Quale App per usare vecchi campioni AKAI su Ipad?

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc:
  • Thanks: 11  

13-03-23 09.20

Ciao a tutti,
il mio setup è basato su un Ipad con Camelot e plugin vari. Mi sono ricordato che ho conservato nei cassetti un bel po' di CD ROM con campioni che usavo sul mio campionatore AKAI S2000 che è ormai abbandonato in uno scatolo. Che voi sappiate esiste una app con la quale potrei riutilizzare quei campioni o addirittura le patch strumentali che erano fatte per il campionatore AKAI ? Naturalmente prima dovrei passare per una estrazione dei dati dal CR ROM a un computer e anche questo devo cercare di capire come farlo. QUalcuno ha esperienze simili ? Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-03-23 09.25

Ciao, se vuoi farlo da te credo che ti serva qualcosa tipo Extreme Sample Converter o CDXtract o AWave Studio , per convertirli in Soundfont SF2 da usare con app tipo bs-16i.

Questa vecchia discussione su KVR ne parla LINK

Altrimenti potresti cercare in rete "Akai samples soundfont" per vedere se qualcuno ha già fatto lo stesso lavoro.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

13-03-23 10.01

@ maxpiano69
Ciao, se vuoi farlo da te credo che ti serva qualcosa tipo Extreme Sample Converter o CDXtract o AWave Studio , per convertirli in Soundfont SF2 da usare con app tipo bs-16i.

Questa vecchia discussione su KVR ne parla LINK

Altrimenti potresti cercare in rete "Akai samples soundfont" per vedere se qualcuno ha già fatto lo stesso lavoro.
Per curiosità: perché convertirli in soundfont? Se li converte in Wav dopo non ci sono app per Ipad con cui sfruttarli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-03-23 10.06

@ Dallaluna69
Per curiosità: perché convertirli in soundfont? Se li converte in Wav dopo non ci sono app per Ipad con cui sfruttarli?
Perchè gli AKAI erano campionatori MIDI, che usavi anche o soprattutto per suonare quei campioni con una tastiera, non solo per "effetti speciali", quindi mi aspetto che voglia fare lo stesso (come quelli che hanno scritto sulla discussione su KVR che ho citato, peraltro) ed usare Soundfont è la via più semplice, per analogia.

In ogni caso con quelle utility puoi convertire da/verso molteplici formati

PS: inoltre convertire in .wav su piattaforma Apple "è male" emo al massimo in .aiff emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

13-03-23 10.14

@ maxpiano69
Perchè gli AKAI erano campionatori MIDI, che usavi anche o soprattutto per suonare quei campioni con una tastiera, non solo per "effetti speciali", quindi mi aspetto che voglia fare lo stesso (come quelli che hanno scritto sulla discussione su KVR che ho citato, peraltro) ed usare Soundfont è la via più semplice, per analogia.

In ogni caso con quelle utility puoi convertire da/verso molteplici formati

PS: inoltre convertire in .wav su piattaforma Apple "è male" emo al massimo in .aiff emo
Ok. Chiedevo proprio perché non uso Apple. Infatti per me Wav è vita emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-03-23 11.39

...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-03-23 12.25

@ Dallaluna69
Ok. Chiedevo proprio perché non uso Apple. Infatti per me Wav è vita emo
In effetti, però, proprio la app Akai iMPC Pro 2 Akai iMPC Pro 2 permette di importare . wav (ma non direttamente i vecchi sample Akai) emo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc:
  • Thanks: 11  

13-03-23 16.42

maxpiano69 ha scritto:
Perchè gli AKAI erano campionatori MIDI, che usavi anche o soprattutto per suonare quei campioni con una tastiera, non solo per "effetti speciali", quindi mi aspetto che voglia fare lo stesso (come quelli che hanno scritto sulla discussione su KVR che ho citato, peraltro) ed usare Soundfont è la via più semplice, per analogia.

Grazie ! Sì vorrei probvare a usare i campioni sulla tastiera. Ho già il bs16 e non ci avevo pensato a crearmi dei soundfont.