Help per identificare tastiera sconosciuta

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

10-03-23 16.48

ciao a tutti,
ho trovato questo video, in cui un tale cazzeggia in un negozio di tastiere. Ebbene, ad un certo punto abbozza su una tastiera 5 ottave grigia "The final countdown" e "Jump" (e naaaaaa??), ma che tastiera è? Non riesco a riconoscerla!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-03-23 16.55

manco io... emo emo

troppo vecchia per me emo che sono gioFAne dentro! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-03-23 16.57

Mi spiace, se avesse fatto Impressioni di settembre l'avrei sicuramente riconosciuta.
Parrebbe un arranger Casio
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-03-23 17.02

onestamente.... mi ha ricordato un po' il JX-8P (per i fosfori verdi e la card a sinistra)... ma ovviamente non e' lui, ma di Roland coeve non mi pare di ricordarne così... eppure erano grigie di quel tipo...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

10-03-23 17.22

È una Ensoniq ESQ-1.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

10-03-23 17.36

@ mima85
È una Ensoniq ESQ-1.
azz... non mi pareva nuovissima, ok, ma non vuol dire (anche i primi Dexibell avevano quel grigio un po' demodè) ma tra tutte le nuove keys luccicanti di quel negozio non mi sarei aspettato un vintage uscito nel 1986!!
thanks Mima, hai beccato una tastiera che ha un solo anno meno di te emo
Non mi paiono entusiasmanti, i suoni... l'unica Ensoniq che abbia mai suonato era un TS-10 trovato in una sala prove qualcosa tipo 25 anni fa, non ricordo per nulla come suonasse.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-03-23 17.41

@ mima85
È una Ensoniq ESQ-1.
E chi lo frega Mima? emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

10-03-23 19.53

zaphod ha scritto:
thanks Mima, hai beccato una tastiera che ha un solo anno meno di te


Ne ho pure di più vecchie di me emo

emo

zaphod ha scritto:
Non mi paiono entusiasmanti, i suoni...


In realtà di potenziale ne ha parecchio e se ci si mette un po' d'impegno nella programmazione si tirano fuori cose molto interessanti da questo synth, come dimostra il buon Jexus qui e qui. E lo confermano pure le specifiche:

- 3 oscillatori digitali a tabelle d'onda statiche con possibilità di sync e (penso) pure PWM quando si usa la quadra
- 3 LFO
- 4 inviluppi da 7 parametri ognuno

Il tutto liberamente assegnabile.

Una curiosità: il fondatore di Ensoniq, Bob Yannes, è stato il creatore del chip sonoro che dava le corde vocali al Commodore 64, cioè il mitico SID, nelle sue due declinazioni 6581 ed 8580. Le tecniche che ha usato per la generazione degli oscillatori del SID le ha applicate anche all'ESQ-1 e ad altri strumenti che gli sono succeduti.

Un forumer storico, Andrea Marina qui conosciuto come am0, che purtroppo in questi ultimi anni non si è più fatto vedere su queste pagine, ha una ESQ-1 e l'ha usata per qualche demo, come si può vedere sul suo canale Youtube.

Dava contributi molto competenti sia a livello musicale che tecnico (è ingegnere elettronico), è un peccato non vederlo più qui. Spero che stia bene.

Dallaluna69 ha scritto:
E chi lo frega Mima?


emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

10-03-23 23.57

A Mima non lo si frega ma anche io, appena sono apparsi quei 9 tastini gialli a destra, l'ho sgamata, subito.
Era l'epoca mia, dove ad ogni stagione potevi ammirare novità stravolgenti.