Jean M. Jarre

  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

27-02-23 13.15

Inserisco il thread sotto la voce: sintetizzatori.
Perché questo signore qui è uno di quelli che mi ha fatto avvicinare alla musica.
Ricordo ancora l'emozione nel vederlo dietro a tutti quelli aggeggi pieni di interruttori e cavi, lo stupore della sua arpa laser e l'attesa per un suo nuovo vinile da ascoltare.
Bello rivederlo oggi nel suo studio a parlare di alcune vecchie glorie e altre novità che può provare in anteprima (e ci mancherebbe, direi).
Un thanks glielo do volentieri! emo

JMJarre Studio in Paris
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-02-23 14.18

@ samysun
Inserisco il thread sotto la voce: sintetizzatori.
Perché questo signore qui è uno di quelli che mi ha fatto avvicinare alla musica.
Ricordo ancora l'emozione nel vederlo dietro a tutti quelli aggeggi pieni di interruttori e cavi, lo stupore della sua arpa laser e l'attesa per un suo nuovo vinile da ascoltare.
Bello rivederlo oggi nel suo studio a parlare di alcune vecchie glorie e altre novità che può provare in anteprima (e ci mancherebbe, direi).
Un thanks glielo do volentieri! emo

JMJarre Studio in Paris
Favoloso!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

27-02-23 15.51

Thanks, fa sempre piacere rivedere il "caro vecchio" JMJ.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

27-02-23 17.20

@ samysun
Inserisco il thread sotto la voce: sintetizzatori.
Perché questo signore qui è uno di quelli che mi ha fatto avvicinare alla musica.
Ricordo ancora l'emozione nel vederlo dietro a tutti quelli aggeggi pieni di interruttori e cavi, lo stupore della sua arpa laser e l'attesa per un suo nuovo vinile da ascoltare.
Bello rivederlo oggi nel suo studio a parlare di alcune vecchie glorie e altre novità che può provare in anteprima (e ci mancherebbe, direi).
Un thanks glielo do volentieri! emo

JMJarre Studio in Paris
Ganzissimo!emoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-02-23 08.03

Rischierò di essere ripetitivo, però dopo Zoolook non trovo che J.M.Jarre abbia prodotto musica degna di menzione. Di minzione, certamente.
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

28-02-23 10.16

@ michelet
Rischierò di essere ripetitivo, però dopo Zoolook non trovo che J.M.Jarre abbia prodotto musica degna di menzione. Di minzione, certamente.
Concordo in pieno. Jarre è stato uno di quei musicisti che mi ha fatto avvicinare ad un certo tipo di musica elettronica e ha sicuramente alimentato il mio amore per i sintetizzatori, però dopo Zoolook non vedo granché degno di nota. Anzi personalmente trovo irritante il suo riproporre Oxygen in tutte le salse.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-02-23 10.22

@ pluto30
Concordo in pieno. Jarre è stato uno di quei musicisti che mi ha fatto avvicinare ad un certo tipo di musica elettronica e ha sicuramente alimentato il mio amore per i sintetizzatori, però dopo Zoolook non vedo granché degno di nota. Anzi personalmente trovo irritante il suo riproporre Oxygen in tutte le salse.
Onestamente c’è qualcosa di buono anche in TendezVous, Chronologie e poco altro, però la sua creatività è andata scemando contestualmente al suo dormire sugli allori. Ormai Jarre è solo l’ombra di se stesso.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-02-23 10.51

@ michelet
Onestamente c’è qualcosa di buono anche in TendezVous, Chronologie e poco altro, però la sua creatività è andata scemando contestualmente al suo dormire sugli allori. Ormai Jarre è solo l’ombra di se stesso.
Severo ma giusto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

28-02-23 11.05

@ cecchino
Severo ma giusto emo
E' così...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-02-23 11.29

@ maxpiano69
E' così...
Vi ringrazio per l’apprezzamento, tuttavia in altri contesti le mie opinioni sono state aspramente criticate. De gustibus…
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

28-02-23 11.48

Mi riprometto di guardare il video appena possibile (ora sono in ufficio), ma nel frattempo linko questo.

Non so se lo faccia ancora, ma intorno al 2010 aveva un bel coraggio a portarsi tutto quell'armamentario analogico vintage sui palchi.

Riguardo alla sua musica, non conosco molto oltre i suoi album storici degli anni '70 ma non fatico a credere che si sia seduto sugli allori. Per dire, già il brano principale di Magnetic Fields (questo) mi dice molto meno rispetto a quello che si sente in Oxygène ed Equinoxe.

E per quanto riguarda le sue esibizioni dal vivo, preferisco di gran lunga quelle dove ci sono lui e i suoi altri 3 colleghi a suonare tranquilli un album intero (tipo questa) piuttosto di quelle megalomani tutte fuochi d'artificio ed effetti speciali che ha fatto in passato. Probabilmente la megalomania serviva anche per coprire una certa carenza dal punto di vista della creatività musicale.
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

28-02-23 13.23

mima85 ha scritto:
preferisco di gran lunga quelle dove ci sono lui e i suoi altri 3 colleghi a suonare tranquilli un album intero (tipo questa) piuttosto di quelle megalomani tutte fuochi d'artificio ed effetti speciali

Nemmeno io ho mai apprezzato i suoi mastodontici concerti, quelle specie di autocelebrazioni dove gli effetti visuali mi sembrava contassero più della musica. A dirla tutta nel mio immaginario sono rimasti i suoi due primi album, più "cosmico" il primo e più introspettivo il secondo, pur nella semplicità orecchiabile delle sue melodie.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

28-02-23 21.12

@ michelet
Rischierò di essere ripetitivo, però dopo Zoolook non trovo che J.M.Jarre abbia prodotto musica degna di menzione. Di minzione, certamente.
Sono d'accordo con te, ma sono un po' più largo di manica: diciamo che almeno fino a Revolution mi ha fatto sbavare...emo
Poi basta...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-03-23 08.31

@ samysun
Sono d'accordo con te, ma sono un po' più largo di manica: diciamo che almeno fino a Revolution mi ha fatto sbavare...emo
Poi basta...
Effettivamente si, Chronologie è l’ultimo album degno di nota, poi pur avendo ceduto, principalmente per pura curiosità e non certo affezione verso il compositore, ad acquistare altri album come Aero, Oxygene 7-13, Planet Jarre, Oxygene Trilogy e qualche altro che non ricordo, mi sono reso conto che la sua vena si era esaurita già da un pezzo. Senza contare i vari live in DVD, a parte il primissimo in Cina del 1981, dove si vede lontano un chilometro che è tutto il playback.

p.s. Oxygene Infinity è una delusione gigantesca, ecco perché non ne ricordavo il titolo.