Nord - NS3 & NE6 - Gestione programmi

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

17-03-23 22.20

Ciao Raga...
Come gestite la lista dei programmi nelle due macchine del titolo?
Chiaramente per chi queste macchine le ha!
Abbiamo dei banchi col nome delle singole lettere dell'alfabeto A..B...C ecc.
Sulla NE6 A11, A12, A13, A14 ecc. per ogni banco 4 locazioni, rispettivamente 5 per la NS3.
Ora... se avete ad esempio un repertorio con 30 pezzi, come avete predisposto la vostra scaletta?
thanks
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

17-03-23 23.19

@ FranzBraile
Ciao Raga...
Come gestite la lista dei programmi nelle due macchine del titolo?
Chiaramente per chi queste macchine le ha!
Abbiamo dei banchi col nome delle singole lettere dell'alfabeto A..B...C ecc.
Sulla NE6 A11, A12, A13, A14 ecc. per ogni banco 4 locazioni, rispettivamente 5 per la NS3.
Ora... se avete ad esempio un repertorio con 30 pezzi, come avete predisposto la vostra scaletta?
thanks
Con la NE6 usavo le pagine come song, ossia ogni song occupava 4 locazioni, che le occupasse realmente (ossia con suoni effettivamente utili per la performance) o meno (ossia con location vuote). Siccome si può scegliere di avanzare pagina per pagina alla semplice pressione di un tasto, questo era il mio modo di ovviare alla mancanza di un “song mode”. Ad ogni eventuale variazione di scaletta si può riordinare la set list modificando l’ordine delle pagine, anziché quello dei brani, alla fine proprio come nella song mode presente in NE5 e NS3.
Con lo Stage 3 c’è un modo song che funziona sostanzialmente in modo simile, l’unica differenza è che puoi riutilizzare lo stesso program in più di una canzone senza doverne fare una copia.
In entrambi i casi non è importante in quale locazione vai a programmare il suono che ti serve dal momento che puoi cambiare l’ordine dei program, delle pagine, o delle song quando vuoi, in modo semplicissimo e senza neppure collegare un computer.

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

17-03-23 23.57

@ filigroove
Con la NE6 usavo le pagine come song, ossia ogni song occupava 4 locazioni, che le occupasse realmente (ossia con suoni effettivamente utili per la performance) o meno (ossia con location vuote). Siccome si può scegliere di avanzare pagina per pagina alla semplice pressione di un tasto, questo era il mio modo di ovviare alla mancanza di un “song mode”. Ad ogni eventuale variazione di scaletta si può riordinare la set list modificando l’ordine delle pagine, anziché quello dei brani, alla fine proprio come nella song mode presente in NE5 e NS3.
Con lo Stage 3 c’è un modo song che funziona sostanzialmente in modo simile, l’unica differenza è che puoi riutilizzare lo stesso program in più di una canzone senza doverne fare una copia.
In entrambi i casi non è importante in quale locazione vai a programmare il suono che ti serve dal momento che puoi cambiare l’ordine dei program, delle pagine, o delle song quando vuoi, in modo semplicissimo e senza neppure collegare un computer.

Beh in fondo si... non ci sono altre soluzioni.
Ogni pezzo del repertorio andrà ad occupare un banco (con event. locazioni)...
Non potrò avere pezzo 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ecc. ma pezzo A11, A12, A13, A14, A21, A22, A23 ecc.
Che ragionamento del cavolo sti svedesi... emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

18-03-23 05.53

@ FranzBraile
Beh in fondo si... non ci sono altre soluzioni.
Ogni pezzo del repertorio andrà ad occupare un banco (con event. locazioni)...
Non potrò avere pezzo 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ecc. ma pezzo A11, A12, A13, A14, A21, A22, A23 ecc.
Che ragionamento del cavolo sti svedesi... emo
Forse ho intuito cosa ti infastidisce, forse no… Ma credo che derivi dal modo diverso in cui usiamo le macchine in questione. Personalmente di come si chiamano i banchi ecc. non me ne può importare meno, dal momento che mi faccio i miei program specifici per ogni brano e li nomino di conseguenza. A me non importa se il primo brano sarà sulle locazioni A11, A12, ecc., perché ogni locazione che utilizzerò avrà il nome del brano che andrò ad eseguire. Per esempio i primi program saranno: Hot Stuff INTRO, Hot Stuff STROFA, Hot Stuff CHORUS, Hot Stuff BRIDGE. Questi andranno a occupare una pagina di Electro 6. Finito il brano, premo il tastino per avanzare un’intera pagina che corrisponde al prossimo brano: Funky Town INTRO, Funky Town STROFA, ecc. Tutto sta nel fatto di fregarsene dei preset e di farsi i propri program, o per lo meno nominarli col nome del brano.
Tieni conto che io quando ho una Nord nuova, manco li ascolto più i preset, collego al PC e faccio tabula rasa e parto da zero a farmi ogni program specifico per ogni brano. I program generici tipo Piano Solo, Ballad, Funky Rhodes, Hammond Split, Solo Lead, insomma le cose che possono servire se vai a fare una jam session, li tengo su una pagina o due in fondo alla lista, e spesso li copio sui Live Set in modo che siano disponibili in qualsiasi momento.

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

18-03-23 07.16

@ filigroove
Forse ho intuito cosa ti infastidisce, forse no… Ma credo che derivi dal modo diverso in cui usiamo le macchine in questione. Personalmente di come si chiamano i banchi ecc. non me ne può importare meno, dal momento che mi faccio i miei program specifici per ogni brano e li nomino di conseguenza. A me non importa se il primo brano sarà sulle locazioni A11, A12, ecc., perché ogni locazione che utilizzerò avrà il nome del brano che andrò ad eseguire. Per esempio i primi program saranno: Hot Stuff INTRO, Hot Stuff STROFA, Hot Stuff CHORUS, Hot Stuff BRIDGE. Questi andranno a occupare una pagina di Electro 6. Finito il brano, premo il tastino per avanzare un’intera pagina che corrisponde al prossimo brano: Funky Town INTRO, Funky Town STROFA, ecc. Tutto sta nel fatto di fregarsene dei preset e di farsi i propri program, o per lo meno nominarli col nome del brano.
Tieni conto che io quando ho una Nord nuova, manco li ascolto più i preset, collego al PC e faccio tabula rasa e parto da zero a farmi ogni program specifico per ogni brano. I program generici tipo Piano Solo, Ballad, Funky Rhodes, Hammond Split, Solo Lead, insomma le cose che possono servire se vai a fare una jam session, li tengo su una pagina o due in fondo alla lista, e spesso li copio sui Live Set in modo che siano disponibili in qualsiasi momento.

Si, hai intuito bene... emo
Suono in due gruppi e spesso non si va a scaletta ma ad es. il chitarrista dice... "... facciamo la 22" .... azzzzzzzz e la 22 che nome ha?
La 22 la trovo sotto la memoria P43!!!! Ecco cosa mi disturba
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

18-03-23 08.40

@ FranzBraile
Si, hai intuito bene... emo
Suono in due gruppi e spesso non si va a scaletta ma ad es. il chitarrista dice... "... facciamo la 22" .... azzzzzzzz e la 22 che nome ha?
La 22 la trovo sotto la memoria P43!!!! Ecco cosa mi disturba
puoi anche chiamare le Song in questo modo

01 aasaa
02 ddddr
03 rtrty
...
e scorrere velocemente con il controllo rotativo

oppure posizionarle in ordine alfabetico e scorrerle con il controllo rotativo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

18-03-23 09.13

@ FranzBraile
Si, hai intuito bene... emo
Suono in due gruppi e spesso non si va a scaletta ma ad es. il chitarrista dice... "... facciamo la 22" .... azzzzzzzz e la 22 che nome ha?
La 22 la trovo sotto la memoria P43!!!! Ecco cosa mi disturba
Come i pianisti classici hanno il voltapagina, per te ci vorrebbe allora un cambiapreset emo
…si scherza, eh… come ti ha suggerito giustamente Filigroove (e come faccio io) l’unica è dare al preset il nome del brano e/o della sezione e organizzarlo in base alla scaletta. [peraltro è un sistema che uso in poche occasioni, di solito uso sempre lo stesso timbro in ciascun brano]
Comunque: a prescindere da suoni, comodità e tutto quanto, per la tua specifica esigenza ti verrebbe più comodo un Kronos con la set list, o un’altra tastiera con touch screen, tipo Montage…
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

18-03-23 09.46

se vuoi levarti da ogni impiccio usa un tablet/cell, installa un programma tipo set list maker, edi richiami i settaggi selezionando un brano nella lista e magari anche il pdf. io lo uso da anni e non mi preoccupo più di dove sia il program
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

18-03-23 10.49

@ dobermann103
se vuoi levarti da ogni impiccio usa un tablet/cell, installa un programma tipo set list maker, edi richiami i settaggi selezionando un brano nella lista e magari anche il pdf. io lo uso da anni e non mi preoccupo più di dove sia il program
Anche secondo me questo è il metodo "definitivo", altrimenti di sicuro il minimo è chiamare i brani per nome e/o mettergli davanti un numero progressivo.

Senza dimenticare che sulle Nord ci sono i Live buffer, per avere a portata di mano quei 4 suoni standard ovvero: grand piano + pad/strings, rhodes o wurly + pad/strings, Hammond (splittato e non), Synth split pad+lead (esempio)

PS: e se il chitarrista cambia brano ed "ha fretta"... che aspetti... emoemo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

18-03-23 11.30

maxpiano69 ha scritto:
Senza dimenticare che sulle Nord ci sono i Live buffer, per avere a portata di mano quei 4 suoni standard ovvero: grand piano + pad/strings, rhodes o wurly + pad/strings, Hammond (splittato e non), Synth split pad+lead (esempio)

si di questi non ho mai capito in fondo lo spirito
dovrebbero essere dei suoni di base pronti che usi per situazioni estemporanee ma in realtà si portano dietro le modifiche che fai mentre suoni e alla riaccensione devi sempre riportarli all'intenzione inizale (?)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

18-03-23 12.17

@ piattica
maxpiano69 ha scritto:
Senza dimenticare che sulle Nord ci sono i Live buffer, per avere a portata di mano quei 4 suoni standard ovvero: grand piano + pad/strings, rhodes o wurly + pad/strings, Hammond (splittato e non), Synth split pad+lead (esempio)

si di questi non ho mai capito in fondo lo spirito
dovrebbero essere dei suoni di base pronti che usi per situazioni estemporanee ma in realtà si portano dietro le modifiche che fai mentre suoni e alla riaccensione devi sempre riportarli all'intenzione inizale (?)
Le modifiche sono salvate istantaneamtente, se vuoi "reinizializzarli" basta copiarci sopra un Program di riferimento per ciascun "tipo" (io faccio così) ma lo spirito è proprio quello di esser "live" ovvero di seguire la modifica delle impostazioni momento per momento e ripartire sempre da dove eri rimasto.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

18-03-23 12.18

@ maxpiano69
Le modifiche sono salvate istantaneamtente, se vuoi "reinizializzarli" basta copiarci sopra un Program di riferimento per ciascun "tipo" (io faccio così) ma lo spirito è proprio quello di esser "live" ovvero di seguire la modifica delle impostazioni momento per momento e ripartire sempre da dove eri rimasto.
si anche io faccio così , grazie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

18-03-23 12.19

@ piattica
maxpiano69 ha scritto:
Senza dimenticare che sulle Nord ci sono i Live buffer, per avere a portata di mano quei 4 suoni standard ovvero: grand piano + pad/strings, rhodes o wurly + pad/strings, Hammond (splittato e non), Synth split pad+lead (esempio)

si di questi non ho mai capito in fondo lo spirito
dovrebbero essere dei suoni di base pronti che usi per situazioni estemporanee ma in realtà si portano dietro le modifiche che fai mentre suoni e alla riaccensione devi sempre riportarli all'intenzione inizale (?)
Beh... su questo posso dissentire.
Se suono la mia scaletta vado sicuramente a usare tutti i suoni pre-programmati nelle varie memorie e locazioni.
Quando uso il live-buffer?
Se devo improvvisare qualcosa, in una jam, in qualcosa dove non importa se il 6° drawbar sia giù o su, se necessita cambiare qualcosa lo si fa al volo.
Diciamo che sono setup "generici" i live-buffer, sicuramente non metto in live-buffer split complessi che in caso di "improvvisazione" non potrei usare.... anche se li si può modificare al volo. A volte capita che il "cantante di turno" (fra il pubblico) magari dica... mi fate fare quel pezzo? Ecco, tipico caso in cui vado a prendere uno dei Live.
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

20-03-23 12.36

@ FranzBraile
Si, hai intuito bene... emo
Suono in due gruppi e spesso non si va a scaletta ma ad es. il chitarrista dice... "... facciamo la 22" .... azzzzzzzz e la 22 che nome ha?
La 22 la trovo sotto la memoria P43!!!! Ecco cosa mi disturba
non è un problema, puoi cercare i vari preset sia per numero di memoria, per categoria o per ordine alfabetico, quindi anche se il chitarrista vuole passare dalla canzone "Antani" alla canzone "Zuppa" ci riesci in un secondo....
(per la nord electro 6 è così, immagno anche per la Ns3)