VSTi bass&guitar: esempi noti di uso commerciale?

  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

04-03-23 13.32

Ehilà: è parecchio che mi frulla questa domanda.
Per quanto riguarda la parte effettistica à la Guitar Rig, Amplitube & Co, ne abbiamo sentite tante.
E abbastanza buone, direi. emo
Eppure ci sono notevoli librerie come i bassi di Scarbee emo, le chitarre di Ample Sound (per citarne un paio...) con delle demo davvero interessanti, ma assi di rado si legge ''bass track created with Scarbee Rickenbacker'' o simili.
E' sensato pensare che producers di un certo livello (ove per certo livello non intendo certo degli iperpro...emo) trovino ben più semplice fare affidamento su un bassista, anzichè cesellare sul pianoroll? emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

04-03-23 18.54

@ monika_A3
Ehilà: è parecchio che mi frulla questa domanda.
Per quanto riguarda la parte effettistica à la Guitar Rig, Amplitube & Co, ne abbiamo sentite tante.
E abbastanza buone, direi. emo
Eppure ci sono notevoli librerie come i bassi di Scarbee emo, le chitarre di Ample Sound (per citarne un paio...) con delle demo davvero interessanti, ma assi di rado si legge ''bass track created with Scarbee Rickenbacker'' o simili.
E' sensato pensare che producers di un certo livello (ove per certo livello non intendo certo degli iperpro...emo) trovino ben più semplice fare affidamento su un bassista, anzichè cesellare sul pianoroll? emo
Nel linguaggio musicale attuale, con il termine "producer" si intendono una quindicina di ruoli diversi.
Se parliamo del producer che fa musica con il PC, ci sono dei distinguo da fare a seconda del genere musicale e del budget.
Nella trap il basso viene fatto con sample di 808 inseriti nel piano roll.
Nell'EDM in generale, le parti di basso si fanno con i synth (sempre VST).
Nell'hip hop si usano anche bassi veri, ma qui dipende appunto dal budget: si va dal sample, al loop, al bassista vero. Considera che farsi suonare una parte di basso da una persona in carne e ossa su Fiverr, ad esempio, costa una manciata di euro.
Se poi parliamo di producer alla Martin Garrix o Chainsmokers, chiaro che non hanno problemi ad avere parti suonate da musicisti in carne e ossa, anche se, per la musica che fanno, è più facile che abbiano una parte di pianoforte suonata da un musicista, che non il basso.
In conclusione, così su due piedi, non mi viene in mente una categoria di producer che potrebbe essere interessata ad un basso tipo della Sample Sound. Vedo più facile che venga usato da chi scrive un brano rock, da far poi suonare alla sua band (ad esempio). Ma in questo caso non parlerei di producer.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

05-03-23 01.03

Dallaluna69 ha scritto:
Ma in questo caso non parlerei di producer.

Ciao e grazie mille per il dettagliato chiarimento emo

La cosa che mi perplime un po' è che con librerie così ben fatte (alcune demo dei bassi di Scarbee sono impressionanti...) poi pare abbiano un modesto riscontro commerciale.emo

Pare di si? emo