yamaha DX7II FD problemi distorsivi

  • JackJoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-03-23 09.22

Buongiorno, ultimamente il mio dx7, ha iniziato a gracchiare e contemporaneamente, c'era un crollo del volume. ho notato che, muovendo il cursore del volume verso il massimo, il problema si stabilizzava, e suono e vbolume rimanevano normali. Mettendo il volume al massimo, poi regolando il plf dal mixer in modo da non entrare in distorsione, e regolando il volume dallo slider del canale mixer, non vi sono ne distorsioni e cali di volume. Volevo chiedere al forum, se qualcuno è a conoscenza dl problema e di come è possibile risolverlo. Un tecnico per audio, ha verificato la batteria tampone che è a posto. Attendo vostro aiuto. grazie
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

11-03-23 11.39

@ JackJoe
Buongiorno, ultimamente il mio dx7, ha iniziato a gracchiare e contemporaneamente, c'era un crollo del volume. ho notato che, muovendo il cursore del volume verso il massimo, il problema si stabilizzava, e suono e vbolume rimanevano normali. Mettendo il volume al massimo, poi regolando il plf dal mixer in modo da non entrare in distorsione, e regolando il volume dallo slider del canale mixer, non vi sono ne distorsioni e cali di volume. Volevo chiedere al forum, se qualcuno è a conoscenza dl problema e di come è possibile risolverlo. Un tecnico per audio, ha verificato la batteria tampone che è a posto. Attendo vostro aiuto. grazie
Sulla MoXF che avevo c’era un problema simile, risolto pulendo il potenziometro dello slider. Prova !
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

12-03-23 12.26

Confermo che è lo slider del volume che ha bisogno di una pulita. Una spruzzata di aria compressa ed in seguito qualche goccia di un prodotto come lo spray DeOxit FaderLube F5 dovrebbero risolvere il problema. Se hai un po' di manualità ti consiglio di smontare la tastiera e, dopo aver svitato la scheda che ospita lo slider del volume dal pannello, di fare il lavoro con la scheda fuori dal synth. Più che altro per evitare di pasticciare la scocca del tuo DX-7 con lo spray. Non succede niente se lo spray va sulla scocca, ma se riesci a fare come ho detto lavori in modo più pulito e riesci a raggiungere meglio lo slider con la cannuccia della bomboletta spray.

Se dopo aver fatto questo il problema non si risolve, lo slider va cambiato perché ormai evidentemente consumato. È un intervento piuttosto semplice che comporta una spesa di qualche decina di euro, se devi farlo fare ad un tecnico.