Quali casse HD?

  • Flavio21
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-03-23 15.51

Salve a tutti, sono nuovo del forum mi chiamo Flavio e sono un batterista amatoriale.
Sono in procinto di allestire il mio primo impianto audio per sala prove. Ora i dubbi sono tanti essendo io un semplice batterista, ma sono disposto ad applicarmi.

Nel progetto impianto audio della mia sala prove mi chiedo quali siano i diffusori più adatti alle mie esigenze.

IMHO:
Quello che cerco sono due casse attive di qualità (da abbinare sub in futuro), di legno o di plastica non importa
Da 150 a 300 w cadauna (max 500w)
Misura dei coni da 8” a 12”
Che abbiano un suono pieno, chiaro e definito; ottimo a qualsiasi volume.
Non pretendo certo l’hi end ma non voglio neanche giocattoli che mi facciano venire mal di testa.
Il mio budget è di 1000 € (ma potrei anche raddoppiarlo a ragion veduta)

Non cerco potenza immensa visto che per il momento non devo fare live o uscite. La mia batteria è elettronica e facendo io un lavoro in cui il mio udito si stanca molto mi piace provare con volumi contenuti.

Piuttosto cerco qualità del suono ed emozioni, questo da quando ho ascoltato un impianto hi end da 60k di un’amico e sono rimasto stupefatto. Anche a me piace ascoltare hifi ma ho solo un piccolo stereo panasonic 🥹 e userei l’impianto anche per ascoltare musica tutti i giorni.

Ringrazio il forum e tutti quanti mi aiuteranno ??
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc:
  • Thanks: 21  

14-03-23 09.22

@ Flavio21
Salve a tutti, sono nuovo del forum mi chiamo Flavio e sono un batterista amatoriale.
Sono in procinto di allestire il mio primo impianto audio per sala prove. Ora i dubbi sono tanti essendo io un semplice batterista, ma sono disposto ad applicarmi.

Nel progetto impianto audio della mia sala prove mi chiedo quali siano i diffusori più adatti alle mie esigenze.

IMHO:
Quello che cerco sono due casse attive di qualità (da abbinare sub in futuro), di legno o di plastica non importa
Da 150 a 300 w cadauna (max 500w)
Misura dei coni da 8” a 12”
Che abbiano un suono pieno, chiaro e definito; ottimo a qualsiasi volume.
Non pretendo certo l’hi end ma non voglio neanche giocattoli che mi facciano venire mal di testa.
Il mio budget è di 1000 € (ma potrei anche raddoppiarlo a ragion veduta)

Non cerco potenza immensa visto che per il momento non devo fare live o uscite. La mia batteria è elettronica e facendo io un lavoro in cui il mio udito si stanca molto mi piace provare con volumi contenuti.

Piuttosto cerco qualità del suono ed emozioni, questo da quando ho ascoltato un impianto hi end da 60k di un’amico e sono rimasto stupefatto. Anche a me piace ascoltare hifi ma ho solo un piccolo stereo panasonic 🥹 e userei l’impianto anche per ascoltare musica tutti i giorni.

Ringrazio il forum e tutti quanti mi aiuteranno ??
Ciao, secondo me dato che non cerchi alti volumi ma alta qualità, non ci devi cantare dentro e la batteria è elettronica l'ideale sarebbe un sistema di monitor da studio con subwoofer che sono anche eccellenti per ascoltare musica. Ti consiglio le JBL 305P mkII più il loro sub LSR 310S. Con un paio di stand ed i cavi stai sui 900 euro ed il suono è veramente eccellente.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

14-03-23 11.15

@ Giusep
Ciao, secondo me dato che non cerchi alti volumi ma alta qualità, non ci devi cantare dentro e la batteria è elettronica l'ideale sarebbe un sistema di monitor da studio con subwoofer che sono anche eccellenti per ascoltare musica. Ti consiglio le JBL 305P mkII più il loro sub LSR 310S. Con un paio di stand ed i cavi stai sui 900 euro ed il suono è veramente eccellente.
Appoggio la tua idea, in caso di monitoring negli studi prediligerei casse con dome tweeter, come nel caso delle jbl, per i seguenti motivi:
-Negli spazi chiusi, specie ristretti, un soft dome risulta migliore rispetto ad un compression driver con tromba in quanto le rifrazioni sonore sulle pareti sono minime;
-Meno spl, diaframma di minore grandezza=qualità sonora più simil-hifi, linearità sonora maggiore e predisposizione ad un maggior numero di applicazioni e generi musicali.
Come monitor ti consiglio le m audio bx8 d3, non buone per ambito producer in quanto piuttosto piene sulle basse (quindi meno "flat" rispetto ad altri monitor come le yamaha serie hs), ma ottime come monitoring per dj/strumenti, e ritengo siano piuttosto adatte all'utilizzo che dovresti farne tu, con percussione, in quanto hanno una risposta davvero ben marcata sulle basse, risultando al contempo equilibrate a ciò che riesce offrire il tw (in poche parole hanno un bel basso ma non sovrastano il medio alto). Con queste puoi fare tranquillamente a meno del sub e con appena €260 hai dei monitor davvero ben suonanti.
  • Gorans

14-03-23 12.29

@ Giusep
Ciao, secondo me dato che non cerchi alti volumi ma alta qualità, non ci devi cantare dentro e la batteria è elettronica l'ideale sarebbe un sistema di monitor da studio con subwoofer che sono anche eccellenti per ascoltare musica. Ti consiglio le JBL 305P mkII più il loro sub LSR 310S. Con un paio di stand ed i cavi stai sui 900 euro ed il suono è veramente eccellente.
Ma se ha chiesto minimo i coni da 8 gli consigliate i coni da 5 ? emoemo 🤡🎪
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

14-03-23 12.45

@ Gorans
Ma se ha chiesto minimo i coni da 8 gli consigliate i coni da 5 ? emoemo 🤡🎪
Io infatti ho consigliato gli 8", se noti
  • Gorans

14-03-23 12.47

@ Ettore
Io infatti ho consigliato gli 8", se noti
Si non dicevo a te.
Ottime comunque le M audio.
Se si può fare a meno anche degli ingombranti e brutti sub è meglio
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-03-23 13.19

Io ti direi di provare delle casse attive PA come le rcf art912 . Ne parlano bene. C'è la dinamica di cui hai bisogno. Trattandosi poi di una sala prove, verrà presumibilmente pure qualche tuo amico a cantare e suonare in futuro. Se prendi monitor da studio, li usi solo tu per sentirti, ma scordati di collegarci microfoni e chitarre per sviluppare altri progetti musicali. Sono ideate per fare mixing. Un 12 pollici da PA , tenuto a bassi volumi va benone e poi ci affiancherai un sub da 15 e sei a posto.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

14-03-23 13.45

@ giulio12
Io ti direi di provare delle casse attive PA come le rcf art912 . Ne parlano bene. C'è la dinamica di cui hai bisogno. Trattandosi poi di una sala prove, verrà presumibilmente pure qualche tuo amico a cantare e suonare in futuro. Se prendi monitor da studio, li usi solo tu per sentirti, ma scordati di collegarci microfoni e chitarre per sviluppare altri progetti musicali. Sono ideate per fare mixing. Un 12 pollici da PA , tenuto a bassi volumi va benone e poi ci affiancherai un sub da 15 e sei a posto.
Pessime casse con elevata distorsione sulle basse, già con la musica pre registrata usata in ambito dj danno il peggio di se, non oso immaginare con un kick di batteria a volumi alti. Medio alto "buono", ricorda quello della serie hd di rcf, meno aspro della serie 7, ma comunque non le consiglierei per il suo uso. In spazi ristretti e per quell'utilizzo raccomando casse con un medio alto il meno aggressivo possibile (le art 9 hanno anche un diaframma piuttosto grande per quell'uso, 1.75") e con un cono "piccolo", visto che un cono più grande per forza di cose necessita di spazi più grandi per una propagazione ottimale dell'onda sonora, quindi ad essere generosi non andrei oltre il 10". Se dovessi consigliare casse da pro audio andrei su casa fbt, a mio avviso perfetta per musicisti, precisamente la j8, potente, definita e lineare e nel caso molto rivendibile, e rientra anche nel budget da lui stabilito.
  • Gorans

14-03-23 14.18

@ Ettore
Pessime casse con elevata distorsione sulle basse, già con la musica pre registrata usata in ambito dj danno il peggio di se, non oso immaginare con un kick di batteria a volumi alti. Medio alto "buono", ricorda quello della serie hd di rcf, meno aspro della serie 7, ma comunque non le consiglierei per il suo uso. In spazi ristretti e per quell'utilizzo raccomando casse con un medio alto il meno aggressivo possibile (le art 9 hanno anche un diaframma piuttosto grande per quell'uso, 1.75") e con un cono "piccolo", visto che un cono più grande per forza di cose necessita di spazi più grandi per una propagazione ottimale dell'onda sonora, quindi ad essere generosi non andrei oltre il 10". Se dovessi consigliare casse da pro audio andrei su casa fbt, a mio avviso perfetta per musicisti, precisamente la j8, potente, definita e lineare e nel caso molto rivendibile, e rientra anche nel budget da lui stabilito.
Le rcf non valgono niente
A sti punti andrei subito su m audio.
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc:
  • Thanks: 21  

14-03-23 14.21

@ Gorans
Ma se ha chiesto minimo i coni da 8 gli consigliate i coni da 5 ? emoemo 🤡🎪
Gli ho consigliato i 5" accoppiati ad un sub da 10 pollici non da soli. Con un sistema simile sei lineare fino ai 30 hz. Ambiente permettendo. Poi non confondere monitor da studio con casse pa sono progetti completamente diversi uno votato alla linearità e restituzione del dettaglio l'altro al massimo spl e gittata per utilizzo con pubblico in ambienti rumorosi.
PS belli quei emoji che hai messo, mi spieghi che significano?