Studiologic Sl 73 + Ipad + Mixface + Notebook

  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

05-03-23 19.54

Buona sera a tutti, ho recentemente acquistato una Studiologic Sl 73 usata ma con garanzia residua di 1 anno....
Utilizzo un Ipad di 5° generazione (2018) con Camelot, Korg Module pro e tantissime altre app...
il problema è questo: pur utilizzando il camera connection Kitt originale apple (al quale collego la studiologic con cavo usb) e alimentatore dell'Ipad capita che mentre suono la Master si disconnette....
ho provato anche a collegare oltre a tutto cio il suo alimentatore ma niente lo fa lo stesso e anche cambiando cavo usb si disconnette....
Inoltre vi chiedo a quanto dovrei tenere il buffer?
ho contattao il tizio che me l'ha venduta (dista a 45 minuti da me) e mi ha detto che lui con il mec non ha mai riscontrato problemi simili, di riportargliela per fare delle prove che se riscontra diferti è pronto a ridarmi indietro quanto speso... (mi pare sia abbastanza onesto sinceramente)
Inoltre lui pensa che il problema sia l'Ipad....
Cosa poterebbe essere secondo voi?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

05-03-23 19.57

@ Robosound
Buona sera a tutti, ho recentemente acquistato una Studiologic Sl 73 usata ma con garanzia residua di 1 anno....
Utilizzo un Ipad di 5° generazione (2018) con Camelot, Korg Module pro e tantissime altre app...
il problema è questo: pur utilizzando il camera connection Kitt originale apple (al quale collego la studiologic con cavo usb) e alimentatore dell'Ipad capita che mentre suono la Master si disconnette....
ho provato anche a collegare oltre a tutto cio il suo alimentatore ma niente lo fa lo stesso e anche cambiando cavo usb si disconnette....
Inoltre vi chiedo a quanto dovrei tenere il buffer?
ho contattao il tizio che me l'ha venduta (dista a 45 minuti da me) e mi ha detto che lui con il mec non ha mai riscontrato problemi simili, di riportargliela per fare delle prove che se riscontra diferti è pronto a ridarmi indietro quanto speso... (mi pare sia abbastanza onesto sinceramente)
Inoltre lui pensa che il problema sia l'Ipad....
Cosa poterebbe essere secondo voi?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
guarda se per caso il firmware non è aggiornato, se ricordo bene ora è alla versione 1.7

magari è sufficiente questa operazione
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

05-03-23 19.59

@ Dadopotter
guarda se per caso il firmware non è aggiornato, se ricordo bene ora è alla versione 1.7

magari è sufficiente questa operazione
Ciao, si il firmware è aggiornato alla versione 1.7
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-03-23 20.07

@ Robosound
Ciao, si il firmware è aggiornato alla versione 1.7
controlla la presa Lightning dell’ipad controlla che sia pulita non ci sia polvere nella presa, e che faccia saldamente contatto, non che appena lo muovi salta la connessione.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

05-03-23 20.11

@ zerinovic
controlla la presa Lightning dell’ipad controlla che sia pulita non ci sia polvere nella presa, e che faccia saldamente contatto, non che appena lo muovi salta la connessione.
Ciao, sinceramente ho pensato anche io ad una cosa del genere ma ho fatto una pulitura con un semplice cotonfioccho....
ci sono altri sistemi che potrei usare?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-03-23 20.16

@ Robosound
Ciao, sinceramente ho pensato anche io ad una cosa del genere ma ho fatto una pulitura con un semplice cotonfioccho....
ci sono altri sistemi che potrei usare?
a volte si deposita uno strato di polvere infondo alla presa, che non fa entrare bene la spina del lightning. lo vedi passando uno stecchino da denti sul fondo, facendo attenzione ai contatti.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

05-03-23 20.23

@ zerinovic
a volte si deposita uno strato di polvere infondo alla presa, che non fa entrare bene la spina del lightning. lo vedi passando uno stecchino da denti sul fondo, facendo attenzione ai contatti.
Ora ci provo...
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

05-03-23 20.39

@ Robosound
Ora ci provo...
La cosa che mi preoccupa è che prima utilizzavo con lo stesso sistema (Ipad+camera connectionkitt +alimentatore+cavo usb) con una Nektar Lx 61+ e non ho mai riscontrato di questi problemi...
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

05-03-23 20.51

@ Robosound
La cosa che mi preoccupa è che prima utilizzavo con lo stesso sistema (Ipad+camera connectionkitt +alimentatore+cavo usb) con una Nektar Lx 61+ e non ho mai riscontrato di questi problemi...
Zerinovic,ho fatto la prova con lo stuzzicadenti ma non mi pare ci fosse poi tutto questo grande sporco...
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

05-03-23 22.29

io non credo che sia l'ipad
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

05-03-23 23.02

@ BluesPianist
io non credo che sia l'ipad
BluesPianist,grazie per il tuo intervento... quindi secondo te cosa potrebbe essere la Studiologic?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-03-23 08.05

Prima di decidere da che lato è il problema, hai provato se con un computer non lo fa? Prova anche a riavviare l'iPad.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

06-03-23 08.16

@ maxpiano69
Prima di decidere da che lato è il problema, hai provato se con un computer non lo fa? Prova anche a riavviare l'iPad.
Ciao maxpiano69, il tizio che me l'ha venduta infatti utilizzava/utilizza un Mac e dice di non aver mai avuto questi problemi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-03-23 08.25

@ Robosound
Ciao maxpiano69, il tizio che me l'ha venduta infatti utilizzava/utilizza un Mac e dice di non aver mai avuto questi problemi
Si quello l'avevo letto, ma tu personalmente hai avuto modo di provarla con un computer?
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

06-03-23 09.04

@ maxpiano69
Si quello l'avevo letto, ma tu personalmente hai avuto modo di provarla con un computer?
No, perchè sul Pc non ho nessun VI,
faremo la prova con il vecchio propietario in questa settimana... (lui è convinto che sia l'Ipad proprio perchè la collegava ad un mac e non ha mai avuto di sti problmei a detta sua
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-03-23 09.15

my two cents...
vista la buona fede del venditore (a quanto pare)...
usi cavo originale apple?
hai provato a pulire con un getto d'aria (tipo con le bombolette)... sia lato ipad che lato cavo? (non si sa mai)... che lato tastiera? (qualcosa potrebbe anche essersi infilato qui).
hai provato a cambiare cavo? (anche non originale)... magari lato master c'e' una presa un po' "larga"...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-03-23 09.21

@ Robosound
No, perchè sul Pc non ho nessun VI,
faremo la prova con il vecchio propietario in questa settimana... (lui è convinto che sia l'Ipad proprio perchè la collegava ad un mac e non ha mai avuto di sti problmei a detta sua
la prova migliore, imho, e' utilizzare il cavo che usava col mac (che testerai prima come la usava lui, per vedere se dice il vero..)... collegando poi il tuo ipad tramite lo stesso cavo... e vediamo se c'e' lo stesso il problema.

fare anche al prova al contrario...
colleghi suo mac e SL73 tramite il TUO CAVO... per vedere se e' il cavo il problema oppure il sede della presa su IPAD

quando si fanno queste cose... sostituire sempre 1 elemento alla volta... e provare... cosi' capisci dove sta il problema.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

06-03-23 09.43

toniz1 ha scritto:
my two cents...
vista la buona fede del venditore (a quanto pare)...
usi cavo originale apple?
hai provato a pulire con un getto d'aria (tipo con le bombolette)... sia lato ipad che lato cavo? (non si sa mai)... che lato tastiera? (qualcosa potrebbe anche essersi infilato qui).
hai provato a cambiare cavo? (anche non originale)... magari lato master c'e' una presa un po' "larga"...


Si uso il camera connection kitt originale Apple...
ho anche provato a pulire la presa dell'Ipad ma non con l'aria ma seguendo le indicazioni ricevute più sopra da un altro forumer...(della tastiera non l'ho toccata sinceramente)
ho anche cambiato cavo usb...
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

06-03-23 09.44

toniz1 ha scritto:
la prova migliore, imho, e' utilizzare il cavo che usava col mac (che testerai prima come la usava lui, per vedere se dice il vero..)... collegando poi il tuo ipad tramite lo stesso cavo... e vediamo se c'e' lo stesso il problema.

fare anche al prova al contrario...
colleghi suo mac e SL73 tramite il TUO CAVO... per vedere se e' il cavo il problema oppure il sede della presa su IPAD

quando si fanno queste cose... sostituire sempre 1 elemento alla volta... e provare... cosi' capisci dove sta il problema.


Si queste prove me l'ha già dette il venditore, nel senso che vuole procedere proprio cosi
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-03-23 09.53

@ Robosound
toniz1 ha scritto:
la prova migliore, imho, e' utilizzare il cavo che usava col mac (che testerai prima come la usava lui, per vedere se dice il vero..)... collegando poi il tuo ipad tramite lo stesso cavo... e vediamo se c'e' lo stesso il problema.

fare anche al prova al contrario...
colleghi suo mac e SL73 tramite il TUO CAVO... per vedere se e' il cavo il problema oppure il sede della presa su IPAD

quando si fanno queste cose... sostituire sempre 1 elemento alla volta... e provare... cosi' capisci dove sta il problema.


Si queste prove me l'ha già dette il venditore, nel senso che vuole procedere proprio cosi
BENE... mi pare la cosa migliore,
se non e' una cosa "hardware"... potrebbe essere qualche software dell'ipad che si "inserisce" a rompere le scatole...

e in questo non posso aiutarti, in quanto di Apple non so nulla... sorry

ps: ovviamente mentre fate le prove... provate a muovere... ENTRAMBI i cavi... per capire se sono integri nell'intera lunghezza (magari c'e' un'interruzione intermittente dovuta a qualche schiacciamento pregresso, cosa cmq molto improbabile)