Rip Maurizio Costanzo

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-02-23 13.46

Ti ricorderemo ogni volta che sentiremo Se telefonando.
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

24-02-23 13.58

Rip
È stato un grande.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

24-02-23 14.03

De mortui nihil nisi bonum.

Detto questo, se oggi l’Italia è la fogna schifosa che è, un po’ di responsabilità è anche del de cuius.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

24-02-23 14.17

@ WTF_Bach
De mortui nihil nisi bonum.

Detto questo, se oggi l’Italia è la fogna schifosa che è, un po’ di responsabilità è anche del de cuius.
Mi spiace umanamente, ma condivido il pensiero di WTF
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

24-02-23 14.31

@ WTF_Bach
De mortui nihil nisi bonum.

Detto questo, se oggi l’Italia è la fogna schifosa che è, un po’ di responsabilità è anche del de cuius.
Anche secondo me.
In ogni caso rip
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-02-23 14.35

Secondo me è il male minore della TV attuale, può essere stato un apripista per un certo tipo di format televisivo, ma non è che se oggi la TV fa schifo è colpa del Maurizio Costanzo Show: la colpa è chi ha reinterpretato il salotto televisivo, che ricordiamo storicamente è sempre andato in onda in second serata, non al pomeriggio o in prima serata (sembra una piccolezza ma vuol dire tanto).
Anche se ha una colpa enorme: aver aperto le porte della TV alla moglie emo
Comunque 84 vissuti appieno inclusi gli intrallazzi massonici che si è rimangiato duecento volte prima di ammetterli.
Personalmente l'ho apprezzato in anni recenti in cui andava in radio su 105 con Carlotta Quadri nel weekend, una trasmissione molto pacata e piacevole.
Volevo solo aggiungere un dettaglio fra la rumenta attuale e il Costanzo Show che fu: era uno show di costume e società, una narrazione televisiva dell'Italia, oggi quello che succede è l'esatto opposto, la TV costruisce storie e personaggi prima di raccontarli.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

24-02-23 14.43

@ WTF_Bach
De mortui nihil nisi bonum.

Detto questo, se oggi l’Italia è la fogna schifosa che è, un po’ di responsabilità è anche del de cuius.
condivido
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

24-02-23 16.37

@ WTF_Bach
De mortui nihil nisi bonum.

Detto questo, se oggi l’Italia è la fogna schifosa che è, un po’ di responsabilità è anche del de cuius.
Mi accodo.

Nelle discussioni al MCS gli ospiti cercavano la risposta che strappava la risata o l'applauso del pubblico, più che costruire un dialogo con l'interlocutore. Se non si è disposti ad ascoltare le ragioni degli altri non ci può essere una crescita culturale e nemmeno una convivenza civile.
Dietro alla giustificazione che "la TV è lo specchio del paese" c'è stata una legittimazione di volgarità (di linguaggio e di costumi) che ha portato a certe nefandezze inqualificabili in televisione (De Filippi, D'Urso, Pio e Amedeo, ...), che diventano modelli per chi non è stato educato ad averne di migliori.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-02-23 17.00

Mah io ho un ricordo tutto sommato piacevole del Maurizio Costanzo Show degli anni 90.
Non era paragonabile alle varie D'Urso e Del Filippi attuali.
Tanto per cominciare l'orario del programma era ben definito a una certa fetta di ascoltatori.
Poi vi era una ricerca di personaggi e fatti emergenti, ora non stiamo parlando dei Rolling Stones, ma Ligabue era stato portato in TV da Costanzo e lanciato.
Adesso cosa succede? Che scelgono gente e la preparano ad essere un personaggio, vedi i vari talent.
Come ho detto prima, in maniera ironica, la principale colla di Costanzo è stato aprire le porte della TV all'ultima moglie, che ha creato e infine rappresentato la massima espressione ed esasperazione di quel tipo di fare TV, anzi forse la D'Urso è peggio.
Poi se uno cavalca l'onda del successo in TV, in Italia, oggi, facendo talk show, è per definizione uno che sa distillare oro dalla merda.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

24-02-23 17.26

RIP anche lui.
Anch'io ricordo le sue trasmissioni in tarda serata dove, con ironia ed autoironia, "confessava" alla sua maniera personaggi più o meno famosi da giornalista intelligente ma anche scaltro quale era.
Vedere ogni tanto una puntata di MCS era tutto sommato piacevole, il più delle volte.
Il suo "difetto" se così si può dire è stato quello di lanciare in televisione le sue due ultime mogli (Marta Flavi e la De Filippi) che, a causa dei loro programmi che in certi casi definirei "barbari" ne hanno offuscato l'immagine.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

24-02-23 18.14

Tra le altre cose co-sceneggiatore di due grandissimi horror italiani diretti da Pupi Avati, Zeder e la Casa dalle finestre che ridono…chi non li avesse visti gli consiglio di rimediare.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-02-23 19.54

@ Deckard
Tra le altre cose co-sceneggiatore di due grandissimi horror italiani diretti da Pupi Avati, Zeder e la Casa dalle finestre che ridono…chi non li avesse visti gli consiglio di rimediare.
Vero, io peraltro ho riportato la notizia solo per i risvolti musicali.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-02-23 21.25

@ wildcat80
Secondo me è il male minore della TV attuale, può essere stato un apripista per un certo tipo di format televisivo, ma non è che se oggi la TV fa schifo è colpa del Maurizio Costanzo Show: la colpa è chi ha reinterpretato il salotto televisivo, che ricordiamo storicamente è sempre andato in onda in second serata, non al pomeriggio o in prima serata (sembra una piccolezza ma vuol dire tanto).
Anche se ha una colpa enorme: aver aperto le porte della TV alla moglie emo
Comunque 84 vissuti appieno inclusi gli intrallazzi massonici che si è rimangiato duecento volte prima di ammetterli.
Personalmente l'ho apprezzato in anni recenti in cui andava in radio su 105 con Carlotta Quadri nel weekend, una trasmissione molto pacata e piacevole.
Volevo solo aggiungere un dettaglio fra la rumenta attuale e il Costanzo Show che fu: era uno show di costume e società, una narrazione televisiva dell'Italia, oggi quello che succede è l'esatto opposto, la TV costruisce storie e personaggi prima di raccontarli.
Condivido appieno ogni singola sillaba. emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

25-02-23 10.20

ricordo sempre le puntate in cui c'era Stefano Nosei...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-02-23 17.51

Televisivamente molto bravo, dava spazio a chiunque avesse del talento o delle storie interessanti da raccontare, indipendentemente dai trascorsi.
Il suo Costanzo Show ha dato un senso a molte serate solitarie mie.
Addio Maurizio, sarai ricordato e questo è già tanto.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

25-02-23 18.32

Personaggio di livello superiore per quello che ha inventato, per il suo fiuto televisivo ed artistico, per la sua inventiva ed originalità.
Ha inventato il talk show, mancherà molto a tante persone
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

26-02-23 09.32

WTF_Bach ha scritto:
De mortui nihil nisi bonum.
Detto questo, se oggi l’Italia è la fogna schifosa che è, un po’ di responsabilità è anche del de cuius.

Meriti e responsabilità. Mi associo