Consiglio metodo per keytar

  • denzel
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-02-23 17.03

buongiorno ragazzi, avrei un consiglio da chiedervi. ho comprato una keytar, praticamente un giocattolo, e vorrei un consiglio per qualche metodo da studiare. credo non ne esistano, ma vista la tipologia di strumento potrei optare per qualcos'altro con un po' di creatività. non sono musicista, suono malissimo il piano e quindi fate conto che io parta da zero. potrei forse cercare, anche come repertorio, qualche manuale per flauto? per sax? eviterei la chitarra per via delle plettrate che credo mi fuorvierebbero troppo come tipologia di brani. sarebbero carini brani classici, purtroppo di musica leggere ho dato un occhiata ma sostanzialmente sono pallosissimi accompagnamenti... insomma accetto idee, anche molto creative! grazie
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

28-02-23 11.27

@ denzel
buongiorno ragazzi, avrei un consiglio da chiedervi. ho comprato una keytar, praticamente un giocattolo, e vorrei un consiglio per qualche metodo da studiare. credo non ne esistano, ma vista la tipologia di strumento potrei optare per qualcos'altro con un po' di creatività. non sono musicista, suono malissimo il piano e quindi fate conto che io parta da zero. potrei forse cercare, anche come repertorio, qualche manuale per flauto? per sax? eviterei la chitarra per via delle plettrate che credo mi fuorvierebbero troppo come tipologia di brani. sarebbero carini brani classici, purtroppo di musica leggere ho dato un occhiata ma sostanzialmente sono pallosissimi accompagnamenti... insomma accetto idee, anche molto creative! grazie
Ciao.
Praticamente suonerai una tastiera con una mano sola.
Quindi o ti alleni per gli accompagnamenti o per le melodie.
Un sistema per allenarsi può essere anche il classico canzoniere: quelli della Ricordi, ad esempio, riportano testo, accordi e spartito della melodia (almeno quelli che ho io). Più che sufficiente per allenarsi.
Puoi prenderne uno che ti piace e allenarti da solo o con la canzone presa da Youtube in sottofondo (così ti alleni anche ad andare a tempo).
Consigli da due lire, ma tu hai chiesto di essere creativi...
In ambito funky ci sono band di musicisti bravissimi che usano la keytar, tipo Average White Band, ma io non sono mai riuscito a trovare un loro spartito, anche se sono passati alcuni anni dagli ultimi tentativi.
  • denzel
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-03-23 18.41

sì è un'idea, ma più che accompagnamenti preferirei suonare branetti melodici, non so ad esempio ho trovato la partitura per flauto della sigla de l'almanacco del giorno dopo, insomma cose del genere, per gli accordi ci sarà tempo...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

04-03-23 18.57

@ denzel
sì è un'idea, ma più che accompagnamenti preferirei suonare branetti melodici, non so ad esempio ho trovato la partitura per flauto della sigla de l'almanacco del giorno dopo, insomma cose del genere, per gli accordi ci sarà tempo...
Se rileggi quello che ti ho scritto, i canzonieri riportano lo spartito della melodia. Poi, chiaro che se già trovi quello che ti interessa su internet, non hai bisogno di comprare niente.