero sempre di trovare la funzione che trasportano il pattern in base all'accordo che gli mando via midi come se fosse un arranger
sarebbe già interessante…
ps i suoni che produce mi piacciono molto, sono molto vicini a quello che cerco di solito
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

23-02-23 21.55

@ giannirsc
Qualcuno ha idea del prezzo?
Io in questi "accrocchi" spero sempre di trovare la funzione che trasportano il pattern in base all'accordo che gli mando via midi come se fosse un arranger
599€
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-02-23 22.03

Beh direi pezzo interessante se fa quello che chiedo Ovvero come dicevo avere il Pattern che cambia tonalità in base agli accordi che gli mando perché se è come tutte le solite groovemachine che rimane fisso su una tonalità tipo l'electribe non fa al caso mio Anche se i suoni sono interessanti
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-02-23 23.31

@ MicheleJD
quindi non hanno la song mode che ricercavi nel manuale?
fanno solo quel giro all infinito e stop?
Cambi pattern al volo, così sembra
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

24-02-23 07.16

@ wildcat80
Cambi pattern al volo, così sembra
cosa vuol dire in pratica? (sono davvero a zero di conoscenze ed esperienza con sequencer e cose simili)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-02-23 10.20

In pratica ci sono tutta una serie di groovebox Roland che hanno un pattern sequencer senza song mode, iniziando dal tuo JD XA: ci puoi fare le stesse identiche cose per quanto riguarda il sequencer.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

25-02-23 09.27

@ wildcat80
In pratica ci sono tutta una serie di groovebox Roland che hanno un pattern sequencer senza song mode, iniziando dal tuo JD XA: ci puoi fare le stesse identiche cose per quanto riguarda il sequencer.
grazie Wildcat, lo uso davvero poco quello, non mi appassiona il fatto di avere poche battute che si ripetono all infinito, anche se a volte è divertente
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-02-23 10.45

Senza song mode diventa un po' più complicato.
Eppure Gattobus col JD XA ci ha fatto cose così ben fatte che quel video gli ha portato la contrattualizzazione con Roland.