25-02-23 12.39
Roland (in tutte le salse): buona la keybed PH-4 e la presenza dell'audio/midi over USB - Il motore sonoro supernatural offre un timbro di piano acustico alquanto discutibile
Korg D1: eccellente meccanica RH3, buoni i samples di Steinway e Yamaha CFX, motore delle risonanze non editabile ma sufficiente - Non ha speakers incorporati e manca l'audio over USB, solo 120 note di polifonia (ed alcuni timbri usano tre oscillatori per nota!),
Korg B2: Dignitosa meccanica NH (più molle e spugnosa della RH3 e della PH-4), discreto sample di Steinway e ottmo sample di Fazioli, ha audio/midi over USB e buona amplificazione onboard da 15wx2, motore delle risonanze semplicissimo e non editabile ma che fa il suo lavoro - interfaccia utente risicatissima, costruzione un po' giocattolosa, solo 120 note di polifonia (stesso problema del D1)
Casio PX S1100: Estetica eccellente, interfaccia utente streamlined ma molto intuitiva, permette di registrare audio su chiavetta USB e di connettersi via bluetooth sia come audio che come midi (ma così facendo si occupa lo slot USB con un dongle e quindi non si può più registrare), ottimo motore delle risonanze - Sample di Steinway decente ma gommoso nell'ottava che canta, keybed un po' molla ed inconsistente
Spendendo un paio di centinaia di euri in più c'è il PX S5000 con un sample di Steinway più rotondo e brillante ed una keybed ibrida resina/legno decisamente più consistente.
Gli Yamaha in questa fascia di prezzo hanno una keybed non superiore al Casio PX S1100, un sample di CFIII piuttosto obsoleto e appena sufficiente in quanto a motore delle risonanze - e sopratutto non hanno audio over USB.